Le imprese richiedono un miglioramento delle infrastrutture digitali
N

Web

Le imprese richiedono un miglioramento delle infrastrutture digitali

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Infrastrutture digitali

Secondo uno studio condotto da Equinix, i fornitori di servizi digitali hanno un grande obiettivo entro il 2023: aumentare la connettività privata di almeno cinque volte rispetto agli standard attuali. Questa esigenza nasce principalmente dal bisogno delle imprese di eliminare una volta per tutte il divario digitale esistente.

L’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 ha avuto effetti drammatici sull’economia mondiale, soprattutto su chi non aveva un’infrastruttura digitale adeguata. Ancora una volta, la digital transformation è un punto cruciale della nostra epoca, qualcosa che non si può più ignorare e che merita più di una riflessione a riguardo.

Questo cambiamento, ovviamente, non può certo avvenire dal giorno alla notte e coinvolgerà tantissimi settori, non per forza legati alla tecnologia.

Le imprese devono puntare tutto sulla trasformazione digitale

Secondo Clair Macland, vice presidente dell’area marketing di Equinix:

I leader del settore digitale devono prepararsi a un recupero post-pandemia. È questo, infatti, il momento giusto per implementare le giuste iniziative in ambito della trasformazione digitale. Siamo convinti che un’infrastruttura solida unirà ulteriormente tutti i settori delle imprese, garantendo vantaggi a lungo termine.

I risultati dello studio di Equinix sollevano questioni molto interessanti. Innanzitutto, è altamente probabile che le imprese con una infrastruttura digitale estenderanno, in futuro, il loro vantaggio competitivo e continueranno a crescere nei loro settori di riferimento.

Contemporaneamente a questo, le organizzazioni stanno traendo un reale beneficio dal cosiddetto “effetto rete” (network effect). Sembra, infatti, che stiano massimizzando il loro vantaggio digitale costruendo una presenza più stabile all’interno del cosiddetto “effetto rete” e, quindi, in quegli spazi che presentano la maggior parte degli utenti, il numero più alto di provider e le attività più fitte, più dense.

Il cambiamento sarà radicale ma richiederà molto tempo

Sempre secondo gli studi condotti da Equinix, sembra che la banda di interconnessione crescerà esponenzialmente nei prossimi anni, almeno fino al 2023. Questo aumento è probabilmente dovuto proprio dalla digital transformation a cui tutti ci stiamo abituando e preparando.

La regione pacifica dell’Asia prevede una crescita in questo settore del 47%, il Nord America prevede una crescita che si aggira intorno al 43%, mentre l’Europa crescerà probabilmente fino al 45%. L’America Latina, invece, prevede quella che sembra la crescita maggiore, in questo settore, aggirandosi intorno al 50% circa.

A prescindere da tempistiche, dinamiche e percentuali, i cambiamenti delle infrastrutture sono cruciali, per approcciare alla trasformazione digitale nel modo giusto. Come è stato però anticipato, è evidente che ci troviamo di fronte a un cambiamento così strutturale e radicale, che ci vorrà diverso tempo prima che le imprese adeguino tutte le loro infrastrutture.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a ...

N

In arrivo nuove funzionalità su WhatsApp Business

Nuove Funzionalità per WhatsApp Business

Nei giorni scorsi, Facebook Inc. ha comunicato la sua intenzione di espandere e migliorare le funzionalità di WhatsApp Business, l’app di messaggistica pensata esclusivamente per le comunicazioni aziendali. Il focus di tali miglioramenti riguarderà principalmente lo shopping, i pagamenti e il customer service. Il bisogno di mettere mano a quest’applicazione è nato nel momento in […]

Leggi la news >
N

Le imprese devono migliorare le competenze digital...

Imprese competenze digitali

Digital Upskilling, lo sviluppo delle competenze digitali. È il termine coniato dagli americani per descrivere questo particolare momento storico, in cui le imprese e i dipendenti hanno dovuto migliorare le proprie competenze in ambito digitale alla velocità della luce, specie in vista di lockdown e smart working. Lo sviluppo delle competenze digitali è un tema […]

Leggi la news >
N

Facebook Dating arriverà a breve anche in Europa

Facebook Dating arriva in Europa

In data 21 Ottobre, Facebook ha annunciato di essere pronta a lanciare un servizio di dating online in 32 paesi europei. Questa funzionalità era prevista già da diverso tempo, ma questioni burocratiche e legate a normative specifiche l’azienda di Zuckerberg ha pensato di rimandarla alla fine di quest’anno. Facebook Dating, questo il nome della funzionalità […]

Leggi la news >