La presenza sul web della tua azienda: quanto ci sei online?

Da quanto tempo non fai un’analisi della presenza sul web della tua azienda? Quando è stata l’ultima volta che hai cercato la tua attività online e hai analizzato quello che hai trovato?

Condurre un’analisi sul web per la tua azienda è il primo passo per lo sviluppo di una potente presenza online. Se cerchi la tua attività come se fossi un tuo potenziale cliente alla ricerca di un prodotto o un servizio, potrai vedere in prima persona cosa gli altri trovano. In questo modo sperimenterai anche la prima impressione degli utenti quando fanno clic su uno dei tuoi link.

Va bene che l’abito non fa il monaco, ma è risaputo che le prime impressioni sono importanti sia offline che online. In un’alta percentuale di casi è proprio la prima impressione che fa la differenza, in senso negativo o positivo. Perciò è indispensabile per te avere tutte le informazioni necessarie sul tuo sito web e su come viene percepita la tua attività. Questa consapevolezza ti aiuta a configurare la tua strategia di marketing digitale permettendoti di migliorare le cose che non funzionano.

Se non sai come gli altri vedono la tua attività e come sei posizionato rispetto ai risultati di ricerca, è come se stessi commercializzando con gli occhi bendati.

Vediamo insieme l’importanza della presenza online per la tua attività e il valore di una corretta analisi web della tua azienda.

Perché avere una diffusa presenza online?

Tutte le aziende dovrebbero sviluppare una diffusa presenza online come parte integrante delle proprie attività di marketing digitale. Insomma, più grande è l’impronta che lasci e maggiori saranno le probabilità che la tua attività venga trovata dagli utenti che effettuano una ricerca.

Considera la tua presenza online come una rete di piattaforme interconnesse che forniscono punti di contatto con i tuoi potenziali clienti. La presenza sul web la crei attraverso il tuo sito web, i tuoi profili sui social media, le recensioni su di te e sulla tua attività riportate da altri siti, ecc. Tutte queste piattaforme digitali devono veicolare comunicazioni differenti tra loro e adeguate al target, ma puntando sempre allo stesso messaggio di fondo. Questo unico messaggio è il tuo brand e deve aiutare il tuo pubblico di riferimento a conoscerti e riconoscerti in mezzo agli altri.

Trasmetti in modo chiaro ed efficace il tuo marchio e fai in modo che venga percepito positivamente dagli utenti.

Cosa si intende per analisi della presenza sul web?

Fare un’analisi della tua presenza sul web è un utile esercizio che ti aiuta a determinare come la tua attività viene vista e percepita da coloro che cercano un tuo prodotto o servizio online.

L’analisi della presenza sul web della tua azienda risponde a domande tipo:

  • La tua attività può essere trovata quando qualcuno la cerca?
  • Il tuo marchio è comunicato in maniera coerente in tutte le tue piattaforme online?
  • Come si posizione la tua azienda rispetto alla concorrenza?
  • Qual è la tua reputazione tra i tuoi clienti?
  • I tuoi contenuti sono adeguati al tuo target?
  • È facile trovare il tuo sito? Risulta immediato contattarti e trovare risposta?
presenza sul web azienda

Per iniziare a farti un’idea più specifica di ciò di cui sto parlando leggi anche SEO Marketing per aumentare le vendite delle PMI.

Gli strumenti SEO ti consentono di raccogliere informazioni sul tuo sito web, sui tuoi risultati di ricerca in rete e anche su come si posiziona la tua concorrenza.

Analisi della presenza sul web in 8 passaggi

Essere presenti online è indispensabile all’interno del mercato attuale, ma è fondamentale che gli altri riescano a trovarti altrimenti anche se ci sei nessuno lo può sapere.

Vediamo, quindi, come si compie un’analisi della presenza sul web in 8 passaggi.

Analisi e ricerca delle parole chiave

È importante sapere quali sono le parole che gli utenti digitano in rete per trovare un certo tipo di prodotto o servizio. La ricerca delle parole chiave definisce la base dei tuoi contenuti ed è attraverso queste parole che la tua attività può essere più facilmente trovata sul web.

Fai in modo che la tua attività venga trovata e sia la risposta alle domande dei tuoi potenziali clienti.

Per trovare le parole chiave sono disponibili degli strumenti online che ti aiutano ad analizzare, monitorare e mantenere la presenza del tuo sito su Google. Con la Google Search Console hai accesso alle query di ricerca che vengono effettivamente utilizzate dagli utenti quando accedono a internet. Usalo come punto di partenza per fare l’elenco delle parole chiave da attribuire alla tua attività.

Visibilità sul motore di ricerca del tuo sito web

Ora che hai le tue parole chiave, per continuare con una buona analisi della presenza sul web della tua azienda, controlla come il tuo sito web si classifica in base alle tue keyword migliori. Utilizza Rank Tracker per ottenere un rapporto su come ti classifichi rispetto alle parole chiave nel motore di ricerca selezionato. Questi sono controlli che vanno fatti periodicamente per tenere traccia dell’andamento.

Analisi delle informazioni sul tuo sito

Dove sono presenti sul web e informazioni riguardanti il tuo sito o la tua attività?

Elenchi, citazioni e recensioni sono una componente importante per la presenza digitale del tuo business. Se il nome del tuo sito, del tuo marchio o delle tue attività online sono presenti in molti altri luoghi del web questo ti aiuta a rafforzare la tua reputazione e a scalare le classifiche.

Verifica la qualità delle informazioni che circolano su di te e accertati che vengano mostrate in modo accurato e coerente.

Fai anche attenzione ai luoghi virtuali in cui la tua attività viene citata e presentata. Non farti ingannare dalla quantità, non tutti i siti sono adeguati e ciò che fa la differenza è la qualità. Quindi assicurati di scegliere quelli giusti che siano coerenti con il tuo prodotto o servizio, con il tuo brand e con la tua comunicazione.

Analisi della struttura del sito web

Il posizionamento sui motori di ricerca della tua attività dipende anche dal modo in cui è strutturato il tuo sito web. Per verificare questo probabilmente avrai bisogno dell’aiuto di un professionista del settore.

Cose da tenere in considerazione:

  • Il tuo sito è mobile-friendly?
  • Hai contenuti duplicati all’interno del tuo sito? Questi non vengono visti bene da Google
  • Il tuo sito si carica rapidamente?
  • La navigazione sul tuo sito offre un’esperienza di qualità?
  • I tuoi utenti trovano ciò che cercano?

Queste sono solo alcune delle cose da controllare per fare un’accurata analisi del tuo sito e della tua presenza sul web.

Revisione, organizzazione e ottimizzazione dei contenuti

I tuoi contenuti sono facili da trovare, da utilizzare e sono ottimizzati per la corretta indicizzazione da parte del motore di ricerca? Scrivere contenuti pertinenti al tuo pubblico di destinazione ti permette di migliorare la presenza della tua azienda online.

Il contenuto è il re, il fondamento della tua strategia di marketing e ti serve per attirare il pubblico giusto verso la tua azienda.

presenza sul web azienda

Devi scrivere contenuti che:

  • Forniscano valore
  • Siano ciò che il tuo target di riferimento sta cercando
  • Educano e informano
  • Danno risoluzioni ai problemi
  • Soddisfino un bisogno

All’interno del tuo contenuto metti link che rimandano ad ulteriori contenuti, in questo modo faciliterai i tuoi lettori alla navigazione del tuo sito web. Inoltre, in questo modo potrai condurre gli utenti in varie sezioni del tuo sito e li manterrai all’interno di esso per più tempo.

A cosa serve? A farti percepire in maniera maggiormente positiva da Google che interpreterà i tuoi come contenuti pertinenti e di valore.

-Leggi anche Come fare Content Hacking e avere successo per sviluppare strategie di comunicazione mirate alla crescita del tuo business-

Analisi della presenza sui social media

L’analisi della presenza sul web della tua attività non si limita al tuo sito web, ma comprende anche la tua modalità di partecipazione sulle piattaforme social.

La tua comunicazione attraverso i social media deve essere coerente con quella sul tuo sito e con il tuo brand. Attenzione, non intendo dire che i messaggi che veicoli devono essere esattamente gli stessi. Il linguaggio utilizzato deve essere strutturato in funzione dello stesso obiettivo finale nonostante debba essere modulato adeguatamente rispetto al mezzo di comunicazione e al target di riferimento.

  • Metti sui tuoi profili social delle informazioni coerenti con la tua figura o con quella della tua azienda.
  • Collega i tuoi profili in un’unica rete in modo da lavorare su più fronti per raggiungere il medesimo obiettivo.

Un’altra cosa a cui fare attenzione è la scelta dei social network sui quali essere presente. Non tutti funzionano allo stesso modo o sono efficaci per tutti i tipi di attività.

Fai una ricerca dei social media che potrebbero fare al caso tuo e seleziona quelli più adeguati.

Reputazione online

Fa parte dell’analisi della tua presenza sul web sapere ciò che dicono e pensano di te i tuoi clienti, in una parola qual è la tua reputazione.

Ovviamente è ottimo avere tutte opinioni e recensioni positive, ma ricorda che non puoi sempre accontentare tutti. Controlla se ricevi dei commenti o delle recensioni e rispondi a tutti, anche a quelli che hanno scritto qualcosa di negativo. Attenzione alle risposte che dai: non perdere la tua coerenza o la pazienza.

In un certo senso sono più utili le recensioni negative perché ti danno la possibilità di capire quello che non funziona e di trovare delle soluzioni di conseguenza.

Questo è un po’ l’obiettivo di tutto il sistema di analisi della presenza sul web della tua azienda: capire ciò che non va e modificarlo in maniera positiva.

La concorrenza

Come ti posizioni rispetto alla tua concorrenza?

È importante che tu sappia come si muovono i competitors perché non sei da solo all’interno del mercato.

Quindi non limitarti a vedere come è il tuo posizionamento online, ma lancia sempre un’occhiata a come si comporta la tua concorrenza.

La conoscenza è la base di un business vincente, ti aiuta a non farti trovare impreparato e ti permette di superare gli ostacoli per tempo.

L’analisi della concorrenza ti permette di:

  • Capire dove sei più forte e dove più debole
  • Imparare dagli errori o dalle vittorie altrui
  • Vedere la loro comunicazione, capire se anche loro si rivolgono al tuo stesso target e come lo fanno

Sfrutta tutte le possibilità di analisi web per capire quanto sei visibile online.

Conclusione

L’analisi della presenza sul web della tua azienda ti permette di pianificare strategie di marketing più mirate. Monitora i tuoi progressi e mettili a confronto con il punto di partenza, puoi capire meglio se il tuo marketing funziona e se il tuo business sta crescendo.

Aumentando la tua visibilità online possono accadere grandi cose alla tua attività.


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