Nuova funzionalità di Google per proteggere i tuoi SMS dallo Spam
N

SMS e Spam: nuova funzionalità di Google per proteggere il tuo telefono

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

SMS e Spam: in arrivo una nuova funzione di Google per proteggere il tuo telefono

Lo Spam via SMS è sempre più frequente, nonché potenzialmente pericoloso. Google ha studiato una nuova funzione per bloccare i messaggi indesiderati nell’app “Messaggi degli account Business” su Android.

L’aggiornamento dell’app, riservato agli account business, include un nuovo tasto chiamato “SMS verificati”, presente nella schermata delle impostazioni. L’opzione è abilitata in modalità predefinita; può essere tuttavia disabilitata in modo rapido.

Come funziona? Lo strumento entra in azione solo quando l’SMS inviato proviene da un’azienda potenzialmente verificata. In quel caso Google utilizzerà i codici di autenticità per analizzare i messaggi futuri, smascherando eventuali contenuti pericolosi.

Molti SMS spam includono infatti link ingannevoli e fuorvianti, che direzionano l’utente verso siti di truffa. La verifica del messaggio avverrà tramite codice univoco legato al numero di telefono, al contenuto del messaggio e all’azienda.

Se i codici risulteranno:

  • corretti: l’app Messaggi mostrerà l’icona “Verificato”;
  • non corretti: apparirà la notifica: “Impossibile verificare il messaggio“;
  • con connessione internet lenta o debole: l’operazione richiederà più tempo, risultando “In attesa di connessione per verificare il mittente“.

Google consiglia di non rispondere al messaggio, inviare informazioni private o aprire link allegati, fino a quando l’SMS non risulterà verificato.

La società non legge, traccia o memorizza i messaggi degli utenti, con totale protezione della privacy. Big G si limita semplicemente a controllare che gli SMS ricevuti contengano i codici univoci assegnati.

Attualmente la funziona risulta attiva solo negli Stati Uniti. Si tratta di una fase Beta, non sappiamo quando (e se) arriverà in Italia.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >