N

Social

Facebook aggiunge un’opzione per creare foto 3D da immagini 2D

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

Facebook foto 3D

Facebook ha recentemente aggiunto un nuovo elemento all’attuale strumento Foto 3D.

L’aggiornamento è in grado di simulare la profondità di qualsiasi immagine. Cosa significa? D’ora in poi potrai convertire ogni foto statica in un post tridimensionale.

“La funzione Foto 3D si è finora basata sul ritratto a doppio obiettivo, disponibile solo negli smartphone di fascia alta.

Per distribuire questa opzione a più utenti, abbiamo introdotto elaborate tecniche di apprendimento automatico, in grado di produrre foto 3D partendo da semplici immagini 2D.

Il sistema crea la struttura 3D per le foto scattate (vecchie o nuove) da dispositivi Android o iOS, anche con singola fotocamera”. – dichiara la società.

Facebook lanciò le foto 3D nel 2018, utilizzabili esclusivamente dai dispositivi dotati di multi-camera.

Attraverso il nuovo processo, qualsiasi immagine catturata da dispositivi di vario tipo potrà ottenere l’effetto tridimensionale.

Come si usa? Per prima cosa aggiorna la tua app di Facebook all’ultima versione.

Successivamente premi lo spazio “A cosa stai pensando?” e clicca “Foto 3D” tra le varie opzioni disponibili. Premendola apparirà il “Rullino fotografico”, da cui potrai selezionare le immagini.

Scegli la preferita; in pochi secondi Facebook la tradurrà in una foto in 3D, pronta per essere condivisa.

Per creare questo effetto, la piattaforma utilizza moderne tecniche di riconoscimento delle immagini e percezione degli oggetti, basandosi su modelli esistenti.

“Abbiamo addestrato la rete neurale convoluzionale (CNN) con milioni di immagini 3D e relative mappe di profondità. Sfruttiamo tecniche di ottimizzazione mobile sviluppate dall’Intelligenza Artificiale di Facebook.”

Il risultato è piuttosto sorprendente.

“Oltre a perfezionare l’algoritmo della profondità fotografica, lavoreremo per offrire lo stesso servizio a video ripresi con dispositivi mobili.

Sarà una sfida importante; la profondità di ogni fotogramma dovrà essere coerente con la successiva” – aggiunge Facebook.

I contenuti video tridimensionali che sfruttano AR e VR saranno la nuova frontiera della sponsorizzazione aziendale, poiché ritenuti particolarmente coinvolgenti.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e voglia di fare. Sono onorato di aiutarlo a gestire questo progetto di blogging.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >
N

Aumenta del 23% la pubblicità digitale delle azie...

pubblicità digitale cina

Secondo il report China Media Inflation Trends del 2021, i ricavi sulla comunicazione digitale delle aziende cinesi sono aumentati del 23% durante tutto il 2020, probabilmente merito o causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19. Secondo le stime prevista, questa percentuale continuerà a crescere anche nel 2021 e probabilmente aumenterà anche negli anni a venire. I grandi […]

Leggi la news >
N

I consumatori preferiscono contattare le imprese v...

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità. La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non […]

Leggi la news >