Bill Gates: "Il mio più grande errore. Non riuscire a battere Android"

Bill Gates: “Il mio più grande errore è stato non riuscire a battere Android”

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Bill Gates rimpianti su Android

Bill Gates dichiara: “Il mio più grande errore è stato quello di non riuscire a battere Android”.

Così esordisce l’uomo, parlando apertamente dei suoi rimpianti come leader di Microsoft, in particolare riguardo i tentativi di costruire un sistema operativo mobile dominante.

Come riportato da The Verge durante una recente intervista alla società, Gates ha dichiarato che lo sbaglio maggiore è stata la cattiva gestione di Microsoft, che si è lasciata sorpassare da Android.

Quando nel 2008 arrivò il primo telefono Android, la piattaforma mobile di Google divenne immediatamente una valida alternativa ad iPhone, rilasciato nel 2007. Microsoft tentò in ogni modo di gareggiare, ma alla fine fallì, lasciando la vittoria alla concorrenza.

Microsoft era all’epoca la forza dominante per i software desktop. Ciò la rendeva automaticamente una possibilissima protagonista anche del settore mobile.

La società possedeva una piattaforma telefonica, chiamata Windows Mobile, attualmente poco conosciuta.

Quando Windows Phone 7 touch-friendly venne lanciato nel 2010, era ormai troppo tardi; Microsoft aveva perso punti. Zoppicò con basse quote di mercato per anni, fino a quando non completò il supporto per il sistema operativo nel 2017.

Alla fine dello stesso anno, arrivò Windows 10 Mobile.

Bill Gates abbandonò il suo ruolo di CEO nell’anno 2000, continuando come presidente part-time e chief software architect per oltre un decennio. Ha poi lasciato entrambi i ruoli per perseguire il lavoro filantropico.

L’amministratore delegato di Microsoft dell’epoca, Steve Ballmer, derideva iPhone, giudicandolo inutile e troppo costoso. Molte carenze della telefonia mobile di Microsoft, inclusa la partnership con Nokia, sono imputabili proprio a Ballmer.

Eppure, è chiaro che Bill Gates avverta forte pentimento per non essere riuscito a trasformare Microsoft nel gigante del mercato della telefonia mobile (come sperava).

“C’è spazio per un solo sistema operativo non Apple al mondo”, afferma amareggiato l’uomo, sottolineando che questa alternativa, vale ben 400 miliardi di dollari, un cifra a dir poco esorbitante.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

N

Costruire una presenza online è la soluzione salv...

Settore digitale

Molte aziende vivono un periodo estremamente difficile; sperano di trovare nuove vie di uscita nelle soluzioni digitali. Ma è proprio così facile? Giorgio Soffiato, Amministratore Delegato di Marketing Arena, agenzia di marketing digitale, ha esposto il suo pensiero: “Il futuro prossimo nell’ambito digitale si prevede frizzante e pericoloso allo stesso tempo. Analizziamo per esempio una delle principali […]

Leggi la news >
N

Dmexco 2020: confermata la nuova edizione in forma...

Dmexco 2020 confermata

Il 23 e 24 settembre Colonia ospiterà una delle più grandi fiere dedicate all’ad tech. L’evento si svolgerà in forma “ibrida”, a metà strada tra virtuale e reale. Il tema dell’edizione 2020 di Dmexco sarà: “Attitude matters”. Il format è stato modificato per adeguarsi alle norme di sicurezza necessarie per salvaguardare la salute dei partecipanti […]

Leggi la news >
N

Zynn è la nuova app video che fa concorrenza a Ti...

zynn app video

E’ nata una nuova app per video di breve durata molto simile a TikTok. Si chiama Zynn, è made in China ed ha raggiunto la vetta delle classifiche degli App Store statunitensi questa settimana. Zynn presenta uno stile visivo quasi identico a TikTok, con caratteristiche, effetti e strumenti di editing video molto simili. Come da […]

Leggi la news >