N

Social

Shoploop, la nuova frontiera del video shopping online è di Google

di Luna Saracino

clock image2 minuti

shoploop video shopping

Lo shopping online è il futuro. Lo è già da diverso tempo, ma durante il lockdown sempre più persone si sono riversate online per fare i loro acquisti (impossibilitate com’erano a uscire di casa). E se piattaforme come Instagram e Facebook hanno già spinto le loro features dedicate allo shopping online, Google non resta a guardare e lancia Shoploop, una piattaforma di video shopping che permette agli utenti di guardare video e valutare i prodotti da acquistare. Tutto in un’unica applicazione. In questo modo, Google si prepara a fare concorrenza ai suoi due competitors maggiori, Popshop Live e Amazon Live.

Come nasce Shoploop? In metropolitana!

L’idea di questa applicazione è venuta a Lax Poojary, general manager di Shoploop (e dipendente di Google Area 120), mentre era in metropolitana. La sua vicina di posto stava guardando un video di un prodotto cosmetico su YouTube e si è spostata poco dopo su un browser per cercare informazioni a riguardo, così da poterlo poi acquistare su un’altra applicazione.

A quel punto Poojary ha pensato: e se non fosse necessario uscire continuamente da un’app per consultare e acquistare un prodotto? Se esistesse un’applicazione in grado di farti vedere video, consultare le informazioni su un prodotto e poi procedere direttamente all’acquisto? Da qui nasce l’idea di Shoploop, qualcosa di più di un semplice e-commerce, un’applicazione di video shopping in grado di fornire al suo utilizzatore un’esperienza completa, interattiva e di aumentare le vendite online.

Come funziona Shoploop

L’idea di base è quella di presentare agli utenti un video di circa 90 secondi con una panoramica del prodotto. In quel lasso di tempo, l’utente ha modo di valutare le specifiche del prodotto e decidere se procedere o meno all’acquisto. I video sono realizzati dagli utenti stessi che possono seguirsi tra di loro come se fossero su un social network qualsiasi. Una volta scelto il prodotto da acquistare, l’utente può salvarlo tra i preferiti o cliccare sulla pagina di acquisto del prodotto. L’applicazione sarà disponibile prima per smartphone, successivamente anche per desktop.

Per il momento, Shoploop sarà un’applicazione di video shopping incentrata principalmente su cosmetica e prodotti di bellezza. Secondo la comunicazione ufficiale:

[Shoploop] aiuterà le persone a capire come appaiono i prodotti che stanno acquistando nella vita reale senza per questo recarsi in un negozio fisico.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >
N

Come migliorare il proprio e-commerce nel 2021?

Migliorare il proprio e-commerce nel 2021

La pandemia ha spostato il commercio principalmente online, spingendo moltissime aziende a cambiare completamente le proprie abitudini di vendita. La maggior parte dei brand, oggi, ha un proprio store online a conferma che il settore degli e-commerce sta diventando ogni giorno più popolare. Il motivo è piuttosto semplice: i tempi in cui viviamo sono assai […]

Leggi la news >