N

Web

Apple Pencil: la nuova “penna” che campiona i colori dagli oggetti reali

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Apple Pencil che cattura i colori reali

Apple Pencil è uno strumento innovativo, progettato per catturare i colori nel mondo reale, trasformandoli in sfumature digitali da utilizzare su iPad.

Il nuovo brevetto è già stato depositato ufficialmente, nonostante il dispositivo sia ancora in fase di test. Non si conoscono date ufficiali per eventuali lanci del prodotto.

Il sistema funzionerà tramite un apposito sensore, con cui sarà possibile creare composizioni digitali, scrivere e disegnare, sia per hobby sia a livello professionale.

“Computer System With Color Sampling Stylus” è il nome del brevetto; il sensore utilizzato sarò composto da numerosi fotorecettori in grado di misurare lunghezze d’onda differenti, che campioneranno i colori dagli oggetti presenti nel mondo reale.

Apple Pencil sarà inoltre dotata di un illuminatore tecnologico, che catturerà fedelmente i colori.

Il deposito del brevetto non assicura l’effettiva commercializzazione del prodotto. La strada è ancora lunga. Si tratta tuttavia di uno strumento piuttosto interessante, potenzialmente utile per i progetti di realtà aumentata.

Il design di Apple Pencil prevede un corpo allungato provvisto di una punta con display sensibile al tocco.

La penna rileverà i colori direttamente dagli oggetti reali, per poi inserirli in un software di disegno, il quale assegnerà un pennello virtuale.

Ma dove ci porterà la digital transformation?

Apple, infatti, potrebbe decidere di sfruttare il nuovo accessorio anche per scopi differenti, come calibrare display o stampanti, eseguire misurazioni di salute e identificare le vernici per i lavori domestici.

La Apple Pencil si preannuncia uno strumento utile e versatile, in grado di semplificare alcuni semplici gesti quotidiani.

Attualmente la società non ha fornito ulteriori dettagli al riguardo. Non ci resta che attendere!

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >