Guida ai trend di Instagram del 2020

Guida ai trend di Instagram del 2020

di Luna Saracino

clock image4 minuti

instagram-trend-header

Questa prima parte del 2020 è stata una vera e propria sfida, per il mondo della comunicazione digitale.

Applicazioni e piattaforme come Tik Tok e Twitch sono diventate sempre più popolari, al punto da spingere le app del gruppo Facebook ad aggiornarsi e restare al passo.

In particolare, se avete utilizzato Instagram in questi ultimi mesi, vi sarete accorti di alcuni cambiamenti sostanziali che in poco tempo sono diventati dei veri e propri trend. Vediamoli insieme.

Instagram Checkout

Negli ultimi mesi, Facebook e Instagram hanno puntato tutto sulla “vendita” online: sponsorizzate, pubblicità, comunicazione mirata all’acquisto, eccetera. Su Instagram, Zuckerberg si è avviato a fare il passo successivo: trasformare l’app fotografica in un e-commerce, in modo tale da agganciare gli utenti e non farli uscire alla ricerca dei negozi online sponsorizzati sulla piattaforma.

Nasce, quindi, Instagram Checkout, uno strumento col quale è possibile fare acquisti direttamente dall’app di Instagram, senza essere reindirizzati verso un e-commerce online esterno.

Per accontentare tutti, Zuckerberg ha lanciato anche Facebook Shops, la versione Facebook di Instagram Checkout: una mossa fortunata e intelligente, considerato il boom di acquisti online degli ultimi tempi.

In beta testing, al momento, c’è Instagram Live Shopping: un modo pratico, per aziende e creator, per linkare durante le live streaming, i prodotti da acquistare.

Tutte queste novità rendono il marketing su Instagram una scelta sempre più proficua per aziende e professionisti.

Instagram Live Streaming

Anche qui, non si tratta di una novità, ma di un vero e proprio picco: durante il lockdown, infatti, sia creator che influencer hanno deciso di sfruttare il distanziamento sociale per creare una specie di “avvicinamento social”, creando ogni giorno contenuti diversi e organizzando live per “restare in compagnia”.

Per tenere testa a questo picco e stare al passo coi trend, Instagram ha aggiornato la sua feature, ampliando le opzioni di utilizzo: oggi, infatti, è possibile salvare le streaming direttamente su IGTV o guardarle direttamente dalla funzione desktop di Instagram (quindi da browser sul pc e non necessariamente sullo smartphone).

Educational Carousel

Il Carosello è uno strumento di Facebook e Instagram che consente la condivisione contestuale di contenuti in serie, fino a un massimo di 10. Per chi usa le applicazioni da un po’, si sarà accorto che non si tratta propriamente di una novità. Il modo in cui creator e aziende hanno cominciato a utilizzarlo su Instagram, facendolo diventare un trend, è molto interessante: la giostra di contenuti, infatti, è diventata il mezzo ideale di fare anche comunicazione sociale, educativa e costruttiva, con l’intento di mandare un messaggio di tipo sociale e informativo, per fare attivismo e comunicazione in modo più immediato e “giovanile”. Immagini testuali in movimento, funzionali ma sempre in linea con lo spirito dell’applicazione di Zuckerberg.

Challenge Sticker

Il 2020 ha segnato anche il boom delle “sfide” sui social, le famose challenge (spesso spinte da attori e influencer in giro per il mondo) che ci hanno accompagnato nel corso degli anni.

La piattaforma che ha dato inizio a tutto è stata ovviamente TikTok, il regno dei meme online, ma anche Instagram ha deciso di stare al passo ed è per questo che ha creato Challenge Sticker: uno sticker per le storie con cui l’utente può registrare un video e lanciare la sfida ai suoi followers, taggandoli nella storia stessa.

Manco a dirlo, le aziende su Instagram hanno colto la palla al balzo e utilizzato Challenge Sticker per incentivare i loro utenti all’acquisto e per promuovere campagne di sensibilizzazione e beneficienza.

AR Filters

Nel 2019 Facebook lancia Spark AR Studio, una piattaforma per la creazione di animazioni AR (Augmented Reality, cioè Realtà Aumentata) da utilizzare nelle storie di Instagram (le storie, poi, si possono salvare sia sotto forma di video che di foto e si possono condividere multi-piattaforma). Inizialmente indirizzata a pochi eletti, oggi può essere utilizzata da tutti per creare sticker, animazioni e feature da abbinare alle proprie storie. Se cercate su Instagram vi perderete letteralmente: sono tantissime e una più bella e più divertente dell’altra.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a ...

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >