Facebook e Geolocalizzazione: cosa c'è di nuovo per gli utenti iOS 13?
N

Facebook chiede agli utenti iOS 13 permessi tramite bluetooth per la geolocalizzazione

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Facebook chiede agli utenti iOS 13 permessi tramite bluetooth per la geolocalizzazione

Tra pochi giorni Apple rilascerà iOS 13, l’ultima versione del sistema operativo mobile descritta nel dettaglio lo scorso giugno al WWDC.

L’aggiornamento includerà ancora più funzioni progettate per rafforzare la protezione della privacy degli utenti.

In particolare, iOS 13 presenterà controlli di posizione aggiuntivi e notifiche più dettagliate, in modo che gli utenti possano sapere quando un’app li sta monitorando nel mondo reale.

Gli utenti beta di iOS 13, segnalano attualmente curiose notifiche riguardanti Facebook, che richiedono l’accesso al Bluetooth del dispositivo, apparentemente immotivato.

Cosa sta succedendo? Facebook utilizza i dati Bluetooth (insieme ad altre informazioni come la rete Wi-Fi e i ripetitori per tracciare posizioni fisiche) per raccogliere elementi di vario genere sulla geolocalizzazione.

In una lettera al Congresso risalente alla scorsa estate, Facebook spiegava che con i nuovi aggiornamenti potrà carpire elementi come la potenza del segnale, i movimenti del mouse sui computer, la posizione GPS, gli indirizzi IP, i fusi orari, i segnali Bluetooth, le reti Wi-Fi vicine e molto altro ancora.

Conscio del fatto che le nuove funzionalità sulla privacy potrebbero innescare critiche, Facebook cerca di tranquillizzare gli utenti spiegando come, e perché, la società raccoglie tutti questi dati.

“Facebook funziona meglio se conosce la tua posizione”, scrive il direttore dell’ingegneria di Facebook Paul McDonald.

I dati sulla posizione vengono utilizzati per effettuare il check-in nei luoghi, pianificare gli eventi con gli amici e, ovviamente, targetizzare gli annunci.

Questi dati serviranno anche per utilizzare Facebook Dating, il servizio di matchmaking lanciato dalla società negli Stati Uniti all’inizio di questo mese.

Oltre a iOS 13, anche Android 10 presenterà controlli simili per garantire l’accesso ai dati sulla posizione. La storia del Bluetooth però, non appare da nessuna parte.

Facebook dichiara che gli utenti hanno il controllo assoluto sull’opzione “chi vede la posizione sul social network”; è sufficiente esplorare le impostazioni del dispositivo per modificare i servizi di localizzazione.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >
N

Facebook shopping: nuove opzioni per creare il ...

Facebook Custom Audience

Lo strumento “Shop” per Instagram e Facebook è pronto al lancio; a tal proposito, la società ha implementato nuove opzioni per creare un Pubblico Personalizzato (Custom Audience) in base agli acquisti effettuati, ottimizzando i risultati e-commerce. Per visualizzare la novità, clicca la “Gestione annunci” di Facebook; noterai una nuova opzione per creare un elenco basato […]

Leggi la news >
N

LinkedIn sta selezionando i migliori “Talent...

LinkedIn Green Job

LinkedIn ha recentemente classificato l’Italia come una delle migliori nazioni a livello di carriera “Green Job”. Con questo termine ci riferiamo ai mestieri legati al settore della sostenibilità. Milano si trova al settimo posto nella classifica mondiale, proprio per l’alta concentrazione di professionisti di categoria. Il 2019 ha segnato un aumento del 13% del numero […]

Leggi la news >