Buongiornalismo.net è la nuova piattaforma che combatte le fake news
N

Web

Buongiornalismo.net è la nuova piattaforma che combatte le fake news

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Buongiornalismo.net contro le fake news

Durante la pandemia abbiamo letto decine di fake news; fuorvianti, pericolose, a volte addirittura spaventose.

Gli utenti sono stanchi, hanno bisogno di fonti affidabili e sicure a cui far riferimento: Buongiornalismo.net nasce proprio con questo scopo.

Il progetto accomuna gli editori di tutto il mondo, uniti per contrastare le notizie false.

Si tratta di una vera e propria alleanza tra gli editor delle testate online Firstonline.infovaielettrico.itSalvaDenaro.comenordovest.com e l’agenzia di stampa Italpress.com.

Il progetto ha lo scopo di proteggere gli utenti dalle fake news, garantendo un‘informazione digitale veritiera, con contenuti corretti e certificati da professionisti del settore.

Buongiornalismo.net accoglierà volentieri anche altre testate, con l’intento di promuovere l’informazione di qualità.

L’iniziativa introduce nuove linee di business che includono formazione e comunicazione d’impresa, affiancate da raccolte pubblicitarie e progetti speciali rivolti alle aziende.

L’alleanza è caratterizzata da quattro punti chiave:

La qualità dell’informazione deve essere attendibile. Il codice deontologico giornalistico rispetta l’interesse dei lettori; ogni notizia viene verificata alla fonte prima di essere pubblicata.

La visione approfondita dell’informazione tocca tematiche di vario genere, con approfondimenti differenti secondo la specializzazione di ciascun sito giornalistico. Le testate proporranno newsletter comuni, con i migliori articoli del momento.

La cooperazione professionale offre servizi di consulenza differenziati, che includono comunicazione, formazione, ideazione di eventi e di opportunità per il settore imprenditoriale (e non solo).

Le sinergie operative infine, individuano le strategie più efficaci per rendere le attività più competitive. In tal senso verranno offerti spazi di visibilità ad inserzionisti e sponsor, con la possibilità di valorizzare contenuti sponsorizzati tramite le offerte bundled.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.