Le imprese devono migliorare le competenze digitali dei propri dipendenti

Le imprese devono migliorare le competenze digitali dei propri dipendenti

di Giuseppe Tavera

clock image3 minuti

Imprese competenze digitali

Digital Upskilling, lo sviluppo delle competenze digitali. È il termine coniato dagli americani per descrivere questo particolare momento storico, in cui le imprese e i dipendenti hanno dovuto migliorare le proprie competenze in ambito digitale alla velocità della luce, specie in vista di lockdown e smart working.

Lo sviluppo delle competenze digitali è un tema caldo già da diversi anni, in verità, ma per quei paesi rimasti indietro su questo tema, come l’Italia, il 2020 è stato l’anno della svolta, della resa dei conti, per certi versi. Stare al passo con le tecnologie è complicato per tutti, soprattutto se ci è richiesto uno sforzo economico e pratico in tempi piuttosto brevi.

Eppure è un cambiamento imprescindibile, ormai. Le aziende, per poter sopravvivere, devono richiedere ai loro dipendenti di migliorare le proprie competenze digitali. I numeri parlano chiaro.

Le aziende crescono se i dipendenti hanno competenze digitali comprovate

Secondo un sondaggio effettuato da PwC’s Global Digital IQ, l’86% delle aziende cosiddette “top-performing” hanno dichiarato che il training digitale per i propri dipendenti ha migliorato sensibilmente le loro performance sul posto di lavoro. Ancora una volta, per poter superare la crisi, è necessario che le imprese si concentrino sulle infrastrutture digitali, sulle competenze digitali dei loro dipendenti e sul miglioramento generale di tutto ciò che concerne informatica e tecnologia all’interno delle loro realtà.

Se diamo uno sguardo a LinkedIn, ci accorgiamo che i lavori più richiesti sono relativi alla gestione dei dati degli utenti, come i Data Science e gli esperti di tecnologie per la raccolta dei dati, ma anche a supporto tecnico e letteratura digitale. C’è stato un tempo in cui i lavori erano più o meno digitali, altri legati strettamente al mondo offline. La fluidità nel mondo del lavoro di oggi, invece, ha ribaltato le carte in tavola: i lavori oggi devono sottintendere una competenza informatica di base, per poter andare avanti. E più le competenze sono sviluppate, più è possibile che una determinata azienda cresca all’interno del suo mercato. Ecco perché è così importante che gli imprenditori valutino attentamente le competenze digitali dei propri utenti: solo così possono sperare di superare la crisi che è già in corso, ma che non accenna in nessun modo a rallentare.

Una sfida difficile, ma non impossibile, per le aziende con molti dipendenti

La vera sfida, ovviamente, di questo Digital Upskilling, di questo sviluppo delle competenze digitali, riguarda la messa in atto, specie per le aziende con un numero elevatissimo di dipendenti.

Non è facile, soprattutto perché spesso è impossibile chiedere a un dipendente di spendere 6 ore della sua giornata per studiare e imparare qualcosa. Il tempo è letteralmente denaro, quando si è sul posto di lavoro, a maggior ragione se ci sono dipendenti che ancora non hanno compreso l’importanza di una digitalizzazione completa.

Una soluzione potrebbe esserci, però, e si rivolge alla collettività: creare un sistema di apprendimento fluido che consenta ai lavoratori di sostenersi a vicenda durante il percorso. In questo modo, i più competenti potranno aiutare i meno competenti a stare al passo, senza ridurre necessariamente le ore di lavoro.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Migliorare l’esperienza con il proprio e-com...

esperienza e-commerce imprese

Il distanziamento sociale e lo smart working hanno cambiato le abitudini delle persone, che adesso preferiscono effettuare acquisti online o su e-commerce, senza muovere un passo da casa. Aumentando, quindi, le vendite online, le imprese devono pensare a strategie di marketing in grado di sostenere questa crescita. Come è possibile farlo? Innanzitutto costruendo un rapporto […]

Leggi la news >
N

Cosa aspettarsi da brand e imprese durante le vaca...

Brand Imprese Vacanze

Il settore delle vendite è sotto pressione – e non è solo un problema italiano. In tutto il mondo, il retail si sta preparando ad affrontare una grande sfida, quella delle festività natalizie. I consumatori sono scoraggiati all’idea di effettuare acquisti in-store e si stanno già preparando a farlo online e i rivenditori, dal canto […]

Leggi la news >
N

Costruire un’impresa da zero è possibile: b...

Costruire Impresa

Costruire un business da zero può sembrare un’impresa titanica. La verità, però, è che con gli strumenti giusti è possibile avviare una nuova attività senza troppe difficoltà. Non ci sono tanti imprenditori appassionati di tecnologia, forse non lo sono neppure quelli che avviano attività a sfondo tecnologico. Quello che li smuove maggiormente è la possibilità […]

Leggi la news >