L’importanza delle competenze digitali per le aziende

Il contesto in cui viviamo è sempre più pervaso dalla digitalizzazione, sia in ambito personale che in quello lavorativo. Di conseguenza, le organizzazioni sono costrette a sviluppare in ogni loro area nuove capacità e professionalità che siano in linea con l’evoluzione tecnologica. I professionisti di tutti i settori devono estendere le proprie competenze affinché risultino un giusto mix tra conoscenze tecnologiche e le ormai famose soft skills.

Cosa si intende per Competenze Digitali per le aziende

Le competenze digitali per le aziende sono quell’insieme di abilità e conoscenze pratiche che servono per sapere utilizzare tutto ciò che ha a che vedere con le tecnologie dell’informazione, per lavorare e per comunicare con gli altri. La competenza digitale è una delle 8 competenze chiave per l’apprendimento che sono state evidenziate nel 2006 dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del dicembre. Si sviluppa la competenza digitale nel momento in cui si riesce ad utilizzare con pertinenza e capacità le tecnologie della società dell’informazione (TSI) sia nel lavoro che nel tempo libero e per la comunicazione. L’utilizzo del computer è ormai fondamentale per reperire, valutare, produrre, presentare e scambiare informazioni. Internet è diventato, come è noto, il mezzo principe che sta alla base delle reti di collaborazione, partecipazione e divulgazione. La diffusione della Digital Transformation impone un ripensamento totale dell’emanazione e della fruizione di processi e servizi, non solo all’interno del campo dell’IT (Information Technology) ma in tutte le imprese italiane.

Le competenze digitali per le aziende sono divise in due aree principali: le Digital Hard Skill e le Digital Soft Skill. Più nello specifico, l’Osservatorio delle Competenze Digitali, ha differenziato conoscenze e competenze riconducendole a quattro categorie:

  1. Competenze per la cittadinanza digitale, che sono quelle conoscenze indispensabili ai cittadini affinché possano adattarsi al meglio al contesto sociale;
  2. Competenze digitali dei lavoratori, ovvero la capacità per coloro che entrano nel mondo del lavoro di saper utilizzare gli strumenti informatici utili allo svolgimento della propria mansione;
  3. Competenze specialistiche ICT, sono i professionisti nell’ambito dell’ICT, che quindi si occupano di fornire tecnologie che consentono il trattamento e lo scambio di informazioni in formato digitale;
  4. Competenze di e-Leadership, ovvero le capacità di leadership insieme alle attitudini digitali che consentono al soggetto che le possiede di avviare e dirigere un’attività determinando anche percorsi di cambiamento all’interno della propria organizzazione.

Le Digital Hard Skill

Innanzitutto le Digital Hard Skill sono delle competenze digitali quantificabili e concrete che si possono acquisire durante il percorso di studi – scuola, università, master – o direttamente sul posto di lavoro. Occupandosi giornalmente delle proprie mansioni lavorative o frequentando specifici corsi di formazione offline oppure online. È nell’interesse stesso dei CEO dare l’opportunità ai propri collaboratori di perfezionare ed incrementare le proprie competenze digitali per le aziende. In questo modo i dipendenti che accresceranno le proprie conoscenze personali e lavorative porteranno un contributo positivo all’attività stessa. Per il datore di lavoro è indispensabile che i dipendenti abbiano le hard skills necessarie per affrontare il proprio lavoro nel senso più pratico del temine. Le competenze digitali per le aziende oggi ricadono anche nel mondo dei social che sono il canale attraverso cui passa praticamente tutta la comunicazione sia all’interno sia all’esterno delle organizzazioni. Insomma attraverso il web si ha la possibilità di interagire in maniera diretta e dinamica con i propri clienti e di veicolare loro l’immagine e il brand aziendale. Dunque, i CEO hanno bisogno di figure che siano in grado di operare sulle nuove piattaforme per una comunicazione che passa in percentuale sempre maggiore attraverso dispositivi mobile. Inoltre, iniziano ad essere indispensabili figure dedicate alla gestione, all’analisi e all’interpretazione dei dati. Infine, non dimentichiamo il Cloud con le sue modalità e logiche di fruizione, l’IoT (Internet of Things) per cui si hanno bisogno professionisti nella progettazione e nello sviluppo, e la Cybersecurity.

Le Digital Soft Skill

Tra le competenze digitali per le aziende sono da considerare anche tutte quelle caratteristiche e capacità della persona che rispondono al nome di Digital Soft Skill. Queste sono delle abilità trasversali e non quantificabili che non si possono imparare a scuola o nel contesto lavorativo. O meglio, possono sicuramente essere sviluppate ma sono qualità che fanno parte della personalità dell’individuo e che derivano dalle sue esperienze di vita. Sono collegate alla cultura, al modo di interagire e di porsi con gli altri, di comunicare, di lavorare in team.

Quindi, se sei il CEO di un’azienda ti consiglio di non limitarti alla valutazione – ovviamente importante – delle capacità tecniche e pratiche dei tuoi collaboratori. Ma prendi in considerazione anche le attitudini che caratterizzano gli individui e che possono essere molto utili alla gestione del lavoro e alla produttività.

Vediamo adesso le quattro categorie di Digital Soft Skill che sono state identificate dal P4I (Partners 4 Innovation):

  1. Il Knowledge Networking, ovvero tutte quelle capacità a supporto della gestione di dati, informazioni e contenuti digitali. Nel mondo del lavoro di oggi è necessario saper navigare in rete, fare ricerche, filtrare le informazioni e condividerle sui social network.
  2. La Virtual Communication, quindi saper gestire la comunicazione e la propria identità, o quella dell’azienda, negli ambienti digitali. Collaborate ed interagite attraverso le tecnologie digitali di riferimento.
  3. La Digital Awareness, per saper comunicare è necessario conoscere anche il corretto utilizzo degli strumenti digitali, sapendo fare distinzione tra gli usi personali e quelli professionali. Inoltre, è doveroso rispettare le regole della rete e delle piattaforme social, la privacy e saper colloquiare nella maniera corretta.
  4. Il Self Empowerment, ovvero il processo di crescita dell’individuo in sé, in gruppo e nel lavoro. La conoscenza delle modalità e degli strumenti digitali non si ferma e bisogna avere la consapevolezza di sé e di ciò che si può fare per continuare a migliorare. Questo vale sia dal punto di vista tecnico sia da quello delle abilità più strettamente personali.

competenze digitali per le aziende

Attenzione al Digital Mismatch

Il mondo del lavoro è cambiato ed è in continua evoluzione. La valutazione della persona, dal punto di vista lavorativo, non avviene più solo in maniera fredda e lineare, quindi solo con la lettura del curriculum e l’elenco delle competenze acquisite. Oggi le aziende tendono a non essere più così tanto impostate in maniera rigida e gerarchica. Quindi, hanno grande importanza anche tutte queste soft skills di cui ho parlato e che rendono un individuo la persona giusta per la tua azienda. Ma oggi si verifica spesso quello che viene definito Digital Mismatch, ovvero il divario tra le capacità possedute dai lavoratori e quelle che sono effettivamente richieste dalle imprese. Questo, purtroppo, si verifica perché l’innovazione e lo sviluppo sono andati più veloci rispetto a quella che è la formazione scolastica e universitaria. Un considerevole numero di aspiranti lavoratori o già lavoratori presenta ancora delle notevoli lacune sulle competenze digitali per le aziende. Per sopperire a queste carenze, a parte una riforma dell’istituzione scolastica in modo che prepari i ragazzi in maniera coerente con le richieste del mondo del lavoro, io consiglio di investire sulle proprie risorse umane attraverso corsi di formazione e di aggiornamento. È nel vostro interesse di CEO puntare sulla crescita dei vostri collaboratori perché lavoratori più preparati e stimolati, non solo si impegneranno maggiormente a favore dall’attività, ma porteranno un più alto prestigio e valore alla vostra azienda. Lavoratori preparati ed efficienti svolgono i propri compiti bene e in meno tempo e questo favorirà positivamente il vostro business.

Le Competenze Digitali sono sempre più rilevanti

L’importanza delle competenze digitali per le aziende non si limita più ad alcuni particolari settori legati alla tecnologia ma si è diffusa ed è in aumento in tutti gli ambiti aziendali. Sono sempre di più le professioni, che non appartengono al mondo ICT, che richiedono questo mix di competenze hard e soft. Molti lavoratori non sono preparati a questo genere di richieste ed è qui che nasce il gap tra la domanda e l’offerta. Anche gli studenti universitari preparati nella loro materia di studio, nella maggior parte dei casi, non possiedono le competenze digitali necessarie. La trasformazione digitale stenta a decollare in Italia anche per questa motivazione: da una parte sono le aziende stesse a non investire adeguatamente nel processo di innovazione digitale, dall’altra parte non c’è abbastanza personale preparato che possa supportare l’evoluzione. Detto questo, il lavoro da fare dovrebbe essere complementare tra il mondo aziendale e quello scolastico/universitario. Il primo dovrebbe capire che il passaggio alla tecnologia e al digitale è indispensabile, il secondo dovrebbe preparare adeguatamente individui che possano supportarlo.

Ciò che io faccio nel mio piccolo per la mia azienda e per i miei collaboratori è di fornire dei corsi di formazione che rendano le mie risorse preparate ad affrontare il mondo del lavoro vero e proprio. Inoltre, offro consulenza e aiuto altre aziende italiane che hanno bisogno di una spinta e dei consigli per fare il passo verso la digital transformation.

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