N

Social

Threads di Instagram, la nuova chat del social

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Novità in casa Instagram: arriva Threads, la nuovissima app di messaggistica istantanea dedicata agli amici più stretti.

Facebook ha lavorato al progetto con lo scopo di rendere possibile una condivisione costante tra l’utente e i contatti più cari.

Threads è un’app complementare di Instagram, studiata per invogliare gli utenti a condividere messaggi di testo, video e foto arricchiti dagli strumenti creativi della piattaforma, con l’aggiunta di particolari curiosi, come la propria posizione, la velocità di movimento e la durata della batteria.

L’app è dedicata alla cerchia di “amici intimi” e attualmente si trova in fase di test.

La precedente applicazione di messaggistica autonoma, Direct di Instagram, è stata definitivamente accantonata a maggio. Nata nel 2017, non aveva superato i test di valutazione, risultando poco funzionale.

I dipendenti che lavoravano al progetto si sono trasferiti negli uffici di Facebook Messenger all’inizio del 2019, dando vita a un progetto inedito: Threads.

Gli utenti amano le chat condivise tra gli amici più stretti, proprio come dimostra Snapchat, dove l’utente medio trascorre più tempo all’interno dell’app rispetto a Facebook e Instagram.

Da tempo i due colossi di Zuckerberg ambiscono a un maggiore coinvolgimento di pubblico e Threads potrebbe rivelarsi l’arma ideale per far concorrenza a Snapchat.

La nuova chat “intima” di Instagram funziona tramite la condivisione automatica, ciò significa che può regolarmente aggiornare lo stato e la posizione di chi scrive (attivabili anche manualmente).

Threads sfrutta i sensori dello smartphone per individuare quando l’utente è in movimento. La chat appare molto simile al servizio di messaggistica attualmente disponibile su Instagram e i messaggi degli amici vengono visualizzati nel feed centrale, mostrando quelli attivi.

L’app dispone inoltre della funzione fotocamera, per scattare foto e video da condividere con la cerchia di amici più cari.

Attualmente non si conosce la data ufficiale del lancio di Threads. Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha definito la messaggistica privata come il futuro della società. Threads è un ulteriore passo per raggiungere tale scopo.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >