N

Social

Nasce Equity Team: il team di Instagram che punta su equità e inclusività

di Alessandro Aru

clock image3 minuti

Equity Team su Instagram

Nei giorni scorsi, Instagram ha fondato un Equity Team, un gruppo di lavoro preposto a lavorare sull’equità dei prodotti, per migliorare inclusività e integrazione e combattere i pregiudizi e le emarginazioni sui social media. Lo scopo di questo team è quello di focalizzarsi sulla creazione di prodotti rispettosi nei confronti della community e di combattere gli utenti potenzialmente minacciosi e pericolosi (per la sanità mentale e per l’incolumità dell’intera comunità di Instagram).

Secondo Instagram, infatti, potrebbero esserci diversi gruppi sulla piattaforma a sentirsi esclusi dal paradigma ed è necessario, invece, puntare anche su di loro. Soprattutto su di loro. Perché rispetto, equità, integrazione e inclusività sono fondamentali, nei social media ma soprattutto in una società come la nostra.

Ridurre i pregiudizi e promuovere l’inclusività

L’Equity Team nasce proprio per questo: ridurre i pregiudizi sull’app del gruppo Facebook, garantendo un corretto funzionamento del suo algoritmo. Il responsabile di Instagram, Adam Mosseri, ha dichiarato:

Gli utenti di Instagram si stanno rivolgendo alla piattaforma grazie alle cause civili, razziali e sociali che si stanno muovendo in giro per il mondo. A questo scopo, l’Equity Team si focalizzerà sulla creazione di prodotti che sia giusti ed equi. Per questo motivo, collaborerà anche con il team di Intelligenza Artificiale di Facebook per garantire una equità algoritmica. Inoltre, sarà dato spazio alla creazione di nuove feature in grado di rispondere alle esigenze delle realtà meno abbienti o potenzialmente escluse dalla narrazione social.

Combattere i pregiudizi e allo stesso tempo creare prodotti equi. È questa la missione di Instagram per il suo futuro, nella speranza di poter creare un ambiente confortevole anche per le persone più colpite da discriminazioni e ingiustizie. Oltre all’Equity Team, Instagram sta puntando anche all’assunzione di un responsabile per la diversità e per l’inclusione, con lo scopo di scoprire ed endorsare i talenti più diversificati presenti sulla piattaforma. Chissà cosa cambierà anche nel modo di promuovere un profilo Instagram o nel fare pubblicità.

Basta incitazioni all’odio e discriminazioni

L’Equity Team di Instagram sta lavorando duramente anche per eliminare completamente le incitazioni all’odio sulla piattaforma, unendosi alla lotta contro gli stereotipi antisemiti e il triste e dilagante fenomeno della blackface. Anche il processo di verifica dell’account sarà molto più equo e inclusivo, così da dare più spazio anche a utenti più diversificati e/o con pochi followers al seguito.

La mossa di Instagram è importante, all’interno del nostro panorama: il fatto che una realtà così social come quella del gruppo Facebook si stia muovendo per creare un ambiente più salubre all’interno delle sue piattaforme è il segnale (certamente positivo) che qualcosa nel mondo sta cambiando. È il primo passo, ovviamente. Una minuscola goccia nell’oceano. Ma da qualche parte bisognerà pure cominciare. E chi ben comincia, si sa, è sempre a metà dell’opera. L’augurio è che questa lotta alla discriminazione e promozione dell’equità si estenda, piano piano, anche a tutto il mondo online.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e voglia di fare. Sono onorato di aiutarlo a gestire questo progetto di blogging.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Microsoft prevede un aumento delle vendite a parti...

Microsoft Trasformazione Digitale

Per il CEO di Microsoft, Satya Nadella, le aziende stanno per fronteggiare una seconda ondata di digital transformation. Dal punto di vista dei ricavi, il secondo quadrimestre sarà certamente positivo – e il merito è ovviamente anche dell’emergenza sanitaria e del bisogno crescente di migliorare le infrastrutture digitali delle aziende. Se, infatti, moltissime aziende hanno […]

Leggi la news >
N

Il brand milanese Prada raggiungerà i 5 miliardi ...

prada-ricavi

Secondo il CEO di Prada, Patrizio Bertelli, la nota casa di moda milanese aumenterà i suoi ricavi fino a 5 miliardi di euro entro i prossimi quattro o cinque anni. Si tratta di una ripresa fisiologica che segue la forte crisi provocata dalla pandemia mondiale. Nel 2021 si registrerà una ripresa in tutto il settore […]

Leggi la news >
N

Nel 2020 abbiamo scaricato 200 miliardi di applica...

Aumento dello scaricamento delle applicazioni

Secondo App Annie State of Mobile Report 2021, nel 2020 sono state scaricate circa 200 miliardi di applicazioni sui dispositivi mobili, sia da App Store che da Google Play. Praticamente circa il 7% in più rispetto all’anno precedente. Si tratta di un traguardo senza precedenti che non ha alcuna intenzione di arrestarsi e che, anzi, […]

Leggi la news >