Migliorare la Leadership con il Coaching per guidare al successo l’azienda

di Mirko Cuneo

clock image5 minuti

come migliorare la leadership - coaching

Quando leggi la parola leadership cosa ti viene in mente? Magari pensi a quel tuo parente che sa intrattenere tutta la famiglia quando vi trovate alle cene, a quel collega che sa dominare le riunioni o a quel politico i cui discorsi ogni volta ti incantano.

Tutti noi abbiamo una precisa idea di leadership e questo termine ci evoca persone in grado di motivare ed ispirare gli altri, di farsi ascoltare e addirittura seguire per il raggiungimento di obiettivi elevati.

Oggi la leadership è una delle principali soft skills richieste dalle aziende.

Se vuoi ottenere un ruolo di rilievo nell’azienda, o vuoi che i tuoi collaboratori si affidino di più a te, devi assolutamente allenare le tue doti di leadership.

Sono innate? Si possono imparare? Entrambe le cose. Alcune persone nascono con tratti di leadership già spiccati, ma questo non significa che tutti gli altri debbano rimanere nell’ombra.

Se oggi non ti senti ancora un vero leader per la tua azienda o il tuo team, non preoccuparti. Potresti avere lati del tuo carattere ancora da scoprire ed ecco perché ti voglio spiegare come migliorare le tue capacità di leadership.

Inoltre, ho un’offerta preziosa per te. Si tratta di una sessione si coaching gratuita, è una chiamata che ti permetterà di capire che cosa può fare un Business Coach per aiutarti a portare la tua azienda a un livello successivo.

Vuoi saperne di più senza impegno? Clicca il pulsante qui sotto, troverai maggiori informazioni sul coaching e, se ti interessa, potrai subito prenotare la tua chiamata.

Che differenza c’è tra un leader e un manager?

Avere buone doti manageriali è importante per fare carriera all’interno di un’azienda. Tuttavia, possedere queste qualità significa essere anche un buon leader? Purtroppo no.

Esistono ottimi manager che non sono però ottimi leader. Questo accade perché le figure del manager e del leader sono profondamente diverse. Ora vediamo perché.

Il manager è la figura aziendale che sa organizzare, pianificare e svolgere un determinato lavoro. Conosce regole e procedure e sa come distribuire i compiti ai dipendenti. Diversamente, un leader non sempre sa come si svolge una procedura ma sa guardare al futuro. Sa cosa è meglio fare per l’azienda nei prossimi 5 o 10 anni, anche se poi saranno altri a mettere in pratica le sue visioni innovative.

leader vs capo - come migliorare

Ricollegandoci a ciò che ho appena detto, il manager è colui che sa dirigere un team, mentre il leader sa ispirare i suoi collaboratori. Non si limita a distribuire gli incarichi ma trasmette la passione per una causa e fa percepire l’obiettivo come una meta importante per tutti.

E ancora, il manager è colui che nota gli errori dei dipendenti mentre il leader è la figura che li corregge in modo costruttivo e incentiva tutto il team a lavorare in sinergia.

In sostanza, il manager è la persona che sa dirigere un determinato gruppo, mentre il leader è il capo di una squadra.

Il coaching può aiutare a sviluppare la leadership?

Una delle domande che vengono fatte più spesso è: come si può sviluppare la leadership?

Per essere un vero leader migliore ci sono delle competenze da imparare e delle azioni da compiere. Tuttavia fare tutto da soli a volte non basta, ed è per questo che col passare degli anni sono nati dei percorsi di business coaching che hanno l’obiettivo specifico di formare i leader di un’azienda lavorando al loro fianco.

Ma come funziona un percorso di business coaching e in che modo può aiutarti a sviluppare le tue doti di leadership? 

Se anche tu stai pensando a questa domanda, lascia che ti dia la risposta. Una delle preoccupazioni di chi sta valutando un percorso di business coaching, è in che modo il Business Coach influisce con la vision aziendale e con gli obiettivi di un manager, di un team leader o di un imprenditore.

In verità, il coach non interferisce assolutamente sulla vision e sugli obiettivi di una persona o di un’azienda, ma anzi accompagna e sostiene un leader verso il raggiungimento dei suoi risultati.

Infatti in queste situazioni un percorso di Business Coaching può aiutare un leader ad avere un atteggiamento proattivo nei confronti del cambiamento, e aiutarlo ad apprezzare meglio le nuove abitudini e le nuove competenze che dovrà sviluppare.

L’obiettivo di un coach, in poche parole, è quello di aiutare il leader a concentrarsi sul futuro della sua carriera e della sua attività, per riuscire a individuare meglio quali sono i punti di debolezza su cui lavorare e i punti di forza da replicare.

Inoltre, un percorso di coaching può aiutarti a sviluppare competenze eccezionali anche nella selezione del personale, per essere in grado di assumere i migliori talenti del tuo settore e per creare team di lavoro efficienti e produttivi.

Diventa un vero leader con il Business Coaching

A questo punto avrai capito che allenare le proprie competenze per diventare un vero leader è più facile lavorando fianco a fianco con un Business Coach, e probabilmente ti starai chiedendo dove trovare il professionista più adatto a te e alla tua azienda, non è così?

Bene, se i contenuti di questo articolo ti sono sembrati interessanti, ho una buona notizia per te.

Per aiutare imprenditori e liberi professionisti, o chiunque altro abbia bisogno di un coach professionale, ho realizzato un percorso di Coaching in cui ti guido passo passo nella realizzazione dei tuoi obiettivi.

E prima di iniziare questo percorso, hai la possibilità di richiedere una sessione gratuita di 60 minuti dal valore di 250€ con uno dei nostri tutor.

In questa telefonata scoprirai qual è il percorso di coaching più adatto a te e alla tua azienda, e insieme al nostro tutor valuterai se possiamo aiutarti a raggiungere gli obiettivi che hai in mente. 

Clicca il pulsante che trovi qui in basso e richiedere una telefonata con noi. Sarai ricontattato al più presto, ma fai attenzione.

La possibilità di richiedere una chiamata gratuita non sarà disponibile ancora per molto, perciò non perdere altro tempo e prenotala subito, altrimenti rischierai di non poterne più approfittare.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta