Il Data Driven Marketing può migliorare le vendite

di Luna Saracino

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Il mondo del marketing non può procedere per tentativi. Il rischio, facendosi trasportare dalla corrente, è di investire in target sbagliati e, soprattutto, in strategie potenzialmente fallimentari.

Quante volte ci è capitato di leggere online di aziende di comunicazione e marketing, intenzionate a promettere miglioramenti nei profitti e nelle promozioni online delle aziende? Tante volte, senza dubbio. E quante volte queste promesse sono state mantenute? Non abbastanza.

Il Data Driven Marketing

La soluzione c’è – ed è dietro l’angolo. Il modo migliore per incrementare le vendite e migliorare la propria presenza online è semplice e si chiama Data Driven Marketing e si basa sulla lettura e osservazione dei dati.

La maggior parte delle aziende resta ancorata all’idea secondo cui la tua popolarità aumenta in base al numero dei follower sui social o alla quantità di like. La verità è che il marketing dovrebbe andare di pari passo con la lettura dei dati. Una lettura dei dati corretta, infatti, può dare molta più soddisfazione.

Sono le vendite a salvare un mercato, non la visibilità. E perché le vendite siano soddisfacenti è necessario mettere in atto quello che gli inglesi chiamano Data Driven Business (o Marketing): un business (o marketing) guidato dalla lettura dei dati.

Il Data Driven Marketing è il segreto del successo delle aziende, online e non solo, perché è attraverso una lettura dei dati accurata che è possibile valutare le mosse più adeguate al proprio mercato, alla propria clientela, alla propria azienda in generale.

I dati interessati, in queste circostanze, si chiamano Actionable Data: si tratta di informazioni ricavate attraverso la lettura dei dati presentate, però, in una forma chiara e comprensibile.

L’esempio di QVC

QVC è il network di home shopping più famoso al mondo (ha perfino un canale televisivo che trasmette televendite in loop per spingere la sua clientela all’acquisto compulsivo). L’azienda americana utilizza i dati derivati dal marketing per scegliere il prodotto da sponsorizzare maggiormente durante la giornata o addirittura per valutare i trend ed eventualmente sostituire il prodotto sponsorizzato con un altro più “appetibile” per la sua clientela potenziale.

Data Driven Marketing: la lettura dei dati che salva il tuo business

Al di là dell’esempio, sicuramente da seguire, di QVC, l’insegnamento che dovremmo trarre da queste aziende è proprio questo: una lettura accurata dei dati è il modo migliore per incrementare le proprie vendite e la propria posizione nel mercato. Attraverso la lettura dei dati è possibile prevedere l’andamento del proprio mercato, sia in relazione al panorama italiano e internazionale, sia in relazione alle potenziali vendite dei proprio clienti.

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Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

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