N

Social

Renren: arriva la nuova versione dell’app conosciuta come “Facebook della Cina”

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

Renren è sempre stato uno dei più utilizzati social network asiatici. E’ stato creato l’8 dicembre 2005 e nel maggio del 2011 l’app ottenne addirittura una quotazione in borsa. Questo risultato lo portò a superare il rivale occidentale Facebook.

La piattaforma perse poi popolarità, nonostante i vari tentativi per riacquistare punti. Streaming live, giochi e prestiti online non furono sufficienti per tornare in pista.

Renren, una volta conosciuto come il “Facebook della Cina“, ha cercato di reinventarsi da quando è passato di moda tra gli utenti più giovani. Oggi la piattaforma lancia una nuova versione dell’app, tornando alle “origini”.

Proprio come Facebook, Renren è divenuto uno dei principali social network cinesi grazie al diffondersi tra la popolazione studentesca.

Tuttavia, subito dopo la sua IPO nel 2011, l’app iniziò a perdere terreno rispetto ai social per dispositivi mobili (come WeChat). L’emissione di token crittografici e lo streaming live non bastarono per attirare un pubblico più vasto.

Nella nuova versione dell’app, la società si concentra sulla connessione tra studenti, spostando la funzione di streaming live in un’app separata (Renren Live).

L’app consente un accesso facile, senza rischio di dimenticare la password, con una migliore protezione della privacy. La novità ha portato i numeri della piattaforma a 31 milioni di utenti attivi mensilmente, un risultato fenomenale.

I creatori di Renren, Wang Xing, Wang Huiwen, Lai Binqiang e Joseph Chen, si dichiarano molto contenti della situazione, promettendo ulteriori miglioramenti e soddisfazione garantita per tutti gli utenti.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >