Digital Transformation: cos’è davvero e come sfruttarla nella tua azienda

Digital Transformation: cos’è davvero e come sfruttarla a vantaggio della tua azienda

di Mirko Cuneo

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digital transformation

È arrivato il momento di far entrare davvero la Digital Transformation anche all’interno della tua azienda se vuoi avere opportunità di crescita e sviluppo per il tuo business.

Le nuove tecnologie hanno cambiato il modo di affrontare la vita quotidiana e il commercio. Se non ti adegui anche tu all’innovazione non avrai più tempo per mantenere il tuo posto nel mondo degli affari.

Ecco quello che devi fare: introdurre nuove tecnologie, implementare quelle attuali, modificare i modelli e i processi di business.

Ma per sfruttare questa tendenza in tutte le sue potenzialità è necessario partire da un cambiamento culturale.

Quali sono le caratteristiche della trasformazione digitale e come puoi sfruttarle a tuo vantaggio?

Alla fine di questo articolo avrai le idee molto più chiare di quello che devi fare per la tua attività e di come devi procedere.

Per prima cosa bisogna capire che i processi digitali interessano la vita di tutti noi e rappresentano il presente ma ancora di più il futuro.

Smart cities, droni che fanno le consegne a domicilio, automobili che si pilotano in autonomia: non è più fantascienza ma sta diventando la realtà. Cambiano le esigenze e le aspettative e tu devi essere in grado di soddisfarle.

Ma come puoi applicare le nuove tecnologie alla tua realtà aziendale?

La digital transformation è un processo che interessa ogni aspetto della società. Scegliere di integrarlo all’interno della tua azienda migliorerà le prestazioni della tua azienda e l’esperienza che puoi offrire ai tuoi clienti.

Non ti nego che ci saranno anche dei momenti difficili da affrontare, ma con le giuste conoscenze e competenze sarai in grado di condurre al tua trasformazione.

Perciò adesso vediamo insieme cos’è la digital transformation e come puoi inserirla con successo nei tuoi processi aziendali.  

Cos’è la Digital Transformation?

Per prima cosa ti spiego meglio cosa intendo per digital transformation.

In linea generale, la trasformazione digitale fa riferimento al grande impatto che stanno avendo le nuove tecnologie sulla società e sulle imprese.

L’impatto delle nuove tecnologie e la portata del cambiamento generato, influiscono sull’intera società, a partire dalle organizzazione pubbliche per arrivare ai singoli cittadini.

Entrando nel dettaglio però, questa definizione non basta.

Per Digital Transformation integrale intendo il momento in cui le nuove tecnologie vengono utilizzate in tutti i settori presenti all’interno di un’azienda.

Non pensare che questo processo sia limitato alla digitalizzazione dei reparti. La tecnologia non serve solo per replicare un servizio esistente in una forma digitale. L’utilizzo del computer, di nuove strumentazioni e di software di ultima generazione sono solamente mezzi per trasmettere una cultura digitale all’interno della tua azienda.

La digital transformation cambia nel profondo la concezione che ha il lavoratore rispetto alla sua mansione e alle modalità con cui l’azienda gestisce tutti i processi produttivi.

Inserire nuove tecnologie ed evolvere l’intera cultura aziendale, permetterà alla tua impresa di essere più agile e competitiva nel mercato attuale.

Lo so quello che pensi “Il mio settore è differente e ho sempre gestito le cose nella mia maniera”.

Ecco, queste sono le prime convinzioni che devi abbandonare. Se le cose intorno cambiano, non puoi rimanere fedele alle tue abitudini. Potrebbero essere proprio quelle a portarti verso il fallimento.

In un periodo in cui tutto di evolve, devi avere il coraggio e la capacità di affrontare il cambiamento e accoglierlo. Altrimenti rimarrai sempre allo stesso punto e tutti gli altri ti passeranno davanti.

Ancora non sei convinto che la digital transformation è quello che serve alla tua azienda?

Invece io ti dico che è tra le cose più importanti, ecco il motivo.

digital transformation aziendale

Perché è importante per la tua azienda?

La società si evolve ad una velocità spaventosa e le aziende devono stare al passo con i cambiamenti.

Adattare la tua azienda al cambiamento significa darle una chance in più rispetto alla concorrenza e renderla pronta a rispondere alle esigenze del mercato. Imparare a utilizzare le tecnologie velocemente è fondamentale per essere sempre pronti al passaggio successivo.

Investire nella Digital transformation può aiutare la tua azienda a muoversi più velocemente e a rispondere ai bisogni dei clienti in maniera più immediata.

In un momento così frenetico, come quello in cui ci troviamo, velocità significa anche semplicità.

E questo ha due risvolti in particolare. A livello aziendale, velocizzare e automatizzare i processi ti permette di risparmiare tempo e risorse.

A livello di interazione con il cliente, lavorare sulla digital transformation ti permette di migliorare la sua esperienze con il tuo brand. L’esperienza di acquisto e l’assistenza ai clienti, stanno diventando due fattori sempre più importanti per il tuo Personal Branding e per essere scelto dai consumatori.

Pensa a quante famiglie hanno scelto di avere un assistente virtuale in casa. A quale scopo? Spegnere le luci, trovare informazioni su internet, mettere la musica, dare informazioni sul meteo e così via. Sono cose che potrebbe fare chiunque. Perché delegare, quindi?

La risposta è semplice: ogni gesto che viene eseguito da altri, ti permette di risparmiare tempo da dedicare a diverse attività.

E questo può accadere anche all’interno della tua azienda.

Velocità, semplicità e automatizzazione renderanno il tuo business più efficiente.

Sei pronto per cogliere questa opportunità?

Ti racconto cosa sta succedendo nel nostro paese e non solo.

Qual è lo stato della Digital Transformation oggi?

Come stanno rispondendo le aziende alla digital transformation?

Per il momento solo due aziende su tre hanno avviato progetti di digital transformation. Di questi, solo una parte include cambiamenti profondi e strutturali, mentre molti consistono in semplici modifiche utili a ridurre i costi.

Un numero importante, quindi, delle nostre aziende è ben lontano da un cambiamento di prospettiva a livello tecnologico. Se ne è parlato anche nel terzo evento di Wired Trends, in merito all’innovazione.

La digitalizzazione delle aziende italiane non raggiunge i numeri dei paesi anglosassoni, Stati Uniti, Cina e Francia che investono in modo ingente su ricerca e sviluppo. Purtroppo in Italia questo tipo di investimenti è ancora sottovalutato.

Quello della trasformazione digitale è un concetto che spesso viene confuso con la semplice introduzione di nuove tecnologie. Ma questo non basta.

In Italia è necessario educare imprenditori e lavoratori al concetto di strategia digitale.

I settori che hanno già iniziato a recepire e investire sulla digital transformation e, in particolare, sulla gestione dei dati tramite cloud, sono il manifatturiero e il finanziario-assicurativo.

Ma la soluzione non è solo nella gestione dei dati.

Le aziende devono imparare ad affidarsi a professionisti in grado di accompagnarle e guidarle verso il cambiamento.

Lo scoglio più grande è legato alle competenze. L’età media dei nostri amministratori è alta e, spesso, costituisce un freno alla diffusione della digitalizzazione.

Per riuscire a portare avanti progetti di trasformazione digitale è necessario abbandonare il vecchio concetto di inflessibilità e porre le aziende in una condizione di agilità permanente.

Fare ciò significa adottare cambiamenti nella programmazione, nella gestione e nelle infrastrutture. Poniti obiettivi mirati, misura continuamente i risultati e continua ad informarti e imparare. Solo così ti sarà possibile ottenere grandi vantaggi per il tuo business.

Quali ambiti colpisce?

La digital transformation è una rivoluzione in grado di portare novità in tutti gli ambiti aziendali. Interessa sia i nuovi business, che si affacciano sul mercato con una grande componente di innovazione, che le realtà già esistenti, che devono adeguarsi all’avvento della digitalizzazione.

i cambiamenti apportati dalla digital transformation

I cambiamenti riguardano in particolare:

  • L’ecosistema lavorativo: i nuovi business hanno modificato radicalmente il settore del lavoro, introducendo settori e figure legate al mondo online che, prima della Digital Transformation, non esistevano nemmeno.
  • La gestione aziendale: nelle aziende storiche, il cambiamento legato alla digital transformation interessa molti ambiti aziendali, dal marketing alle attività commerciali. L’organizzazione base di ogni attività è gestita con strumenti completamente diversi, con innovazioni che riguardano anche i campi operativi, l’amministrazione, il service.
  • I processi di business: i processi aziendali vengono perfezionati, informatizzati e automatizzati. In questo modo i processi per la gestione interna e del rapporto con il cliente sono più collaudati ed efficaci.
  • I modelli di business: sono cambiati anche i modelli di attuazione e le modalità con cui si può ottenere un guadagno. In particolare è cambiato il modo di rapportarsi con i clienti, di monitorare i loro comportamenti, di ottenere dati e di analizzarli.
  • L’esperienza utente: la user experience è l’aspetto più interessato dalla digital transformation. Grazie all’utilizzo di nuovi strumenti, le interazioni tra utente e aziende vengono semplificate, portando vantaggi in termini di vendite e di soddisfazione. I clienti hanno esigenze sempre più elevate, il rischio di deluderli non adeguandosi alla digital transformation rischia di farti sopraffare dalla concorrenza.

Ma di chi è la responsabilità di attuare questo processo volto al cambiamento?

Chi sono i responsabili della Digital Transformation nelle aziende?

Questa è una domanda fondamentale per capire chi deve guidare la trasformazione digitale all’interno della tua azienda.

In questo momento le figure che vengono poste alla guida del cambiamento per la trasformazione dgitale sono il CIO o CEO e il CDO.

Vediamo meglio queste figure.

I CIO (Chief Information Officer), sono i responsabili delle tecnologie che si sviluppano in azienda, dell’informazione e della comunicazione. I CIO hanno esperienza nell’integrazione di sistemi e servizi e aiutano a garantire che gli elementi tecnologici vengano capiti.

Loro sono spesso affiancati dal CDO.

Il CDO (Chief Digital Officer) è un professionista dotato di forti competenze tecnologiche con una mentalità orientata al business e all’innovazione.

Il CDO lavora nelle aziende come consulente, è attento alle ultime innovazioni, il suo compito è di guidare il processo di cambiamento dell’azienda prima dal punto di vista culturale e successivamente tecnologico.

Spesso questi due ruoli sono ricoperti dalla stessa figura o da figure che collaborano strettamente.

Per avere successo in questi ruoli, è necessario che il leader che li ricopre abbia due requisiti fondamentali:

  • una visione approfondita del cliente;
  • comprensione dei cambiamenti tecnologici e delle dinamiche aziendali. 

Infatti, le aziende oggi devono essere guidate da un Leader che abbia bene in mente quali sono le caratteristiche digitali che servono alla propria impresa.

Gartner in origine ha affermato che un quarto delle aziende avrà un capo digitale entro il 2020 e IDC ha dichiarato che il 60% dei CIO sarà sostituito dai CDO entro il 2020.

Un ruolo fondamentale nel processo è comunque rivestito dal CEO, responsabile di permettere l’avvio dei processi di trasformazione digitale e leader dell’azienda di fronte ai dipendenti. Perciò, se la tua è una piccola o media impresa devi essere tu quella figura leader della digital transformation per la trasformazione della tua azienda.

Differenza tra trasformazione digitale e trasformazione aziendale

La trasformazione aziendale è costruita sulle tecnologie digitali. Si può dire che il digitale è un metodo di lavoro.

La digital transformation all’interno di un’azienda non riguarda solo il processo di digitalizzazione di un servizio o un prodotto. L’evoluzione dell’impresa nel suo complesso dipende dal modo in cui vengono sfruttati i nuovi strumenti all’interno del team di lavoro.

Inoltre, la trasformazione aziendale avviene quando è il modo stesso di gestione del team che cambia a favore di un sistema meno gerarchico e più flessibile.

Infatti, i termini principali su cui fondare tutto il processo di trasformazione sono: flessibilità e collaborazione.

La digitalizzazione, quindi, è un modo per aiutare la trasformazione. “Non esistono un IT (Information Technology) o una strategia aziendale, ma esiste un’unica strategia di business digitale”, conferma Lisa Heneghan, CIO di KPMG (agenzia multinazionale olandese che si occupa della fornitura di servizi professionali alle imprese).

Anche attraverso le parole di altri esperti voglio farti capire che la digitalizzazione è solo uno strumento. Per mettere in atto un cambiamento vero e proprio, devi lavorare in modo profondo sulla cultura aziendale e sulla coesione del tuo team.

Introdurre nuove tecnologie non serve se non si scardina dall’interno la struttura tradizionale. Il cambiamento deve diffondersi all’interno dell’azienda, coinvolgendo ogni singolo membro dell’organizzazione.

Adesso facciamo un passo ancora più profondo e vediamo quali sono le fondamenta alla base del processo di trasformazione digitale che devi apportare nella tua realtà.

I 6 pilastri della Digital Transformation

Da dove devi partire per avviare il processo di digital transformation della tua azienda?

Per iniziare un percorso di digital transformation devi allontanarti dal tuo vecchio sistema di pensiero. Le competenze tradizionali non sono sufficienti a soddisfare le esigenze legate al cambiamento tecnologico.

Allarga la tua visione, amplia la tua mentalità ed estendi le tue competenze per riuscire ad affrontare le nuove sfide.

Infatti, bisogna pensare a nuovi metodi organizzativi e modi diversi di lavorare che includano i membri del tuo team all’interno del processo. Quello che devi sviluppare oggi ha un nome e si chiama Digital Mindset. È un radicale cambio di mentalità, la prima cosa fondamentale per predisporti alle novità.

La digital transformation richiede a tutti i dipendenti aziendali, agli amministratori e al gruppo dirigente di avere una mentalità più aperta, più smart, maggiormente orientata alla digitalizzazione. Degli esempi ottimi di cambiamento sono la flessibilità, i team cross-dipartimentali, lo smart working. Ma ce ne sono molti altri.

Per questo motivo, se vuoi avviare la digital transformation devi guardare all’interno e all’esterno della tua organizzazione e fare un’analisi strategica di cosa è meglio per te.

Per pianificare tutta la strategia è necessario avere le idee ben chiare su ciò che ti aspetta e come devi predisporre il terreno per far sì che il cambiamento avvenga per davvero.

Quindi, adesso vediamo quali sono i 6 pilastri della Digital Transformation.

i pilastri della digital transformation
I pilastri della Digital Transformation

1. Strategia e processi aziendali

Accelerazione è la parola chiave dei processi aziendali moderni.

Fino a qualche tempo fa, le aziende basavano la propria strategia su proiezioni a lungo termine. Il management faceva piani decennali che rimanevano immutati e venivano reiterati.

Ma oggi non è più così.

Il mondo è diventato molto complesso e avere una sola strategia per gestire il tuo business non è sufficiente. Significa avere ragione o perdere tutto senza avere la possibilità di ricominciare la partita.

L’unico modo per affrontare una realtà accelerata e complessa come quella in cui viviamo è saper sperimentare, valutando ogni tipo di scenario. La strategia vincente è quindi quella di avere un ventaglio di opzioni da sperimentare. Qualora una dovesse fallire, potresti comunque svilupparne altre e continuare a giocare.

2. Strumenti e software

Adottare strumenti e processi di sviluppo software moderni è fondamentale se vuoi dar vita alla trasformazione digitale della tua azienda.

Strumenti e architettura nativi del cloud, insieme a flussi agili e di automazione sono progettati per semplificare la gestione dei tuoi processi aziendali e aumentare la velocità delle operazioni.

L’agilità è una delle parole chiave di questa rivoluzione e ci sono strumenti innovativi che ti permettono di semplificare e rendere più immediati molti processi.

I prodotti tecnologici migliorano continuamente e le organizzazioni vincenti non temono di farsi accompagnare dagli sviluppatori in ogni fase della crescita.

Amazon, Google, Airbnb sono ottimi esempi per capire come l’aggiornamento e la capacità di cogliere le opportunità velocemente possano portare al successo.

Gli strumenti sono tanti e le possibilità ancora di più, se vuoi approfondire l’argomento e trovare le soluzioni giuste per la tua azienda, contattami e ne parleremo insieme.

Adesso vediamo un altro pilastro fondamentale alla digital transformation.

3. Le persone

Le persone costituiscono uno dei pilastri della trasformazione digitale, prendendo parte al processo sia come dipendenti che come clienti.

Nel far partire la digital transformation all’interno della tua azienda, la prima cosa di cui devi tener conto è l’impatto sui tuoi dipendenti.

Essere un leader, infatti, significa essere un ottimo interlocutore e capire eventuali timori dei dipendenti, relativi alla sicurezza sul lavoro e alla facilità d’uso degli strumenti.

Spiega ai tuoi dipendenti che stai introducendo delle nuove tecnologie per semplificare il lavoro, per aiutarli a gestire il tempo in modo migliore e per aumentare la produttività, riducendo gli sforzi.

Se la tua preoccupazione è l’impatto che le nuove tecnologie potrebbero avere sui clienti, sappi che rimarrai stupito dalla loro reazione. I clienti sono i primi a desiderare un servizio di ottima qualità e la tecnologia può aiutarti a fornirglielo.

Vedrai che con un servizio migliore, riuscirai anche a fidelizzare i tuoi clienti portandoli a sceglierti anche più di una volta.

Se hai un modello di business valido, una buona opzione è quella di integrarlo con nuove piattaforme, profili, strumenti per raggiungere clienti più giovani e abituati alle nuove tecnologie.

4. L’innovazione

Quando si parla di trasformazione digitale non si può prescindere dall’innovazione. Il punto chiave è capire chi debba occuparsi della trasformazione digitale e assumere il ruolo di leader.

Prima ti ho descritto i ruoli di chi si occupa di trasformazione digitale all’interno dell’azienda.

In questo caso, a guidare l’innovazione deve essere il CEO. Non importa che egli sia un innovatore.

L’importante è che riconosca l’importanza dell’innovazione e che sia in grado di guidare il team dei responsabili del cambiamento.

Farai crescere il fatturato dell’azienda e migliorerai il tuo business, ma devi affidarti a chi può aiutarti a trovare nuovi modi di operare, in linea con le esigenze di oggi.

5. Il cambiamento

Essere disponibili al cambiamento rappresenta la base del successo del processo di trasformazione digitale.

La capacità di cambiare ti dà la possibilità di affrontare il mercato con occhi nuovi. Avere una cultura aziendale aperta alle novità ti permette di trovare opportunità che altrimenti non sapresti cogliere.

Fornisci ai tuoi dipendenti gli strumenti che gli permettano di gestire il cambiamento, di capirlo e di accoglierlo. Crea un ambiente di lavoro favorevole all’innovazione, alla condivisione delle competenze e delle abilità delle tue risorse.

Ricorda che le cose all’esterno cambiano di continuo e, spesso, senza darti il tempo di assimilare quelle precedenti. La tua mentalità e quella delle persone che lavorano con te diventa un’arma fondamentale per trovare nuove prospettive di azione anche all’interno di un panorama che si trasforma.

6. La Leadership

Nella gestione della trasformazione digitale i dipendenti e l’azienda hanno bisogno di una leadership forte e autorevole.

Generalmente la responsabilità del cambiamento è nelle mani del CDO. Ma nei momenti fondamentali, il CEO rimane la figura di riferimento dell’intera azienda.

Il CEO infatti è il volto dell’azienda ed è a lui che le persone guardano durante i cambiamenti, i momenti di crisi e l’impatto con il mercato.

Un buon CEO è parte essenziale nella scelta delle persone a cui affidare la trasformazione. È lui che ha la responsabilità di creare la cultura del cambiamento, rendendo l’azienda più agile ed efficiente. 

digital transformation

Gli obiettivi della Digital Transformation

Come abbiamo visto, uno degli obiettivi principali della digital transformation è la soddisfazione del cliente finale. Ma questo non è l’unico fine di questo processo.

Un cliente soddisfatto ritorna e si fidelizza. Una buona gestione delle nuove tecnologie permette di rispondere in modo adeguato alle richieste della clientela, attirando un numero crescente di persone interessate ai tuoi prodotti.

L’utilizzo di nuove tecnologie permette alle aziende di rispondere velocemente alle richieste di mercato, con un aumento della produttività e delle entrate. In una situazione ottimale, in cui i dipendenti si sentono coinvolti nella crescita aziendale e riescono a lavorare meglio, grazie alle nuove tecnologie, si ha anche un maggior benessere e una maggiore produttività per ogni dipendente.

Un’azienda moderna, efficiente e agile rafforza la propria posizione rispetto ai competitor, assumendo una posizione di leadership nel proprio settore di attività.

Ma oltre a questi, ci sono altri importantissimi obiettivi che si prefigge la Digital Transformation all’interno delle aziende.

Vediamoli subito:

  • Ridurre la burocrazia e rendere più veloci le operazioni per lo svolgimento di una determinata operazione.
  • Ridurre i costi, soprattutto quelli legati all’archiviazione e alla gestione delle pratiche.
  • Aumentare la sicurezza del lavoro e la protezione dei dati.

Nel processo aziendale, infatti, la prima attività che trova giovamento a una gestione più snella è sicuramente la burocrazia.

La digitalizzazione dà la possibilità di gestirla in modo più veloce, annullando gli sprechi e rendendola sempre fruibile.

Anche il dato della sicurezza è molto interessante.

Non ci si affida più ai classici metodi di archiviazione e protezione dati, oggi esistono sistemi che garantiscono la più alta sicurezza di tutti i dati sensibili ed importanti per l’azienda.

I lavoratori, grazie ai trend introdotti dalla Digital Transformation, possono così svolgere il proprio lavoro in modo più celere e sistematico.

Le tendenze della Digital Transformation

La digital transformation è dominata da alcune tecnologie che innescheranno una trasformazione profonda nelle aziende.

Quella di cui si sente più parlare è il 5G, che toccherà ogni settore della nostra vita. La diffusione del 5G non riguarderà solamente prestazioni elevate della banda larga e reti mobili affidabili.

Il cambiamento porterà alla creazione di città intelligenti, veicoli intelligenti, accelererà la diffusione dei processi di automatizzazione, inserendosi in tutti i settori. Sono anni che si parla di parla di smart cities, droni autonomi e veicoli connessi, ma questa tecnologia e di Edge Compute la stanno trasformando in realtà.

Il 5G, inoltre, lavorerà insieme alla WiFi 6, per aumentare la velocità di elaborazione e connessione wireless. Questo miglioramento porterà ad un aumento dell’utilizzo del WiFi, con una gestione ottimale di volumi enormi di dati.

Le aziende dovranno, inoltre, prevedere un sistema di analisi per identificare problemi, opportunità e soluzioni. Il futuro delle aziende è nel saper sfruttare l’enorme quantità di dati che hanno disposizione, con una elaborazione in tempo reale. Per questo motivo chi non si doterà di un buon sistema di gestione dei dati resterà fuori dal mercato.

Grazie ad AI e Machine Learning, l’elaborazione dei dati diventerà molto più veloce ed affidabile. Il grande vantaggio dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, è la possibilità di analizzare enormi set di dati complessi in modo rapido. Gli algoritmi infatti, fanno analisi molto accurate che possono essere utilizzate anche in cloud.

Rimanendo nell’ambito dell’AI, è da tenere d’occhio è anche l’intelligenza artificiale conversazionale. Molte aziende stanno lavorando duramente per seguire conversazioni complesse e decodificare le sfumature emotive.

In ultimo, come sappiamo il successo della trasformazione digitale è legato all’esperienza dell’utente e del cliente (UX / CX). Questa centralità verrà implementata dalle aziende, che daranno un peso sempre maggiore anche al rispetto della privacy degli utenti.

Come guidare la trasformazione digitale

Secondo Nitin Seth, amministratore delegato di Incedo, le grandi aziende come Google, Facebook e Amazon sono organizzate in modo che ogni settore aziendale sia in grado di rispondere ai problemi del cliente in modo autonomo.

Che cosa significa?

Che ogni dipendente deve essere coinvolto nella gestione dei problemi del cliente. E questo risultato può essere raggiunto solamente da una buona leadership nella trasformazione digitale.

Chi guida la trasformazione digitale deve capire bene chi è il cliente tipo della sua azienda. Deve conoscerlo in modo approfondito, sapendo che i suoi bisogni sono il punto di partenza per guidare la rivoluzione digitale.

Oltre ad aver chiaro chi è il cliente, quali sono i suoi gusti e i suoi bisogni, un CTO deve comprendere sia la tecnologia che il business. Comprendere il mercato è essenziale per guidare la trasformazione digitale nella giusta direzione.

Comprendere il cliente e il mercato, quindi, sono requisiti fondamentali per i manager del futuro. Ma un buon leader dovrà essere capace di diffondere la cultura digitale all’interno dell’azienda, ponendo il cliente al centro delle attenzioni di tutto il team.

Le aziende native digitali hanno un flusso di lavoro gestito da molti product manager, che concentrano i loro sforzi e quelli del team che gestiscono intorno al prodotto e alle esigenze del cliente.

Secondo Seth, per affrontare con successo la trasformazione digitale le aziende dovrebbero costruire una struttura basata sul prodotto e organizzata attorno ai problemi dei clienti. Prendendo spunto dai nativi digitali, questo coinvolgimento di ogni dipendente nella gestione decreterebbe il successo nel processo di digital transformation.

Conclusione

La trasformazione digitale è un processo in continua evoluzione. Questo cambiamento è dovuto in parte al miglioramento e all’introduzione di nuove tecnologie; d’altra parte è legato all’evoluzione della società, del mercato e delle esigenze del cliente.

In questo momento, le sfide tecnologiche da affrontare in maniera più immediata sono quelle legate all’introduzione del 5G edelle automazioni.

L’analisi dei dati è uno step fondamentale per adeguare le aziende alle esigenze del mercato e renderle competitive rispetto alla concorrenza. Per assicurare una buona user experience ai tuoi clienti è necessario che i dati che ti forniscono vengano conservati nel massimo rispetto della privacy. Implementare le tecnologie e mettere il cliente al centro del tuo modello di business sono fondamentali per far crescere la tua azienda.

Sei pronto ad accettare la sfida e ad avviare il processo di digital transformation all’interno della tua azienda?

Ricordati che trasformazione digitale non è sinonimo di digitalizzazione dei processi aziendali. Ma è un fenomeno culturale che deve interessare tutti i settori dell’organizzazione.

Se vuoi che anche la tua azienda sia pronta ad affrontare la trasformazione in maniera vincente, contattami per avere una consulenza personalizzata.

Intanto, puoi approfondire questo e altri argomenti di Vendita, Marketing e Mindset, direttamente all’interno del mio blog. Troverai articoli, video e podcast indispensabili per gli imprenditori di oggi.

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Mirko Cuneo

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