Facebook aggiunge un nuovo strumento per trasformare le foto in 3D
N

Facebook aggiunge un’opzione per creare foto 3D da immagini 2D

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

Facebook foto 3D

Facebook ha recentemente aggiunto un nuovo elemento all’attuale strumento Foto 3D.

L’aggiornamento è in grado di simulare la profondità di qualsiasi immagine. Cosa significa? D’ora in poi potrai convertire ogni foto statica in un post tridimensionale.

“La funzione Foto 3D si è finora basata sul ritratto a doppio obiettivo, disponibile solo negli smartphone di fascia alta.

Per distribuire questa opzione a più utenti, abbiamo introdotto elaborate tecniche di apprendimento automatico, in grado di produrre foto 3D partendo da semplici immagini 2D.

Il sistema crea la struttura 3D per le foto scattate (vecchie o nuove) da dispositivi Android o iOS, anche con singola fotocamera”. – dichiara la società.

Facebook lanciò le foto 3D nel 2018, utilizzabili esclusivamente dai dispositivi dotati di multi-camera.

Attraverso il nuovo processo, qualsiasi immagine catturata da dispositivi di vario tipo potrà ottenere l’effetto tridimensionale.

Come si usa? Per prima cosa aggiorna la tua app di Facebook all’ultima versione.

Successivamente premi lo spazio “A cosa stai pensando?” e clicca “Foto 3D” tra le varie opzioni disponibili. Premendola apparirà il “Rullino fotografico”, da cui potrai selezionare le immagini.

Scegli la preferita; in pochi secondi Facebook la tradurrà in una foto in 3D, pronta per essere condivisa.

Per creare questo effetto, la piattaforma utilizza moderne tecniche di riconoscimento delle immagini e percezione degli oggetti, basandosi su modelli esistenti.

“Abbiamo addestrato la rete neurale convoluzionale (CNN) con milioni di immagini 3D e relative mappe di profondità. Sfruttiamo tecniche di ottimizzazione mobile sviluppate dall’Intelligenza Artificiale di Facebook.”

Il risultato è piuttosto sorprendente.

“Oltre a perfezionare l’algoritmo della profondità fotografica, lavoreremo per offrire lo stesso servizio a video ripresi con dispositivi mobili.

Sarà una sfida importante; la profondità di ogni fotogramma dovrà essere coerente con la successiva” – aggiunge Facebook.

I contenuti video tridimensionali che sfruttano AR e VR saranno la nuova frontiera della sponsorizzazione aziendale, poiché ritenuti particolarmente coinvolgenti.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e vogli...

N

Su LinkedIn sono in arrivo nuovi strumenti di anal...

LinkedIn aggiornamenti Pagine Aziendali

LinkedIn ha implementato una serie di nuove modifiche sulla piattaforma, tra cui l’analisi dei follower per le Pagine aziendali, un’opzione audio inedita e un processo alternativo per limitare gli inviti alle Pagine aziendali. Partiamo dall’inizio: l’analisi dei followers. Attualmente la pagina aziendale di LinkedIn mostra l’opzione “Nuovo” nella scheda Analytics. L’aggiunta rappresenta la lista di […]

Leggi la news >
N

OBE Summit 2020: il Branded Entertainment tra emer...

OBE Summit 2020

Anche quest’anno si è svolta la consueta edizione di OBE Summit 2020, per la prima volta in live streaming, gratuita per tutti gli utenti. L’Osservatorio Branded Entertainment (ovvero l’Associazione che rappresenta le imprese italiane che investono o producono BC&E e i più importanti stakeholder del settore della comunicazione) ha fornito una panoramica generale del mercato […]

Leggi la news >
N

Facebook lancia una nuova campagna educativa per r...

Facebook lotta contro le fake news

Facebook ha lanciato una nuova campagna mirata a educare gli utenti sulle notizie false. La piattaforma di social media marketing spiegherà come riconoscere i contenuti fuorvianti online, al fine di ridurne la diffusione. Come spiegato da Facebook: “Vogliamo fornire strumenti efficaci per verificare l’autenticità delle news presenti online. Per supportare questo sforzo, lanceremo nelle prossime […]

Leggi la news >