Facebook acquisisce una nuova startup per testare lo shopping in live streaming

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Facebook ha acquisito una piccola startup all’inizio di quest’anno, con lo scopo di testare una nuova funzione di shopping in live streaming sulla piattaforma.

La società in questione si chiama Packagd, è composta da cinque dipendenti ed è stata fondata da Eric Feng, ex partner di Kleiner Perkins Caufield & Byers.

La maggior parte del team che compone la startup si è unito a Facebook durante lo scorso settembre.

Attualmente Facebook non ha ancora ufficializzato la notizia; voci di corridoio parlano di nuovi progetti riguardanti Marketplace, che consentirebbero agli utenti di effettuare acquisti durante le trasmissioni video in diretta.

Facebook testò un prodotto simile in Thailandia, circa un anno fa. Il progetto non proseguì, per motivi non specificati.

Stiamo esplorando nuovi modi per rendere lo shopping su Facebook ancora più coinvolgente. Con il live streaming sarà possibile porre domande ed effettuare ordini all’interno delle trasmissioni video in diretta” – dichiara un portavoce della società.

Lo shopping dal vivo sta diventando una realtà sempre più popolare, soprattutto in Cina. Il Gruppo Alibaba ha sfruttato tale strategia durante il Single’s Day 2019, un evento molto importante che ha generato vendite per 38 miliardi di dollari.

Anche Kim Kardashian ha annunciato una nuova fragranza tramite il livestream, per aiutare a promuovere l’evento. Amazon.com Inc. sta seguendo la stessa direzione.

Facebook ha cercato per anni di entrare nel mondo degli e-commerce, senza ottenere successo. Marketplace (una funzione simile a Craigslist per l’acquisto e la vendita di beni usati) conta tuttavia 1 miliardo di utenti mensili. Ma non è sufficiente.

Secondo Instagram, lo shopping live sarà il protagonista assoluto del 2020. Per tale motivo la piattaforma ha aggiunto la possibilità di fare acquisti direttamente all’interno dell’app dei brand preferiti.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

Filippo Poletti libro Grammatica del nuovo mondo

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >