Google Shopping: spazi pubblicitari anche su Gmail, Discover e YouTube
N

Web

Google Shopping: d’ora in poi gli annunci saranno anche su Gmail, Discover e YouTube

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Google shopping novità

Google è alla costante ricerca di nuovi spazi per mostrare gli annunci di Shopping. I commercianti, infatti, preferiscono dare priorità ad annunci dinamici rispetto a quelli di testo.

La società sta quindi inaugurando ulteriori spazi pubblicitari dedicati alle campagne Shopping standard. A partire dal 4 marzo, gli annunci Shopping e Show Shopping verranno pubblicati su Gmail, YouTube e Discover, proprio come ha confermato Google lo scorso giovedì.

Già nel 2019, la società estese gli annunci Showcase Shopping a Discover e YouTube. Fino ad ora, le campagne Smart Shopping erano l’unico modo per poter pubblicare gli annunci Shopping anche su Gmail.

Come abilitare le nuove funzioni? Nell’interfaccia utente Web, nella sezione Reti, apparirà un nuovo bottone per selezionare YouTube, Gmail e Discover nelle impostazioni della campagna Shopping. L’attivazione della rete di ricerca aprirà le campagne Shopping da mostrare in Ricerca immagini.

Se stai utilizzando l’API di Google Ads o l’API di AdWords, imposta la tua campagna Shopping in: Network Setting -> targetContentNetwork totrue.

Google Ads raggrupperà nella Rete Display tutte le metriche inerenti al rendimento di YouTube, Gmail e Discover; non sarà possibile analizzare i risultati per ogni singolo canale.

Con l’inserimento degli annunci Shopping nei nuovi spazi, Google estenderà ulteriormente i suoi domini. Gli inserzionisti di tutto il mondo continueranno ad investire budget consistenti per la pubblicità online.

Le nuove campagne Shopping prenderanno potenzialmente di mira gli utenti attraverso una gamma ancora più ampia della canalizzazione di vendita.

Voci di corridoio parlano di una possibile miglioria delle campagne Shopping, studiata per analizzare il rendimento di ogni singolo canale nella Rete Display.

Aspettati di vedere CTR bassi sul traffico della tua Rete Display; probabilmente queste impression raggiungeranno gli utenti più in alto nella canalizzazione (e in diverse fasi) rispetto al traffico di ricerca.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator ...

N

Le tendenze che domineranno la trasformazione digi...

Key Trend

Frost & Sullivan è un’azienda specializzata in business consulting, ricerche e analisi di mercato con sede a Mountain View, in California, e vanta 40 uffici sparsi per i 6 continenti. In uno dei suoi ultimi report, The Reshaping of Industries Caused by COVID-19, sono emersi 9 interessanti Key Trend durante questa emergenza sanitaria. La parola […]

Leggi la news >
N

Google sotto accusa per concorrenza spietata verso...

Google fa concorrenza spietata ai competitors

Il governo degli Stati Uniti denuncia la divisione Google incentrata sulle ricerche online. L’accusa è di aver attuato una concorrenza spietata verso i competitors per aumentare e proteggere il suo monopolio. Dopo 14 mesi di investigazioni, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta valutando se Google ha virato le ricerche degli utenti verso i […]

Leggi la news >