Emergenza Covid, i consumatori inglesi puntano al risparmio durante il lockdown

di Luna Saracino

clock image3 minuti

consumatori inglesi

I consumatori inglesi hanno deciso di risparmiare anziché investire. Secondo il GfK’s monthly consumer confidence index (indice mensile di fiducia dei consumatori), la popolazione inglese avrebbe approfittato dell’emergenza sanitaria per cominciare a mettere da parte qualche soldo, riducendo all’osso almeno le spese superflue.

Se da un lato questa sembra una mossa coscienziosa, dall’altro lato ha provocato un duro colpo nell’economia inglese. Secondo l’indice di GfK, infatti, l’intenzione di acquisto maggiore di Luglio è scesa di 26 punti, ma è comunque un traguardo positivo, se si pensa che l’indice di Giugno era -32. Gli indici del risparmio registrano, invece, un calo di 21 punti.

I consumatori sono ottimisti

La popolazione inglese si dice ottimista, se pensa alla sua condizione economica attuale. Rispetto a Giugno, infatti, ha registrato un aumento di 4 punti: un aumento che fa ben sperare, soprattutto se si pensa alla crisi degli ultimi mesi.

Nonostante i cali registrati dagli studi di GfK, è importante guardare questi numeri come un atteggiamento positivo, molto prezioso per riuscire a vincere anche i periodi di crisi che sembrano insuperabili. Nonostante si continuino a registrare cali di mese in mese (e questa è certamente colpa della pandemia, che ha messo in ginocchio praticamente l’economia mondiale), ci sono comunque buone prospettive di ripresa, nei prossimi mesi. Occorre, come sempre, avere pazienza.

Le sensazioni riguardanti la situazione economica generale negli ultimi 12 mesi hanno registrato un calo di 48 punti a Giugno e 41 punti a Luglio (anche qui, a Luglio c’è stato un lieve miglioramento): nel 2019, il calo era di 32 punti.

I primi mesi della pandemia sono stati preoccupanti, perché i consumatori si sono resi conto della crisi guardandola con i loro stessi occhi. Tantissime persone hanno perso il posto di lavoro in pochissimo tempo e tanti altri sono stati messi in congedo temporaneo (e, quindi, lasciati senza stipendio).

Se si pensa, però, che la fiducia dei consumatori inglesi è passata da -34 ad Aprile e Maggio a -27 a Giugno, questi numeri – seppur negativi – in realtà ci fanno ben sperare.

Risparmiare oggi per reinvestire domani

Questi dati, in realtà, ci raccontano anche un elemento molto importante, specie in tempi di crisi: la popolazione inglese, durante il lockdown e l’emergenza sanitaria, è riuscita a risparmiare. A comunicare questo dato è il direttore delle strategie del cliente di GfK, Joe Staton:

Il modo in cui percepiamo il nostro portafoglio futuro è fondamentale perché è uno di quegli ambiti su cui possiamo avere un controllo giornaliero ed è anche un ottimo indicatore delle prospettive finanziarie personali per gli anni a venire.

A pensarci bene, il fatto che i consumatori inglesi stiano risparmiando in questo periodo fa pensare che possano ricominciare ad acquistare in tempi piuttosto brevi. È il momento giusto, dunque, per le aziende per reinventarsi e rafforzare le proprie certezze.

Cibo e vendite online in crescita

Nonostante il calo delle vendite in molti ambiti, ci sono settori che invece hanno registrato una ripresa straordinaria, proprio in questi mesi: cibo, bevande, fai da te, acquisti online – e tutto ciò che era possibile utilizzare e sfruttare durante un isolamento.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Il brand milanese Prada raggiungerà i 5 miliardi ...

prada-ricavi

Secondo il CEO di Prada, Patrizio Bertelli, la nota casa di moda milanese aumenterà i suoi ricavi fino a 5 miliardi di euro entro i prossimi quattro o cinque anni. Si tratta di una ripresa fisiologica che segue la forte crisi provocata dalla pandemia mondiale. Nel 2021 si registrerà una ripresa in tutto il settore […]

Leggi la news >
N

Nel 2020 abbiamo scaricato 200 miliardi di applica...

Aumento dello scaricamento delle applicazioni

Secondo App Annie State of Mobile Report 2021, nel 2020 sono state scaricate circa 200 miliardi di applicazioni sui dispositivi mobili, sia da App Store che da Google Play. Praticamente circa il 7% in più rispetto all’anno precedente. Si tratta di un traguardo senza precedenti che non ha alcuna intenzione di arrestarsi e che, anzi, […]

Leggi la news >
N

Cosa possono fare le imprese per riprendersi dalla...

Le imprese si riprendono dalla crisi

Il 2020 è stato un anno impegnativo, sia dal punto di vista sociale che economico. Moltissime imprese si sono ritrovate a dover ricominciare daccapo e rivedere le proprie priorità. Le sfide messe in atto sono state tantissime e altrettante ce ne saranno nei mesi a venire. Le imprese devono prepararsi ad affrontare i problemi nel […]

Leggi la news >