N

Social

Facebook Dating arriverà a breve anche in Europa

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

Facebook Dating arriva in Europa

In data 21 Ottobre, Facebook ha annunciato di essere pronta a lanciare un servizio di dating online in 32 paesi europei. Questa funzionalità era prevista già da diverso tempo, ma questioni burocratiche e legate a normative specifiche l’azienda di Zuckerberg ha pensato di rimandarla alla fine di quest’anno.

Facebook Dating, questo il nome della funzionalità proposta dal social network più importante al mondo, doveva essere rilasciato già a Febbraio 2020. Il DPC (la commissione per la protezione dei dati personali) irlandese, però, ha sollevato alcune questioni riguardanti le normative vigenti in Europa e ha spinto Facebook a rinviare di qualche mese il rilascio della nuova applicazione.

Alcune perplessità sul trattamento dei dati personali

Secondo il DPC irlandese, Facebook avrebbe comunicato in data 3 Febbraio l’intenzione di rilasciare Facebook Dating in Europa solo 10 giorni dopo, il 13 Febbraio. Visto lo scarso preavviso, il DPC ha preferito sollevare alcune questioni e perplessità, onde evitare fraintendimenti in seguito. Facebook, dal canto suo, ha fatto marcia indietro, rispettando le tempistiche europee, e ha sospeso il rilascio dell’applicazione fino a tempi più maturi. Secondo DPC, però, la questione sarebbe ancora più complessa: sembra, infatti, che Facebook non avrebbe fornito nessun tipo di documentazione riguardante la protezione dei dati degli utenti.

Facebook Dating, che arriverà in Europa alla fine dell’anno, è stata già rilasciata negli USA a Settembre 2019 ed è attualmente disponibile in altri 20 paesi nel mondo.

Come funzionerà Facebook Dating?

In un post sul blog di Facebook, il product manager di Facebook Dating, Kate Orseth, ha comunicato alcune funzionalità di base del nuovo servizio. Gli utenti potranno creare un profilo ad hoc direttamente sulla nuova applicazione e potranno cancellarsi in ogni momento, senza dover rinunciare al proprio profilo sul social network principale. Il nome e l’età degli utenti sarà sincronizzato col profilo principale di Facebook e non sarà possibile modificarlo. Non sarà visualizzabile, però, il cognome, per tutelare maggiormente la privacy di chi si iscrive al servizio di dating. Gli utenti, inoltre, potranno decidere personalmente se cedere informazioni personali ad altri utenti oppure no, a propria assoluta discrezione.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >
N

Come migliorare il proprio e-commerce nel 2021?

Migliorare il proprio e-commerce nel 2021

La pandemia ha spostato il commercio principalmente online, spingendo moltissime aziende a cambiare completamente le proprie abitudini di vendita. La maggior parte dei brand, oggi, ha un proprio store online a conferma che il settore degli e-commerce sta diventando ogni giorno più popolare. Il motivo è piuttosto semplice: i tempi in cui viviamo sono assai […]

Leggi la news >