Apprendimento e sviluppo di nuove tecnologie: la sfida delle imprese oggi

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Sviluppo e apprendimento delle imprese

Il 2020 è stato l’anno del cambiamento per moltissime imprese. Ora che ci stiamo avvicinando al 2021, però, i leader del Learning & Development (L&D) mondiale cominciano a chiedersi come funzionerà l’apprendimento sul posto di lavoro nel futuro.

Secondo uno studio condotto da Udemy su 500 esperti, è emerso che il bisogno più grande nel 2020 per le aziende è stato quello di incrementare le competenze digitali in ambito tecnologico con lo scopo di superare in qualche modo la crisi.

Secondo lo studio, il 14% degli intervistati aveva cominciato un percorso di sviluppo delle competenze tecnologiche (upskilling) già nel 2019, ma nel 2020 la percentuale è aumentata sensibilmente, con un 38% di upskilling della forza lavoro.

Learning & development: la grande sfida del futuro

Learning & Development. Sviluppo e apprendimento. Due parole che, insieme, racchiudono il cuore della grande sfida del 2020 e non solo. Per poter superare la crisi provocata dall’emergenza sanitaria del COVID-19, gli imprenditori devono tenere a mente queste due parole, accettare che c’è un solo modo per affrontare la tempesta che ci travolgerà nei mesi a venire ed è investire tutto sul Learning & Development, sull’apprendimento e lo sviluppo. Apprendimento di nuove tecnologie e sviluppo delle stesse, per incrementare la stabilità delle infrastrutture tecnologiche e consolidare la propria presenza nel mercato di riferimento.

Sempre secondo il sondaggio di Udemy, il 57% degli intervistati ha mostrato soddisfazione per il proprio programma L&D. Il restante, il 43% degli intervistati, ha mostrato disinteresse o insoddisfazione. È il segnale, questo, che siamo sì sulla buona strada, ma che è ancora importante parlare di apprendimento e sviluppo ed è importante farlo in tempi brevi, per poterne giovare anche in futuro. Questa insoddisfazione, però, non deve allarmarci, ma spingerci a chiedere cosa possono fare imprenditori e imprese per migliorare questa situazione.

I livelli necessari al miglioramento di apprendimento e sviluppo nelle imprese

Secondo il Bersin’s Learning Organization Maturity Model, questo miglioramento può avvenire su 4 livelli:

Livello 1 – le imprese offrono un training incentrato sui ruoli dei dipendenti;

Livello 2 – le imprese creano un’esperienza di apprendimento incentrata sui dipendenti;

Livello 3 – le imprese spingono i dipendenti che apprendono verso nuovi sviluppi;

Livello 4 – le imprese integrano completamente l’apprendimento nel lavoro e abilitano i dipendenti in fase di apprendimento ad adattarsi al cambiamento.

Il cambiamento è possibile e sarà alla base del 2021. Quello che manca, al momento, alle aziende ed è alla base dei risultati del sondaggi di Udemy è il tempo. Secondo il 61% degli intervistati, infatti, questo approccio a sviluppo e apprendimento è di difficile attuazione perché viene meno il tempo a disposizione; in alcuni casi è anche una questione economica e di budget, in altri casi la mancanza di interesse da parte dei lavoratori.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >