N

Web

Google semplificherà i processi di Ricerca da smartphone, che funzioneranno tramite Screenshot

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Google semplificherà i processi di Ricerca da smartphone, che funzioneranno tramite Screenshot

Presto Google consentirà di effettuare ricerche rapide in modo innovativo, tramite semplici screenshot. Il nuovo strumento si chiamerà “Smart Screenshot” e funzionerà in combo con Lens.

La società abbinerà due funzionalità relative allo schermo del tuo smartphone:

  • Modifica e condividi schermate
  • Cosa c’è sul mio schermo

entrambe basate sull’intelligenza artificiale.

Lo strumento “Smart Screenshot”, inserito nell’ultima versione dell’app Google 10.61, mostrerà una barra degli strumenti aggiornata, che apparirà ogni volta che acquisirai uno screenshot.

Con l’opzione di modifica e condivisione, potrai usare l’app per inviare lo scatto ai tuoi contatti; con l’arrivo di Lens, il gioco si farà ancora più interessante.

Selezionando “Obiettivo” potrai eseguire una ricerca rapida tramite il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per trovare elementi visivamente simili.

Gli attuali strumenti di annotazione, ritaglio e condivisione resteranno invariati. Non è ancora chiaro se Lens funzionerà per tutti gli screenshot acquisiti, o solo per quelli presi in Google Search.

La nuova funzione, molto probabilmente, sostituirà la ricerca tramite l’utilizzo dello schermo, proprio come è accaduto con Lens, che ha preso il posto di alcune funzioni precedentemente svolte dall’Assistente di Google.

Tutte le nuove funzionalità dell’app sfruttano le capacità dell’intelligenza artificiale, con lo scopo di semplificare le ricerche su smartphone eseguite dagli utenti Google.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Nel 2020 abbiamo scaricato 200 miliardi di applica...

Aumento dello scaricamento delle applicazioni

Secondo App Annie State of Mobile Report 2021, nel 2020 sono state scaricate circa 200 miliardi di applicazioni sui dispositivi mobili, sia da App Store che da Google Play. Praticamente circa il 7% in più rispetto all’anno precedente. Si tratta di un traguardo senza precedenti che non ha alcuna intenzione di arrestarsi e che, anzi, […]

Leggi la news >
N

Cosa possono fare le imprese per riprendersi dalla...

Le imprese si riprendono dalla crisi

Il 2020 è stato un anno impegnativo, sia dal punto di vista sociale che economico. Moltissime imprese si sono ritrovate a dover ricominciare daccapo e rivedere le proprie priorità. Le sfide messe in atto sono state tantissime e altrettante ce ne saranno nei mesi a venire. Le imprese devono prepararsi ad affrontare i problemi nel […]

Leggi la news >
N

LinkedIn introduce nuovi strumenti di controllo de...

controllo delle pubblicazioni su LinkedIn

LinkedIn ha aggiunto di recente alcune funzionalità che consentono di controllare meglio i post pubblicati. Si tratta di strumenti di pubblicazione che consentono di restringere il campo di visualizzazione dei post a un determinato pubblico. In questo modo, sarà possibile anche su LinkedIn decidere chi può vedere ed eventualmente commentare un tuo post o un […]

Leggi la news >