La tecnologia a supporto della digital transformation nelle aziende
N

Web

La tecnologia a supporto della digital transformation nelle aziende

di Domiziana Desantis

clock image3 minuti

Il 5G, il Cloud e l'Intelligenza Artificiale, combinate insieme, daranno un preziosissimo contributo alla digital transformation.

Il futuro digitale si baserà tutto su intelligence, dati e connessioni.

Tutto è connesso, non soltanto online. La comunicazione tra le parti si basa tutta sulla condivisione dei dati, delle informazioni, anche le più personali. Ogni cosa, online, produce dati e questi dati, presto o tardi serviranno a fornire un quadro dettagliato della nostra persona “digitale”, delle nostre abitudini, delle nostre preferenze. I dati sono preziosissimi, per le aziende. Perché consentono di perfezionare il loro mercato di riferimento e di posizionarsi ai piani più alti dell’economia.

Alla base di intelligence, dati e connessioni ci sono il 5G, il Cloud e l’Intelligenza Artificiale. Sono tre strumenti preziosissimi, nelle mani delle realtà digitali, che consentono di lavorare su adattabilità e responsività, per rendere un prodotto digitale sempre più fruibile dalla società.

La sinergia tra 5G, Cloud e Intelligenza Artificiale

Il 5G, il Cloud e l’Intelligenza Artificiale serviranno a completare sempre di più il processo di digital transformation, per migliorare l’esperienza dei consumatori online, anche grazie alla lettura dei dati in tempo reale.

L’automazione entra a gamba tesa nella nostra vita digitale, fornendo alle aziende un aiuto incredibile nella costruzione di una realtà economica strutturata e forte.

Le imprese dovranno necessariamente puntare su questo cambiamento, dovranno affidarsi a 5G, Cloud e Intelligenza Artificiale. Il lockdown provocato dalla pandemia mondiale del Coronavirus ha costretto le aziende non solo a rivedere le priorità, ma anche a investire maggiormente sul digitale, per facilitare il lavoro da remoto ai dipendenti e per supportare gli utenti a distanza.

Secondo una ricerca effettuata da IDC Worldwide Semiannual Digital Transformation Spending Guide, l’Asia Pacifica nel 2019 ha speso 380 miliardi di dollari in digital transformation, registrando una crescita del 17.4%.

Tra tutti, Huawei ha sempre dato grande valore alla trasformazione digitale, inserendola nella propria agenda fin da subito. Per questo motivo, ha deciso di puntare per prima cosa sulla sinergia tra Intelligenza Artificiale, 5G e Cloud, in grado di migliorare sensibilmente la digital transformation in tutto il mondo.

Il ruolo fondamentale di Huawei nella digital transformation

Questa trasformazione digitale deve avvenire in maniera trasversale. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che uno dei settori che deve essere investito da questo cambiamento è quello dell’istruzione. In Italia ci siamo accorti di questa necessità grazie alla DAD, la Didattica A Distanza, che ha sollevato una questione fondamentale: il digital divide tra nord e sud del paese.

Huawei ha intenzione di collaborare con una serie di partners, in tutto il mondo, per investire maggiormente sulla digital transformation: ad oggi, l’ecosistema di supporto alla società cinese conta più di 22.000 canali, 1200 soluzioni, 3900 servizi. In aggiunta, si contano circa 900 talenti del digitale che focalizzeranno il proprio impegno sul miglioramento del digitale in tutto il mondo.

E tu a che punto sei di questa trasformazione?

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Migliorare l’esperienza con il proprio e-com...

esperienza e-commerce imprese

Il distanziamento sociale e lo smart working hanno cambiato le abitudini delle persone, che adesso preferiscono effettuare acquisti online o su e-commerce, senza muovere un passo da casa. Aumentando, quindi, le vendite online, le imprese devono pensare a strategie di marketing in grado di sostenere questa crescita. Come è possibile farlo? Innanzitutto costruendo un rapporto […]

Leggi la news >
N

Cosa aspettarsi da brand e imprese durante le vaca...

Brand Imprese Vacanze

Il settore delle vendite è sotto pressione – e non è solo un problema italiano. In tutto il mondo, il retail si sta preparando ad affrontare una grande sfida, quella delle festività natalizie. I consumatori sono scoraggiati all’idea di effettuare acquisti in-store e si stanno già preparando a farlo online e i rivenditori, dal canto […]

Leggi la news >
N

Costruire un’impresa da zero è possibile: b...

Costruire Impresa

Costruire un business da zero può sembrare un’impresa titanica. La verità, però, è che con gli strumenti giusti è possibile avviare una nuova attività senza troppe difficoltà. Non ci sono tanti imprenditori appassionati di tecnologia, forse non lo sono neppure quelli che avviano attività a sfondo tecnologico. Quello che li smuove maggiormente è la possibilità […]

Leggi la news >