Podcast e Covid-19: gli autori sono quintuplicati in fase di lockdown

Podcast e Covid-19: gli autori sono quintuplicati in fase di lockdown

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Podcaster durante il lockdown

La moda dei podcast è scoppiata anche in Italia, complice il lockdown nazionale.

Secondo i dati raccolti su Spreaker, gli ascolti mensili dei podcast di marzo sono aumentati del 50% rispetto a dicembre 2019.

Con l’assenza degli eventi sportivi, l’interesse degli utenti si è spostato in altri frangenti: miglioramento ed evoluzione dell’individuo sono i temi che balzano al primo posto.

Il “self-improvement” è un argomento particolarmente ricercato, soprattutto nell’ambito lavorativo.

I podcast offrono contenuti efficaci, mirati al miglioramento personale e professionale. Mirko Cuneo, ad esempio, parla di come migliorare i processi nelle aziende, trovare nuove strategie e aumentare i guadagni. Puoi ascoltare i suoi podcast qui.

Durante il lockdown, il popolo italiano è passato da semplice ascoltatore di podcast, a vero e proprio presentatore.

Secondo i dati raccolti da Voxnest, società leader nel mercato mondiale del podcasting, si è verificato un significativo aumento della creazione di podcast, proprio in questo periodo.

Da febbraio in poi, Spreaker ha registrato un andamento in crescita costante, che ha raggiunto il culmine nel mese di marzo 2020.

contenuti creati durante il lockdown sono aumentati del 700% nella categoria Tempo Libero e del 600% in tema Educazione.

La stessa crescita si è verificata nei settori Società e Cultura (600%), Arte (500%) e Libri (400%) rispetto al mese di febbraio.

Durante un periodo che passerà alla storia, sorprende la creatività e la voglia di trovare nuovi spunti da parte della popolazione.

Come annunciato poco fa, la scoperta dell’audio digitale non riguarda esclusivamente gli “ascoltatori”, bensì i nuovi “produttori” di podcast, nati proprio in questo periodo.

Spreaker dichiara un aumento di podcaster (creatori di contenuti) pari al 500% in più rispetto a febbraio.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator ...

N

Le tendenze che domineranno la trasformazione digi...

Key Trend

Frost & Sullivan è un’azienda specializzata in business consulting, ricerche e analisi di mercato con sede a Mountain View, in California, e vanta 40 uffici sparsi per i 6 continenti. In uno dei suoi ultimi report, The Reshaping of Industries Caused by COVID-19, sono emersi 9 interessanti Key Trend durante questa emergenza sanitaria. La parola […]

Leggi la news >
N

Google sotto accusa per concorrenza spietata verso...

Google fa concorrenza spietata ai competitors

Il governo degli Stati Uniti denuncia la divisione Google incentrata sulle ricerche online. L’accusa è di aver attuato una concorrenza spietata verso i competitors per aumentare e proteggere il suo monopolio. Dopo 14 mesi di investigazioni, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta valutando se Google ha virato le ricerche degli utenti verso i […]

Leggi la news >