Facebook e Privacy: Avrai maggiore controllo dei tuoi dati online
N

Facebook: ora è possibile controllare con quali siti la piattaforma condivide i tuoi dati

di Giuseppe Tavera

clock image2 minuti

Off facebook

Facebook ha annunciato il rilascio di un nuovo strumento studiato per sapere dove finiscono le informazioni una volta inserite sui siti.

I siti web con cui condividiamo i nostri dati personali sono diventati un problema piuttosto rilevante durante gli ultimi anni.

Dallo scandalo di Cambridge Analytica, ai numerosi hack che hanno rubato i dettagli personali dei clienti, la sicurezza informatica si è trasformata in una preoccupazione globale da non sottovalutare.

Il nuovo strumento si chiama “Off Facebook“, con il suo arrivo dovrebbe essere più facile tenere d’occhio dove finiscono alcune delle informazioni inserite.

Come funziona l’attività Off-Facebook? La società ha descritto la novità come una chance concreta per avere maggiore controllo dei dati immessi online.

Ti sei mai chiesto perché quando accedi a Facebook vieni bombardato da annunci pubblicitari con oggetti che stavi osservando su altri siti Web? Ciò accade poiché la tua attività online genera dati da inviare a Facebook, creando pubblicità su misura per ciascun utente.

Con lo strumento Off-Facebook potrai controllare tutte le informazioni che il social network riceve dalla tua attività su altri siti web, dandoti la possibilità di scegliere quali dati disconnettere dal tuo account, assicurandoti che non vengano più associati al profilo.

Questo significa che Facebook non seguirà più la tua attività online?
In una sola parola, no.

Off-Facebook non eviterà che i dati stessi non vengano più raccolti, anche se modificherai le impostazioni di base.

Inoltre, ciò non significa che vedrai meno pubblicità, semplicemente gli annunci che compariranno non risulteranno più “personalizzati” e generati in base alla tua navigazione.

Off-Facebook è stato annunciato ad agosto; il lancio ufficiale è avvenuto martedì 28 gennaio 2020. Puoi trovarlo nella scheda “Impostazioni” del tuo account.

image of giusetavera

Giuseppe Tavera

Giuseppe Tavera - Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering e il blog di...

N

Su LinkedIn sono in arrivo nuovi strumenti di anal...

LinkedIn aggiornamenti Pagine Aziendali

LinkedIn ha implementato una serie di nuove modifiche sulla piattaforma, tra cui l’analisi dei follower per le Pagine aziendali, un’opzione audio inedita e un processo alternativo per limitare gli inviti alle Pagine aziendali. Partiamo dall’inizio: l’analisi dei followers. Attualmente la pagina aziendale di LinkedIn mostra l’opzione “Nuovo” nella scheda Analytics. L’aggiunta rappresenta la lista di […]

Leggi la news >
N

OBE Summit 2020: il Branded Entertainment tra emer...

OBE Summit 2020

Anche quest’anno si è svolta la consueta edizione di OBE Summit 2020, per la prima volta in live streaming, gratuita per tutti gli utenti. L’Osservatorio Branded Entertainment (ovvero l’Associazione che rappresenta le imprese italiane che investono o producono BC&E e i più importanti stakeholder del settore della comunicazione) ha fornito una panoramica generale del mercato […]

Leggi la news >
N

Facebook lancia una nuova campagna educativa per r...

Facebook lotta contro le fake news

Facebook ha lanciato una nuova campagna mirata a educare gli utenti sulle notizie false. La piattaforma di social media marketing spiegherà come riconoscere i contenuti fuorvianti online, al fine di ridurne la diffusione. Come spiegato da Facebook: “Vogliamo fornire strumenti efficaci per verificare l’autenticità delle news presenti online. Per supportare questo sforzo, lanceremo nelle prossime […]

Leggi la news >