L’importanza del branding e della promozione di un prodotto online

di Luna Saracino

clock image2 minuti

Promozione e branding di un prodotto

Lavorare sul branding e sulla promozione di un prodotto è fondamentale. Ci sono aziende che non fanno alcun tipo di promozione sui propri prodotti, nel momento in cui vanno in saldo: è evidente, quindi, che gli utenti finali si fidano molto poco di qualcosa che non conoscono bene e di conseguenza non se la sentono di acquistare a basso costo per paura di ricevere spiacevoli sorprese.

Promuovere il proprio prodotto è molto importante, dunque, perché consente al consumatore di conoscere a fondo qualcosa prima di poterla effettivamente acquistare. Prima di potersi fidare, appunto.

Prima di fare promozione, è importante fare personal branding, lavorare sulle strategie di comunicazione ideali per promuovere un determinato marchio, convincere il consumatore verso una determinata scelta, influenzare come possibile il processo di acquisto.

Ci vuole brand awareness, consapevolezza del proprio marchio, e questo tipo di approccio non va in nessun modo sottovalutato.

Quanto è importante fare promozione di un brand?

Lo scopo principale del personal branding per un’azienda è fissare uno standard. Un’azienda che fa personal branding cerca di imporsi nel mercato come leader nel settore, nella speranza di diventare un punto di riferimento per le piccole, medie e grandi imprese, per clienti nuovi o già acquisiti.

Ci sono diversi modi per fare promozione di un brand: attraverso la pubblicità tradizionale e affidandosi, quindi, ad agenzie di comunicazione competenti, oppure attraverso la creazione di promozioni e sconti dedicati, sia per fidelizzare i clienti che per acquisirne di nuovi.

La promozione, in ogni caso, è molto importante, perché consente al marchio di farsi conoscere a un bacino di utenza via via più vasto e permette al brand di affermarsi sul mercato rispetto ai competitors.

Un modo utile per fare promozione di un brand nel 2020 è attraverso canali come i social network, che consentono di raggiungere, in modo accessibile e democratico, un numero elevato di potenziali clienti, puntando quando possibile alla fidelizzazione.

La promozione online di un brand

La promozione online, quindi, è un ottimo punto di partenza per affermare lo status di un marchio. Le ragioni per cui è importante promuovere un brand online sono molteplici:

  • consente di raggiungere un pubblico più ampio;
  • è possibile investire cifre contenute, ma costanti, per ottenere risultati pressoché immediati;
  • la promozione online è accessibile a tutti i brand, senza particolari competenze nel settore.

Promuovere un brand online consente alle imprese di raggiungere una clientela nuova, di fidelizzare quella preesistente e di mettersi alla prova nel proprio business in modo costante e accessibile.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >