N

Web

Google: arrivano gli elenchi gratuiti di prodotti nella scheda Shopping

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

Shopping Google novità

Dopo aver inserito gratuitamente gli elenchi di prodotti nella scheda Shopping per i rivenditori, Google sta pensando di espandere la funzione, aumentando il potenziale e-commerce della piattaforma.

Come spiegato da Google:

“Le inserzioni gratuite nei risultati di ricerca Google, rendono le offerte accessibili a centinaia di milioni di persone che acquistano online ogni giorno, da tutto il mondo.

Attualmente le opzioni di acquisto che appaiono nella scheda, sono link sponsorizzati a pagamento. A partire da questa estate, questi elenchi diverranno gratuiti”.

Grazie a questa modifica, un numero maggiore di brand otterrà visibilità, raggiungendo nuovi potenziali clienti, a costo zero.

Google ha lavorato a lungo sul progetto, accelerando improvvisamente i tempi per supportare i commercianti colpiti negativamente dal COVID-19.

Presto potrai quindi visualizzare gli elenchi di prodotti in ordine di pertinenza, come avviene nei risultati di ricerca regolari, non più in base alla classifica a pagamento.

Gli inserzionisti potranno comunque pagare per aumentare la visibilità del brand. Google infatti, metterà a disposizione elenchi di prodotti a pagamento, sebbene quasi tutti i risultati visualizzati saranno gratuiti.

La novità della società sbarcherà presto in USA, prima sui dispositivi mobili, poi per desktop.

Durante le prossime settimane, lo strumento raggiungerà anche gli utenti nel resto del mondo. Sarà possibile comprenderne meglio il funzionamento tramite il “Centro Assistenza” di Google.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di Mirko Cuneo. Scrivo da quando si spammava su MySpace.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >