N

Social

Instagram offrirà maggiore controllo sui dati condivisi con le app di terze parti

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Instagram offrirà maggiore controllo sui dati condivisi con le app di terze parti

Instagram effettuerà maggiori controlli sulle applicazioni di terze parti e sui relativi dati condivisi dagli utenti.

Il social network di immagini continua il piano per rafforzare e migliorare l’esperienza sulla piattaforma. Ha infatti inserito regole più rigide per smascherare account sospetti, combattere il bullismo e fermare la divulgazione di diete pericolose per la salute.

E’ giunto il momento di aumentare anche i controlli per monitorare con più efficacia i dati condivisi dalle altre app, introducendo nuove funzionalità che renderanno gli utenti più consapevoli riguardo la questione.

Le app di terze parti richiedono spesso l’opzione “Importa foto da Instagram” oppure “Condividi su Instagram“. Alcuni esempi sono i servizi che stampano le immagini presenti sullo smartphone, o che aiutano a creare siti web.

Quando colleghi l’account Instagram ai servizi di terze parti, concedi automaticamente l’accesso ad alcune informazioni personali del tuo profilo, come il nome utente e le foto. D’ora in poi, il social network aiuterà gli utenti a gestire meglio tutti questi dettagli.

Come fare?

  • Vai nella sezione “Impostazioni
  • Clicca su “Sicurezza
  • Clicca su “App e siti web

In questo modo potrai eliminare i servizi di terze parti indesiderati e collegati all’account. Ogni tuo dato non potrà più essere condiviso.

Instagram ha creato una speciale schermata di autorizzazioni aggiornata, dove gli utenti potranno leggere nello specifico quali sono i dati richiesti da terzi.

Gli aggiornamenti saranno disponibili durante i prossimi mesi; verranno introdotti gradualmente. Presto gli utenti avranno un maggiore controllo sui dati condivisi (spesso concessi senza saperlo).

Non è ben chiara la motivazione di tempistiche tanto lunghe, poiché Instagram impiega solitamente due settimane per rilasciare le nuove funzionalità di sicurezza. 

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >
N

Come migliorare il proprio e-commerce nel 2021?

Migliorare il proprio e-commerce nel 2021

La pandemia ha spostato il commercio principalmente online, spingendo moltissime aziende a cambiare completamente le proprie abitudini di vendita. La maggior parte dei brand, oggi, ha un proprio store online a conferma che il settore degli e-commerce sta diventando ogni giorno più popolare. Il motivo è piuttosto semplice: i tempi in cui viviamo sono assai […]

Leggi la news >