PMI e Digital Transformation | Il mio Workshop alla SMAU

Ancora troppo spesso i termini PMI e Digital Transformation non vanno di pari passo. Questo perché, in alcuni casi, esistono ancora molte imprese in Italia che sono restie ad affrontare il processo di digitalizzazione. In altri casi, la Digital Transformation non viene messa in atto nella maniera completa.

Il rapporto tra PMI e Digital Transformation è ancora in uno stato embrionale e, talvolta, confusionale. Per le Piccole e Medie Imprese italiane i problemi si riscontrano nella mancanza di competenze che non vengono colmate con una sufficiente formazione. Per non parlare di problematiche legata alla carenza di risorse economiche per poter affrontare determinati investimenti.

La Digital Transformation, però, non è sinonimo solo di nuove tecnologie ma anche di una rinnovata cultura aziendale. Il budget aziendale dovrebbe essere ri-suddiviso rimescolando le carte sul tavolo delle priorità. Le imprese devono cercare di evitare il più possibile situazioni di crisi da cui è sempre difficile rimettersi in piedi. Per le PMI, la Digital Transformation è un cambiamento fondamentale per governare i mercati sia nazionali che internazionali. A volte i piccoli imprenditori temono di non riuscire ad affrontare questa trasformazione e di non trovare soluzioni che permettano alla loro azienda di proporre delle novità ai consumatori.

Non per forza il cambiamento va affrontato da soli.

Perché è fondamentale la digitalizzazione per le PMI

Questo millennio è ricco di sfide e cambiamenti. Questi sono più complicati da accettare per le persone più adulte, abituate a ritmi e modalità diverse. Ma il fatto è che siamo noi a doverci adattare alle trasformazioni del mondo perché il contrario non può avvenire.

Tra i cambiamenti c’è senza dubbio il passaggio generazionale, basti pensare all’attualissima generazione dei nativi digitali. La loro percentuale in quanto consumatori sta aumentando e andrà via via crescendo. Sono nati nell’era del web ed utilizzano Internet per la maggior parte delle loro transazioni. Questo non può assolutamente essere ignorato dai produttori di beni o servizi. PMI e Digital Transformation non sono più concetti che possono procedere separati nel momento in cui si vuole restare all’interno del mercato.

Inoltre, è opportuno tenersi sempre informati e aggiornati su tendenze e novità, soprattutto nel settore dell’IT e del digital.

Il mio Workshop su PMI e Digital Transformation – SMAU Milano 2018

Se volete sapere di più sulla Digital Transformation per le PMI potete partecipare al workshop che terrò il 24 ottobre 2018 alle ore 15.00 alla SMAU, l’evento di riferimento nei settori di Innovazione e Digitale.

Il mio intervento si focalizza in particolare sul rapporto tra PMI e Digital Transformation all’interno della situazione attuale del mercato globale. Un’arena sempre più competitiva che richiede eccellenza e adattabilità al cambiamento.

Evento Digital Marketing PMI

Inoltre, potete trovarmi all’evento Digital Marketing PMI il del 15 novembre 2018 al Talent Garden dalle ore 18.30, in compagnia di alcuni dei Maestri del business on-line.22

Scopri le strategie migliori per far crescere il tuo business on-line.