N

Social

Facebook lancia il nuovo design per Messenger, più semplice e pulito

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Facebook messenger nuovo design

Facebook lancerà presto un layout aggiornato per Messenger, eliminando la scheda “Discover” e riducendola semplicemente a “Chat” e “People” (come opzioni di navigazione in-app).

La società vuole semplificare l’utilizzo di Messenger, rendendolo più chiaro, compatto e minimal.

Negli ultimi due anni abbiamo sviluppato numerose funzionalità per migliorare la piattaforma; alcune hanno riscosso successo, altre no. L’app di Messenger è ormai troppo confusa e disordinata; vogliamo migliorare il suo design” – afferma Facebook.

Dalle prime preview apparse in rete, possiamo notare una maggiore attenzione riservata alle “Stories“. La scheda “People” del novo layout, mostrerà una schermata iniziale con tutte le storie condivise dai contatti durante le ultime 24 ore.

Per visualizzare gli utenti online, dovrai passare alla modalità “Attivo“.

Facebook ha già confermato l’aggiornamento. Gli utenti lo riceveranno a partire dalla prossima settimana.

Si tratta di un cambiamento piuttosto importante, giunto in seguito a numerose lamentele da parte degli iscritti. La società vuole trasformare Messenger in un servizio chiave per la piattaforma, da utilizzare in modo versatile nella vita di tutti i giorni.

Lo scopo di Facebook è quello di rendere il servizio interno di messaggistica molto simile a WeChat, la famosissima app cinese “tuttofare”.

Nata come semplice chat (simile al nostro WhatsApp), con il tempo si è trasformata in una piattaforma all-in-one, dove è possibile comunicare, condividere, ascoltare musica e persino fare acquisti.

L’uso della messaggistica è in costante aumento, a tal fine Facebook sta cercando di migliorare i suoi servizi, per monetizzarli e ottenere un flusso di entrate più solido, sia tramite Messenger che WhatsApp.

Il team di Zuckerberg sta inoltre lavorando per inserire pagamenti e-commerce nell’app, con l’intento di attirare nuove attività commerciali.

Gli utenti che si metteranno in contatto con le aziende per fare acquisti, avranno presto a disposizione molte funzioni utili alla compra-vendita.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Amazon continua a investire in Italia: nel 2021 ap...

Amazon apre altri due centri in Italia

Amazon è da sempre uno dei grandi punti di riferimento a livello mondiale per tutto ciò che riguarda e-commerce e acquisti online. La sua grandezza e importanza è tale da essere sempre punto di riferimento principale, quando si parla di un determinato tipo di business. La piattaforma di e-commerce di Jeff Bezoz è così importante […]

Leggi la news >
N

Quali saranno le tendenze dei consumatori nel 2021...

le tendenze dei consumatori nel 2021

Euromonitor International, la compagnia specializzata nelle ricerche sul mercato globale, ha rilasciato di recente un report, “Top 10 Global Consumer Trends 2020”, in cui analizza i possibili comportamenti dei consumatori negli anni a venire secondo le imprese. Come è stato spesso sottolineato, l’emergenza sanitaria del COVID-19 ha chiaramente trasformato i bisogni e le priorità delle […]

Leggi la news >
N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >