N

Social

Twitter ha usato email e numeri di telefono privati per scopi pubblicitari

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Twitter ha usato email e numeri di telefono privati a scopi pubblicitari

Twitter confessa di aver utilizzato i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail forniti dagli utenti per impostare l’autenticazione a due fattori sui propri account, per pubblicare annunci mirati. Il gigante dei social media dichiara di non sapere quanti siano attualmente gli utenti colpiti.

L’autenticazione a due fattori è un’importante funzione di sicurezza che rende molto più difficile la violazione degli account da parte degli hacker. Quando l’utente fornisce indirizzi email o numeri di telefono, i dati potrebbero inavvertitamente finire con l’essere usati per scopi pubblicitari.

Twitter si trova ora nella stessa situazione di Facebook, che commise lo stesso errore poco tempo fa. La Federal Trade Commission ha multato il colosso social californiano per 5 miliardi di dollari, proibendo l’utilizzo dei numeri di telefono degli utenti per la pubblicità.

Twitter si scusa con il pubblico, dichiarando di non aver mai agito intenzionalmente.

La sicurezza di Twitter è di nuovo vacillante; lo scorso anno la società ammise di archiviare le password in testo normale, rivelando un grave bug. Anche Jack Dorsey, l’amministratore delegato di Twitter, subì la violazione del proprio account.

La minaccia potenzialmente dannosa è stata tuttavia riparata a metà settembre. Twitter dichiara ai media:

Siamo molto dispiaciuti per l’accaduto, stiamo lavorando per stabilizzare la situazione. Prenderemo provvedimenti affinché non si ripetano episodi simili in futuro.

I social network si trovano spesso nell’occhio del ciclone quando si tratta di privacy e rispetto dei dati personali. Gli ultimi scandali hanno minato la fiducia del pubblico, costringendo i governi di molte nazioni a intervenire personalmente.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma alle mie idee. Viaggio per conoscere, per innamorarmi sempre della vita.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

I consumatori preferiscono contattare le imprese v...

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità. La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non […]

Leggi la news >
N

Gli strumenti fondamentali per una buona strategia...

Strategie ABM secondo LinkedIn

Per far fronte alle sfide degli esperti di marketing, LinkedIn sta provando a elaborare soluzioni che coinvolgano le strategie ABM, quelle che riguardano il cosiddetto account-based marketing. La strategia ABM consiste nell’individuare le aziende che fanno parte di un determinato target e costruire progetti dedicati con lo scopo di attirare quante più persone possibili. Un […]

Leggi la news >
N

Quali sono le tendenze del settore ICT previsti pe...

Tendenze nell'ICT nel 2021

Con l’acronimo ICT si intendono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ovvero l’insieme di tecniche con cui si trasmettono, ricevono o elaborano dati e informazioni, anche attraverso le tecnologie digitali. Gli esperti del settore ICT, nel corso del 2020, si sono trovati a dover affrontare uno scenario apocalittico, dal punto di vista delle previsioni future. […]

Leggi la news >