Migliora il tuo business con l'Intelligenza Artificiale
N

Web

Migliora il tuo business con l’Intelligenza Artificiale

di Eleonora Truzzi

clock image3 minuti

Intelligenza Artificiale Business

L’Intelligenza Artificiale ha preso piede in ogni ambito possibile, negli ultimi anni, perché la maggior parte delle aziende online punta su di lei per migliorare le esperienze degli utenti.

Google, per esempio, utilizza l’Intelligenza Artificiale per migliorare i risultati della ricerca degli utenti. Spotify utilizza l’Intelligenza Artificiale per provare a indovinare i gusti e le predisposizioni dei suoi ascoltatori. Perfino Amazon utilizza l’Intelligenza Artificiale per consigliare in tempo reale le opzioni di acquisto dei suoi utilizzatori.

È il segnale, questo, che l’Intelligenza Artificiale è alla base del business online e può migliorare sensibilmente il mercato di una azienda così come il suo posizionamento online.

Intelligenza Artificiale per le aziende che guardano al futuro

Il mercato mondiale guarda sempre avanti, nonostante la nostra attitudine nostalgica. Lo ripetiamo spesso tutti che un tempo le cose funzionavano meglio, che i bei tempi ormai sono andati, che si stava meglio quando si stava peggio. La verità, però, è un’altra: il business, soprattutto online, guarda solo al futuro e deve tenere conto del passato solo per imparare dai suoi errori.

L’Intelligenza Artificiale è, invece, il futuro e ogni business che si rispetti dovrebbe imparare a farci i conti e sfruttarla per migliorare la propria realtà, le proprie prestazioni, il proprio bacino di utenza. Sopravvive, nell’età moderna, solo chi ha quest’attitudine e riesce a guardare avanti, chi riesce ad abbandonare la visione del passato e chi riesce, soprattutto, ad avere un approccio tutto nuovo al proprio mercato.

Evoluzione è la parola chiave, non involuzione. Il futuro è la chiave del nostro presente, non il passato. Per guardare al futuro occorre avere, però, gli occhiali giusti: l’Intelligenza Artificiale sono le nostre lenti per poter osservare i cambiamenti della nostra realtà e migliorare il nostro business.

Analisi e lettura dei dati in tempo reale

Un’idea di business che sia snella, malleabile, in grado di adattarsi ai cambiamenti e di guardare al futuro senza troppa nostalgia del passato. È questa la chiave del successo di un’azienda che si rispetti ed è in questo modo che un mercato può essere fiorente e può continuare a crescere rigoglioso. Bisogna imparare ad accogliere le novità e a inserire nel proprio processo l’Intelligenza Artificiale, lì dove è possibile farlo, perché solo così il nostro business può sopravvivere e continuare a crescere.

Grazie all’Intelligenza Artificiale, infatti, è possibile raccogliere i dati e analizzarli in tempi record e allo stesso tempo rimanere sulla cresta dell’onda, senza farsi mai sorpassare dai competitors più “pericolosi”, dagli squali più grossi presenti nel mare. Più veloce è l’analisi, più facile è la risposta e più velocemente è possibile prevedere gusti e mosse dei propri utenti, per fidelizzarli e spingerli a non andare via.

Migliorare le prestazioni lavorative dei dipendenti

Affidare la lettura dei dati all’Intelligenza Artificiale ci consente, poi, di spostare i lavori più creativi ai nostri dipendenti, che si troveranno così a lavorare in un ambiente molto più stimolante e sempre diverso. Rompere la routine sul posto di lavoro è fondamentale per mantenere l’attenzione alta e non perdere ritmo e concentrazione durante lo svolgimento delle task, anche le più semplici.

L’Intelligenza Artificiale ha un interessante effetto boomerang, quindi, che ci consente di trarre vantaggio in ogni ambito. Per questo motivo farne a meno è impossibile.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Migliorare l’esperienza con il proprio e-com...

esperienza e-commerce imprese

Il distanziamento sociale e lo smart working hanno cambiato le abitudini delle persone, che adesso preferiscono effettuare acquisti online o su e-commerce, senza muovere un passo da casa. Aumentando, quindi, le vendite online, le imprese devono pensare a strategie di marketing in grado di sostenere questa crescita. Come è possibile farlo? Innanzitutto costruendo un rapporto […]

Leggi la news >
N

Cosa aspettarsi da brand e imprese durante le vaca...

Brand Imprese Vacanze

Il settore delle vendite è sotto pressione – e non è solo un problema italiano. In tutto il mondo, il retail si sta preparando ad affrontare una grande sfida, quella delle festività natalizie. I consumatori sono scoraggiati all’idea di effettuare acquisti in-store e si stanno già preparando a farlo online e i rivenditori, dal canto […]

Leggi la news >
N

Costruire un’impresa da zero è possibile: b...

Costruire Impresa

Costruire un business da zero può sembrare un’impresa titanica. La verità, però, è che con gli strumenti giusti è possibile avviare una nuova attività senza troppe difficoltà. Non ci sono tanti imprenditori appassionati di tecnologia, forse non lo sono neppure quelli che avviano attività a sfondo tecnologico. Quello che li smuove maggiormente è la possibilità […]

Leggi la news >