Facebook vuole testare lo Shopping live, protagonista assoluto del 2020

Facebook acquisisce una nuova startup per testare lo shopping in live streaming

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Facebook ha acquisito una piccola startup all’inizio di quest’anno, con lo scopo di testare una nuova funzione di shopping in live streaming sulla piattaforma.

La società in questione si chiama Packagd, è composta da cinque dipendenti ed è stata fondata da Eric Feng, ex partner di Kleiner Perkins Caufield & Byers.

La maggior parte del team che compone la startup si è unito a Facebook durante lo scorso settembre.

Attualmente Facebook non ha ancora ufficializzato la notizia; voci di corridoio parlano di nuovi progetti riguardanti Marketplace, che consentirebbero agli utenti di effettuare acquisti durante le trasmissioni video in diretta.

Facebook testò un prodotto simile in Thailandia, circa un anno fa. Il progetto non proseguì, per motivi non specificati.

Stiamo esplorando nuovi modi per rendere lo shopping su Facebook ancora più coinvolgente. Con il live streaming sarà possibile porre domande ed effettuare ordini all’interno delle trasmissioni video in diretta” – dichiara un portavoce della società.

Lo shopping dal vivo sta diventando una realtà sempre più popolare, soprattutto in Cina. Il Gruppo Alibaba ha sfruttato tale strategia durante il Single’s Day 2019, un evento molto importante che ha generato vendite per 38 miliardi di dollari.

Anche Kim Kardashian ha annunciato una nuova fragranza tramite il livestream, per aiutare a promuovere l’evento. Amazon.com Inc. sta seguendo la stessa direzione.

Facebook ha cercato per anni di entrare nel mondo degli e-commerce, senza ottenere successo. Marketplace (una funzione simile a Craigslist per l’acquisto e la vendita di beni usati) conta tuttavia 1 miliardo di utenti mensili. Ma non è sufficiente.

Secondo Instagram, lo shopping live sarà il protagonista assoluto del 2020. Per tale motivo la piattaforma ha aggiunto la possibilità di fare acquisti direttamente all’interno dell’app dei brand preferiti.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

N

TikTok apre la piattaforma di annunci self-service...

TikTok annunci self service

Dopo averla testata con diversi partner del brand durante gli ultimi mesi, TikTok annuncia che la piattaforma di annunci self-service è ora disponibile per tutte le aziende, a livello globale. L’iniziativa è parte dell’opzione TikTok for Business, recentemente lanciata dalla società. Come spiegato da TikTok: “Le soluzioni pubblicitarie self-service di TikTok offrono ai professionisti del […]

Leggi la news >
N

Instagram: ora gli utenti potranno fissare i comme...

Instagram nuovi commenti da fissare in cima

Il social media ha testato per la prima volta la nuova funzionalità a maggio; ora la modifica diverrà effettiva. D’ora in poi infatti, gli utenti potranno fissare fino a tre commenti preferiti in cima ai propri post pubblicati. Come spiegato dal vicepresidente Vishal Shah di Instagram, l’opzione è stata progettata per incoraggiare discussioni civili e […]

Leggi la news >
N

Brand Reputation, il Gruppo Lego è primo in Itali...

Gruppo Lego miglior reputazione

La classifica stilata da “the RepTrack company” per chi ha una migliore Brand Reputation, ha piazzato il Gruppo Lego al primo posto assoluto in Italia e nel mondo, seguito da Ferrari e Disney. Il brand danese è presente nella top ten della classifica da oltre 10 anni; ha scalato la vetta passo dopo passo, raggiungendo […]

Leggi la news >