Facebook aggiunge un nuovo strumento per trasformare le foto in 3D

Facebook aggiunge un’opzione per creare foto 3D da immagini 2D

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

Facebook foto 3D

Facebook ha recentemente aggiunto un nuovo elemento all’attuale strumento Foto 3D.

L’aggiornamento è in grado di simulare la profondità di qualsiasi immagine. Cosa significa? D’ora in poi potrai convertire ogni foto statica in un post tridimensionale.

“La funzione Foto 3D si è finora basata sul ritratto a doppio obiettivo, disponibile solo negli smartphone di fascia alta.

Per distribuire questa opzione a più utenti, abbiamo introdotto elaborate tecniche di apprendimento automatico, in grado di produrre foto 3D partendo da semplici immagini 2D.

Il sistema crea la struttura 3D per le foto scattate (vecchie o nuove) da dispositivi Android o iOS, anche con singola fotocamera”. – dichiara la società.

Facebook lanciò le foto 3D nel 2018, utilizzabili esclusivamente dai dispositivi dotati di multi-camera.

Attraverso il nuovo processo, qualsiasi immagine catturata da dispositivi di vario tipo potrà ottenere l’effetto tridimensionale.

Come si usa? Per prima cosa aggiorna la tua app di Facebook all’ultima versione.

Successivamente premi lo spazio “A cosa stai pensando?” e clicca “Foto 3D” tra le varie opzioni disponibili. Premendola apparirà il “Rullino fotografico”, da cui potrai selezionare le immagini.

Scegli la preferita; in pochi secondi Facebook la tradurrà in una foto in 3D, pronta per essere condivisa.

Per creare questo effetto, la piattaforma utilizza moderne tecniche di riconoscimento delle immagini e percezione degli oggetti, basandosi su modelli esistenti.

“Abbiamo addestrato la rete neurale convoluzionale (CNN) con milioni di immagini 3D e relative mappe di profondità. Sfruttiamo tecniche di ottimizzazione mobile sviluppate dall’Intelligenza Artificiale di Facebook.”

Il risultato è piuttosto sorprendente.

“Oltre a perfezionare l’algoritmo della profondità fotografica, lavoreremo per offrire lo stesso servizio a video ripresi con dispositivi mobili.

Sarà una sfida importante; la profondità di ogni fotogramma dovrà essere coerente con la successiva” – aggiunge Facebook.

I contenuti video tridimensionali che sfruttano AR e VR saranno la nuova frontiera della sponsorizzazione aziendale, poiché ritenuti particolarmente coinvolgenti.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e vogli...

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >