N

Social

Renren: arriva la nuova versione dell’app conosciuta come “Facebook della Cina”

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

renren nuova app

Renren è sempre stato uno dei più utilizzati social network asiatici. E’ stato creato l’8 dicembre 2005 e nel maggio del 2011 l’app ottenne addirittura una quotazione in borsa. Questo risultato lo portò a superare il rivale occidentale Facebook.

La piattaforma perse poi popolarità, nonostante i vari tentativi per riacquistare punti. Streaming live, giochi e prestiti online non furono sufficienti per tornare in pista.

Renren, una volta conosciuto come il “Facebook della Cina“, ha cercato di reinventarsi da quando è passato di moda tra gli utenti più giovani. Oggi la piattaforma lancia una nuova versione dell’app, tornando alle “origini”.

Proprio come Facebook, Renren è divenuto uno dei principali social network cinesi grazie al diffondersi tra la popolazione studentesca.

Tuttavia, subito dopo la sua IPO nel 2011, l’app iniziò a perdere terreno rispetto ai social per dispositivi mobili (come WeChat). L’emissione di token crittografici e lo streaming live non bastarono per attirare un pubblico più vasto.

Nella nuova versione dell’app, la società si concentra sulla connessione tra studenti, spostando la funzione di streaming live in un’app separata (Renren Live).

L’app consente un accesso facile, senza rischio di dimenticare la password, con una migliore protezione della privacy. La novità ha portato i numeri della piattaforma a 31 milioni di utenti attivi mensilmente, un risultato fenomenale.

I creatori di Renren, Wang Xing, Wang Huiwen, Lai Binqiang e Joseph Chen, si dichiarano molto contenti della situazione, promettendo ulteriori miglioramenti e soddisfazione garantita per tutti gli utenti.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >