N

Social

WhatsApp Business migliora l’esperienza sulla piattaforma per le imprese

di Nextre Admin

clock image2 minuti

funzionalità di WhatsApp Business

Più di un terzo della popolazione mondiale utilizza WhatsApp. L’applicazione di messaggistica istantanea, parente del gruppo Facebook ormai da diverso tempo, è ad oggi uno degli strumenti di comunicazione online più diffusi in assoluto. Per questa ragione, WhatsApp è diventato in tempi recenti una piattaforma utile per creare connessioni non soltanto tra persone, ma tra utenti e imprese, tra clienti e brand. Nello specifico, WhatsApp Business si prepara a lanciare nuove funzionalità per migliorare l’esperienza dei brand all’interno della piattaforma e aumentare le vendite online.

Acquistare su WhatsApp consente un’interazione migliore tra utente e brand

La maggior parte degli utenti preferisce mettersi in contatto con un brand per richiedere assistenza tramite messaggio o e-mail. Sempre meno persone utilizzano le telefonate. Quando un utente acquista un prodotto online preferisce ottenere un feedback immediatamente prima di procedere all’acquisto. L’unico modo per farlo è attraverso un canale immediato di messaggistica istantanea. Un canale come WhatsApp, appunto, che non solo consente agli utenti di effettuare acquisti direttamente in-app, ma può offrire un supporto all’acquisto in tempo reale durante la fase di finalizzazione del processo.

L’emergenza sanitaria del COVID-19 ha accelerato lo sviluppo di questo processo, spingendo il gruppo Facebook – e di conseguenza WhatsApp – a incrementare le opzioni all’interno dello shopping in-app. Così facendo, gli utenti possono navigare nello shop e comunicare con i brand senza mai uscire dalla piattaforma.

In arrivo nuovi strumenti dedicati alle aziende

Unitamente a questo, WhatsApp ha in programma l’uscita di strumenti dedicati alle aziende per gestire al meglio le interazioni con i consumatori e favorire l’integrazione delle funzionalità di shopping all’interno delle loro soluzioni commerciali preesistenti.

Secondo Eshan Ponnadurai, responsabile internazionale del brand and consumer marketing di WhatsApp:

L’intimità e le connessioni non riguardano solo le persone, ma è qualcosa che si può costruire anche tra brand e clienti. Per questa ragione, WhatsApp ha intenzione di creare una piattaforma che risulti familiare e accogliente per gli utenti, anche quando devono acquistare un prodotto dal loro brand di riferimento.

image of NextreAdmin

Nextre Admin

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus sagittis in augue id pulvinar. Maecenas vitae vehicula sem. Vivamus vitae fringilla justo. Nullam quis lectus quis ante tincidunt suscipit.

Leggi altro
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >