Threads di Instagram, la nuova chat del social dedicata agli amici

Threads di Instagram, la nuova chat del social

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Threads di Instagram, la nuova chat del social

Novità in casa Instagram: arriva Threads, la nuovissima app di messaggistica istantanea dedicata agli amici più stretti.

Facebook ha lavorato al progetto con lo scopo di rendere possibile una condivisione costante tra l’utente e i contatti più cari.

Threads è un’app complementare di Instagram, studiata per invogliare gli utenti a condividere messaggi di testo, video e foto arricchiti dagli strumenti creativi della piattaforma, con l’aggiunta di particolari curiosi, come la propria posizione, la velocità di movimento e la durata della batteria.

L’app è dedicata alla cerchia di “amici intimi” e attualmente si trova in fase di test.

La precedente applicazione di messaggistica autonoma, Direct di Instagram, è stata definitivamente accantonata a maggio. Nata nel 2017, non aveva superato i test di valutazione, risultando poco funzionale.

I dipendenti che lavoravano al progetto si sono trasferiti negli uffici di Facebook Messenger all’inizio del 2019, dando vita a un progetto inedito: Threads.

Gli utenti amano le chat condivise tra gli amici più stretti, proprio come dimostra Snapchat, dove l’utente medio trascorre più tempo all’interno dell’app rispetto a Facebook e Instagram.

Da tempo i due colossi di Zuckerberg ambiscono a un maggiore coinvolgimento di pubblico e Threads potrebbe rivelarsi l’arma ideale per far concorrenza a Snapchat.

La nuova chat “intima” di Instagram funziona tramite la condivisione automatica, ciò significa che può regolarmente aggiornare lo stato e la posizione di chi scrive (attivabili anche manualmente).

Threads sfrutta i sensori dello smartphone per individuare quando l’utente è in movimento. La chat appare molto simile al servizio di messaggistica attualmente disponibile su Instagram e i messaggi degli amici vengono visualizzati nel feed centrale, mostrando quelli attivi.

L’app dispone inoltre della funzione fotocamera, per scattare foto e video da condividere con la cerchia di amici più cari.

Attualmente non si conosce la data ufficiale del lancio di Threads. Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha definito la messaggistica privata come il futuro della società. Threads è un ulteriore passo per raggiungere tale scopo.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >