Instagram Restrict: aggiornamento utile per contrastare il cyberbullismo

Instagram Restrict: presto potremo limitare più utenti contemporaneamente

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Instagram Restrict

Dopo aver lanciato l’opzione “Restrict“, studiata per aiutare gli utenti a gestire meglio i commenti inappropriati, Instagram testa un nuovo aggiornamento, creato per limitare più utenti in una sola azione.

La nuova procedura ti permetterà di selezionare più messaggi, direttamente dalla sezione commenti. Potrai limitare tutti gli utenti indesiderati in un solo colpo.

La modalità Restrict di Instagram consente di gestire i commenti ricevuti, cancellando dal proprio stream quelli ritenuti offensivi o indesiderati.

Quando limiti un account, i commenti provenienti da quel profilo non sono più visibili ai tuoi follower. Con Restrict, puoi anche moderare ogni singolo commento, prima di renderlo pubblico.

L’aggiornamento di Restrict sarà particolarmente utile per gli utenti colpiti dai commenti negativi sul feed. Si tratta di un ulteriore passo per contrastare le azioni di cyberbullismo, stimolando al contrario, conversazioni coinvolgenti e positive.

Con l’attuale strumento è inoltre possibile limitare l’impatto di troll e haters. Chi subisce la funzione “Restrict”, non ne è a conoscenza. I commenti dell’utente indesiderato non sono visibili al resto dei followers. La mancanza di risposte e provocazioni, il più delle volte scoraggia i bulli.

Instagram ha colpito nel segno, creando una funzione utile sotto molteplici punti di vista. L’aggiornamento è tutt’ora in fase di test, non abbiamo una data precisa per il lancio ufficiale.

Voci di corridoio parlano di possibili nuove indicazioni verso la fine di aprile.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.