Dropbox Spaces: come funziona e come cambierà il lavoro per le imprese

Dropbox Spaces è la nuova cartella condivisa dedicata al lavoro delle imprese

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Dropbox Spaces è la nuova cartella condivisa dedicata al lavoro delle imprese

Dropbox annuncia una serie di novità riguardanti il proprio servizio di file hosting. L’amministratore delegato Drew Houston svela inoltre aggiornamenti inediti riguardanti la strategia aziendale, con lo scopo di riordinare il lavoro digitale di aziende e dipendenti.

“Il modo in cui stiamo lavorando non funziona”, dichiara Houston durante il suo discorso di apertura in conferenza stampa.

“Cosa accadrebbe se Dropbox potesse evolversi in un potente servizio in grado di far funzionare meglio tutte le app sul nostro desktop? Ecco cosa stiamo costruendo; uno spazio di lavoro intelligente, un ambiente calmo e concentrato, che agevola l’organizzazione lavorativa”.

Gli annunci più interessanti che riguardano i nuovi prodotti includono il lancio di Dropbox Spaces, ovvero un’area di lavoro condivisa dal team, che collega elementi essenziali come file, attività e riunioni.

Anche la nuova app per desktop è ufficialmente disponibile, comprende Dropbox Spaces, le anteprime dei file, l’integrazione di Paper nel file system Dropbox e la possibilità di cercare tra le descrizioni della panoramica.

Troviamo inoltre una funzionalità inedita di ricerca delle immagini, che utilizza l’intelligenza artificiale per trovare file tramite i contenuti delle foto. Questo servizio è attualmente disponibile solo per gli utenti di Dropbox Professional.

Dropbox annuncia l’arrivo della scheda For You nella barra delle applicazioni di Windows e di macOS, dotata di suggerimenti personalizzati e apprendimento automatico. Gli amministratori di Dropbox Business avranno d’ora in poi accesso completo agli strumenti di governance, sviluppati per conservare i file importanti fino ad un massimo di 10 anni.

Dropbox implementa anche l’archiviazione locale dei dati in più aree; ha infine investito 5 milioni di dollari in BetterCloud, per fornire funzionalità avanzate di protezione dei dati.

La società sta rimodellando l’intera piattaforma per renderla più intuitiva; l’esperienza utente appare migliorata e rinnovata, con un nuovo spazio di lavoro perfettamente organizzato.

“Dropbox non sarà più considerato un semplice servizio di archiviazione dati, diverrà piuttosto un luogo utile e funzionale per svolgere il tuo lavoro in maniera organizzata”, dichiara in conclusione Houston.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >
N

Facebook shopping: nuove opzioni per creare il ...

Facebook Custom Audience

Lo strumento “Shop” per Instagram e Facebook è pronto al lancio; a tal proposito, la società ha implementato nuove opzioni per creare un Pubblico Personalizzato (Custom Audience) in base agli acquisti effettuati, ottimizzando i risultati e-commerce. Per visualizzare la novità, clicca la “Gestione annunci” di Facebook; noterai una nuova opzione per creare un elenco basato […]

Leggi la news >
N

LinkedIn sta selezionando i migliori “Talent...

LinkedIn Green Job

LinkedIn ha recentemente classificato l’Italia come una delle migliori nazioni a livello di carriera “Green Job”. Con questo termine ci riferiamo ai mestieri legati al settore della sostenibilità. Milano si trova al settimo posto nella classifica mondiale, proprio per l’alta concentrazione di professionisti di categoria. Il 2019 ha segnato un aumento del 13% del numero […]

Leggi la news >