Instagram elimina la sezione "Seguiti" dalla piattaforma

Instagram elimina la sezione “Seguiti” dalla piattaforma, la preferita dagli “spioni”!

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

Instagram elimina la sezione "Seguiti" dalla piattaforma, la preferita dagli "spioni"!

Dopo aver nascosto i Like ai followers, Instagram elimina un’altra storica funzione, ritenuta obsoleta e poco consona. L’opzione “Seguiti” sparirà per sempre dal social network.

Cosa significa? Addio pettegolezzi, non potremo più farci gli affari degli altri! La funzione era stata introdotta nel 2011 ed era il metodo migliore per scoprire i contenuti inediti e le azioni compiute dai nostri contatti.

Instagram mette quindi in atto una vera e propria rivoluzione, finalizzata a modificare il concept del sito di photo sharing.

Gli utenti devono imparare a puntare sulla qualità dei post condivisi; gare di notorietà e movimenti “gossippari” per spiare le azioni compiute dai followers nella sezione Seguiti, devono smettere di esistere.

BuzzFeed è la fonte della notizia, che annuncia l’imminente cambiamento che proseguirà fino alla fine di questa settimana.

Riassumendo, non potremo più sapere quali post commentano i nostri amici, quanti like inviano e, soprattutto, a chi. Quando la modifica diverrà effettiva, la piccola icona a cuore mostrerà semplicemente la sezione “Tu”, eliminando quella denominata “Seguiti”.

Il capo del prodotto di Instagram, Vishal Shah, motiva la scelta di eliminare la funzione per semplificare l’esperienza sulla piattaforma, sbarazzandosi di un’opzione per lo più sconosciuta alla maggior parte degli utenti.

Molte persone non sanno che la loro attività su Instagram è visibile. La funzione è rimasta spesso inutilizzata, provocando sorpresa in chi scopriva di potere essere pubblicamente spiato (da followers e followings)“. Dichiara Shah.

La sezione “Seguiti” è stata spesso fonte di gravi discussioni tra amici e coppie. Gli spioni di turno utilizzavano quotidianamente la scheda in questione per spiare i contatti preferiti. La funzione “Seguiti” era nata proprio per tale scopo.

Instagram ha finalmente deciso di porre fine a questa malsana abitudine.

 

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di...

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >