Differenza tra Mission e Vision aziendale e come definirle

di Mirko Cuneo

clock image9 minuti

mission e vision

Sai dare una definizione di mission e vision aziendale e dire qual è la differenza tra i due termini?

Ogni volta che faccio questa domanda i miei interlocutori rimangono per un attimo in silenzio e poi provano a formulare qualche frase ma spesso poco chiara.

La verità è che, nonostante si parli di mission e di vision da sempre, le idee riguardo a questi due concetti sono ancora un po’ confuse.

Da qui nasce il mio articolo di oggi, dal desiderio di fare un po’ di chiarezza sul significato di questi due termini e di capire una volta per tutte come definire la mission e la vision dell’azienda.

Entrambi questi concetti, infatti, sono vitali per la costruzione del business model e per lavorare correttamente allo sviluppo e alla crescita della tua attività.

In generale, trasmettono lo scopo dell’azienda e predispongono la strada per il raggiungimento di risultati futuri. Le dichiarazioni di mission e di vision svolgono una funzione fondamentale che non deve essere sottovalutata o trascurata.

A questo proposito, se vuoi avere la sicurezza di scegliere in che direzione portare la tua impresa, inizia a collaborare con un Business Coach. Il coaching è un’opportunità che sempre più spesso gli imprenditori decidono di cogliere per portare a livelli più altri il proprio business.

Per saperne di più e per prenotare la tua prima chiamata gratuita, clicca il pulsante che vedi qui sotto!

Differenza tra mission e vision aziendale

Mettiamo subito in chiaro che cosa significa mission, che cosa vision e la differenza tra questi due concetti.

Partiamo con la definizione di vision aziendale, si tratta dell’immagine ideale della tua azienda, esprime un obiettivo a lungo termine, una situazione a cui aspiri per il futuro. La vision identifica il sogno dell’imprenditore, l’idea che ha della sua azienda e i risultati futuri che desidera raggiungere.

Man mano che la tua azienda cresce dovrebbe arrivare agli obiettivi che ti eri prefissato ed essere pronta a raggiungerne di nuovi. La tua vision può e deve essere adattata secondo le necessità e modularsi per riflettere il cambiamento.

La vision deve essere semplice da spiegare e facile da capire, tanto che deve poter essere riassunta in una sola frase.

La mission, invece, è la dichiarazione di intenti di un’azienda, descrive il suo scopo quindi deve spiegare perché l’azienda esiste e quale servizio o contributo può dare ai clienti o alla società.

Il ruolo della mission è di definire gli obiettivi aziendali e descrivere in che modo devono essere raggiunti giorno per giorno in funzione del raggiungimento degli stessi e anche per tenere fede alla vision.

È una dichiarazione di intenti che serve a comunicare lo scopo e la direzione del business, dei dipendenti, dei fornitori e di tutte le possibili parti interessate.

Mission e vision sono due concetti che intendono cose differenti ma complementari, infatti sono correlati e insieme servono per dare una linea alla tua attività sia a breve che a lungo termine.

Ma come si definiscono nel senso più concreto e pratico del termine?

mission e vision - differenze
Differenze tra mission e vision

Come definire la mission

Per trovare la risposta su come definire la tua mission aziendale inizia con il farti queste domande:

  • Qual è lo scopo del mio business?
  • Che cosa facciamo?
  • A chi è utile ciò che facciamo?
  • In che modo aiutiamo i nostri clienti?
  • Chi sono i clienti?
  • Quali sono gli obiettivi dell’azienda nel breve periodo?

Per definire una mission efficace trova prima una risposta a queste domande: puoi partire dalla storia della tua azienda, il motivo della sua esistenza o da quello che ti ha spinto ad aprire la tua attività.

La mission rappresenta il focus della tua azienda ogni giorno. È una presa di coscienza di quello che stai facendo, in che modo lo fai e per chi. Al centro del tuo pensiero dovrebbero esserci i tuoi clienti, pensa a loro e chiarisci in che modo il tuo prodotto o servizio soddisfa le loro esigenze o necessità. In che modo li aiuti a risolvere i loro problemi.

Quanto più la tua mission è solida, tanto più riuscirai a coinvolgere emotivamente i tuoi collaboratori e dipendenti con il fine di raggiungere un obiettivo comune e condiviso.

Come definire la vision

La tua dichiarazione di vision dà la direzione a tutta l’azienda. Rappresenta l’immagine futura del tuo business e fornisce lo scopo per il lavoro di ogni giorno.

Anche per definire la tua vision parti da queste domande:

  • Qual è l’ambito in cui la mia azienda opera?
  • Quali sono gli obiettivi futuri e realistici a cui voglio tendere?
  • Quali sono le mie speranze e i miei sogni?
  • Quali sono i miei valori e quelli che voglio trasmettere con la mia impresa?

La vision rappresenta il tuo sogno. Per essere efficace deve essere ben definita, chiara, realistica, esplicita e condivisa dalle persone che lavorano con te.

La dichiarazione di visione promuove la crescita, aiuta il team a concentrarsi su quello che sta facendo e fornisce una traccia da seguire per trovare la ragione di ogni azione. Quando un’azienda ha uno scopo preciso ed è orientata ad esso, è più semplice per l’imprenditore prendere le decisioni che aiutano tutta l’attività a proseguire nella direzione giusta.

Quando manca la vision è come se il business si muovesse al buio: rischia di prendere strade senza uscire e direzioni senza meta.

Mission e vision a cosa servono?

Dopo avere definito mission e vision e avere visto qual è il processo per definirle, voglio chiarire anche perché sono così tanto importanti.

Sono sicuro che ormai hai già un’idea rispetto a questo, ma ti darò qualche motivazione in più affinché non ci sia più alcun dubbio.

Mission e vision ti permettono di creare una base solida su cui costruire la tua impresa e portare al successo la tua azienda. Pensa in grande ma ricordati che ogni obiettivo deve essere concreto, misurabile e raggiungibile. Condividi questi valori con tutti i membri del tuo team affinché ognuno di loro lavori individualmente e in gruppo per arrivare all’obiettivo.

Definire la mission e la vision ti permette di esplicitare i valori legati al tuo brand, quelli che rappresentano la tua azienda e in cui anche i clienti si devono rispecchiare.

L’impatto di mission e vision possono determinare anche i profitti aziendali: più i dipendenti ritengono mission e vision significative e più si sentiranno coinvolti all’interno dell’azienda, questo li renderà più produttivi.

Ricorda che per definire vision e mission non devi andare alla ricerca di cose nuove, parti da quello che hai, dal tuo lavoro e dai prodotti e servizi che offri ai tuoi clienti. Per aiutarti in questo processo potresti creare una Vision Board che ti permetti di visualizzare i tuoi obiettivi e a trovare il modo per raggiungerli.

Adesso vediamo degli esempi di mission e vision di successo.

missione e vision - esempi di successo
Esempi di mission e vision di successo

Esempi di mission e vision

Se non hai ancora la sicurezza di come creare la tua mission e vision aziendale, ricorda che puoi sempre farti ispirare dai brand di successo.

Di seguito ti propongo un elenco con degli esempi particolarmente vincenti di mission e vision:

  • Google. Mission “organizzare le informazioni mondiali e renderle universalmente accessibili a tutti”, vision “fornire l’accesso a tutte le informazioni del mondo con un clic”;
  • Amazon. Mission “offrire ai clienti la migliore selezione possibile e la massima convenienza”, vision “essere l’azienda al mondo maggiormente incentrata sulle necessità dei clienti e fornire loro tutto quello di cui hanno bisogno”;
  • Tesla. Mission “accelerare la transizione verso i veicoli elettrici”, vision “guidare la transizione del mondo verso l’energia sostenibile”;
  • LinkedIn. Mission “connettere i professionisti di tutto il mondo”, vision “creare opportunità economiche per ogni membro della forza lavoro globale”;
  • Ikea. Mission “offrire una vasta gamma di prodotti per l’arredamento a prezzi bassi”, vison “creare una vita quotidiana migliore per il maggior numero di persone”;
  • Nike. Mission “creare innovazione nello sport, rendere i prodotti sostenibili, avere un impatto positivo nella comunità”, vision “portare ispirazione e innovazione a ogni atleta del mondo”;
  • Apple. Mission “fornire la migliore esperienza informatica in più di 140 paesi in tutto il mondo”, vision “il sogno è che ci sia un computer in ogni casa”;
  • Walt Disney. Mission “essere l’azienda produttrice di divertimento più grande del mondo”, vision “rendere felici le persone”;
  • Coca Cola. Mission “rinfrescare il pianeta”, vision “offrire bevande di qualità che anticipano e soddisfano i desideri e le esigenze delle persone”.

Ricorda che la tua vision è il tuo “perché” mentre la tua mission rappresenta il tuo “come”.

Trova la mission e la vision per la tua azienda

Chi sei e dove stai andando?

Quando riuscirai a rispondere a questa insidiosa domanda avrai trovato il tuo scopo e quello che ti proponi di raggiungere con la tua azienda. Dopodiché ti potrai concentrare sul trovare che cosa fare e come farlo per poter arrivare al tuo obiettivo futuro.

Inoltre, tieni presente che la vision e la mission possono, anzi devono, cambiare ed evolversi nel tempo per seguire l’evoluzione del mondo e del mercato. L’accortezza che devi avere è di non snaturare il tuo brand e i tuoi valori, ma di arricchirli e affinarli strada facendo.

Definire la mission e la vision aziendale non è per niente semplice, soprattutto se vuoi che siano di valore e che ti aiutino ad avere un’impresa di successo.

Quindi, se ti senti pronto a portare la tua azienda a un livello successivo e vuoi avere la sicurezza della direzione da seguire, considera di intraprendere un percorso di Business Coaching.

Un coach esperto ti aiuta a definire i tuoi obiettivi, a trovare il modo più efficace per raggiungerli e a trasmettere le tue idee ai tuoi collaboratori.

Per te e per il tuo team sarà più semplice definire gli obiettivi aziendali sia a breve che a lungo termine e imparerete davvero a lavorare insieme per la loro realizzazione.

Clicca il pulsante qui sotto, scopri di più sui vantaggi del coaching e prenota la tua prima chiamata gratuita con uno dei nostri tutor.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI

Nessun commento

Commenta