Twitter ha messo a rischio la privacy: ha usato dati privati
N

News

Twitter ha usato email e numeri di telefono privati per scopi pubblicitari

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Twitter ha usato email e numeri di telefono privati a scopi pubblicitari

Twitter confessa di aver utilizzato i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail forniti dagli utenti per impostare l’autenticazione a due fattori sui propri account, per pubblicare annunci mirati. Il gigante dei social media dichiara di non sapere quanti siano attualmente gli utenti colpiti.

L’autenticazione a due fattori è un’importante funzione di sicurezza che rende molto più difficile la violazione degli account da parte degli hacker. Quando l’utente fornisce indirizzi email o numeri di telefono, i dati potrebbero inavvertitamente finire con l’essere usati per scopi pubblicitari.

Twitter si trova ora nella stessa situazione di Facebook, che commise lo stesso errore poco tempo fa. La Federal Trade Commission ha multato il colosso social californiano per 5 miliardi di dollari, proibendo l’utilizzo dei numeri di telefono degli utenti per la pubblicità.

Twitter si scusa con il pubblico, dichiarando di non aver mai agito intenzionalmente.

La sicurezza di Twitter è di nuovo vacillante; lo scorso anno la società ammise di archiviare le password in testo normale, rivelando un grave bug. Anche Jack Dorsey, l’amministratore delegato di Twitter, subì la violazione del proprio account.

La minaccia potenzialmente dannosa è stata tuttavia riparata a metà settembre. Twitter dichiara ai media:

Siamo molto dispiaciuti per l’accaduto, stiamo lavorando per stabilizzare la situazione. Prenderemo provvedimenti affinché non si ripetano episodi simili in futuro.

I social network si trovano spesso nell’occhio del ciclone quando si tratta di privacy e rispetto dei dati personali. Gli ultimi scandali hanno minato la fiducia del pubblico, costringendo i governi di molte nazioni a intervenire personalmente.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

News

Pinterest ‘Inspired Shopper’: suggerim...

Pinterest per aumentare le vendite

La chiusura dei negozi fisici ha incrementato la ricerca dei prodotti online. Sempre più persone si rivolgono a Pinterest per trovare ispirazione sullo shopping casalingo. La piattaforma ha registrato un traffico in costante crescita durante le ultime settimane, in concomitanza con la diffusione del Covid-19. Gli utenti cercano spesso prodotti per allestire il proprio ufficio […]

Leggi la news >
N

News

LinkedIn Learning: corsi di Mindfullness gratuiti ...

LinkedIn Learning

LinkedIn aiuterà gli utenti del social ad affrontare meglio il lockdown causato dalla pandemia di COVID-19. La piattaforma ha delineato sei corsi gratuiti studiati per conservare la salute mentale durante questo periodo, con aiuti concreti per imparare ad adattarci al nuovo equilibrio tra lavoro e vita privata. Come spiegato da LinkedIn: “Nell’ultimo periodo i corsi […]

Leggi la news >
N

News

Stefano Calcagni sarà il nuovo Head of Marketing ...

Nintendo nuovo head of marketing

Nintendo italia annuncia il nuovo Head of Marketing della società, nominando Stefano Calcagni. Il responsabile lavorerà sotto la Direzione Generale di Andrea Persegati. Calcagni coordinerà le strategie di marketing e le campagne di comunicazione dei prodotti Nintendo, con lo scopo di valorizzare il brand, stimolandone l’espansione sul mercato. Stefano ha 40 anni, lavora nel team Nintendo dal […]

Leggi la news >