N

Social

Facebook investe 25 milioni di dollari nel social commerce Meesho

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

Logo di Meesho

Facebook ha investito 25 milioni dollari nel social commerce Meesho, una promettente società ubicata a Bangaluru, in India.

Questo è il primo vero finanziamento di Facebook per una start-up indiana; anche se, nel 2014, acquisì Little Eye Labs con sede a Hyderabad, per oltre 10 milioni di dollari.

Meesho ha finora raccolto 65 milioni dollari da diversi investitori, tra cui Sequoia Capital, SAIF Partners, Bain Capital, Shunwei Capital, DST Partners e RPS Ventures.

Meesho adotta un mercato a tre vie che collega consumatori, rivenditori e fornitori. Dei due milioni di rivenditori sulla sua piattaforma, quasi l’80% sono donne imprenditrici alle prime armi. Facebook è l’unico investitore nella serie D round.

Meesho è una piattaforma di social commerce fondata da Iid Delhi e Vidit Aatrey e Sanjeev Barnwal, di origini indiane, nel dicembre 2015.

Nasce con lo scopo di agevolare piccole imprese e privati nell’avviamento di negozi online, tramite canali social come WhatsApp, Facebook, Instagram e via dicendo.

L’azienda è stata una delle tre società indiane scelte per Y Combinator nel 2016. Ha  fatto inoltre parte del primo lotto di Google Launchpad, nel programma Solve for India.

Il nome Meesho è l’abbreviazione di “meri shop”; l’idea fu preceduta da FashNear, un’app dedicata alla moda, nata a metà del 2015.

I fondatori si concentrarono poi su Meesho, ovvero un’app che consente la creazione di piccoli negozi online, vendendo i propri prodotti tramite i maggiori social network.

Tra i maggiori finanziamenti donati alla società, troviamo Mountain View, l’acceleratore di semi con sede in California, per un totale di 120.000 dollari.

Seguono in lista molti investitori indiani, tra cui VH Capital, Kashyap Deorah, Rajul Garg, fondatori di Investopad Arjun e Rohan Malhotra, Maninder Gulati, Abhishek Jain e Jaspreet Bindra.

Nel 2017 giunsero importanti cifre anche da SAIF Partners, portando il finanziamento totale di Meesho a 3,7 milioni di dollari.

La start up indiana ha ricevuto diversi riconoscimenti; si è classificata ottava nelle società nascenti a più rapida crescita. Deccan Chronicle l’ha nominata tra le 5 migliori app per il social commerce.

La nota rivista Forbes India ha intervistato i fondatori Vidit Aatrey e Sanjeev Barnwal nel 2018, piazzandoli nella lista dei giovani Under 30 più promettenti.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Una trasformazione digitale è possibile – m...

La trasformazione digitale di Maersk

Il grande insegnamento della crisi economica e strutturale del 2020 è quello dell’importanza, per le imprese, di una vera e propria trasformazione digitale. L’impatto provocato dall’emergenza sanitaria del COVID-19 ha reso la digital transformation un elemento imprescindibile per la crescita delle imprese, sotto ogni aspetto possibile. Grazie a un miglioramento delle infrastrutture digitali, infatti, le […]

Leggi la news >
N

Quali sono le decisioni più importanti per gli im...

Le decisioni delle imprese nel 2021

Secondo uno studio condotto da Gartner, nel 2021 gli imprenditori dovranno prendere alcune decisioni fondamentali, per poter risollevare le sorti delle loro aziende dopo l’esplosione della pandemia. Il responsabile delle risorse umane di Gartner, Emily Rose McRae ha dichiarato quanto segue: Il 2021 sarà un anno di ripresa, ma anche di rinnovamento e accelerazione, perché […]

Leggi la news >
N

In che modo i brand possono farsi notare online?

Visibilità dei Brand online

A seguito dell’emergenza sanitaria, gran parte dei brand e delle imprese in giro per il mondo hanno cominciato a spostare il proprio business online. Per poter sopravvivere nel mare magnum del web, tuttavia, è necessario adottare diverse strategie, anche di marketing e comunicazione, così da poter arrivare in poco tempo a un bacino di utenza […]

Leggi la news >