Sicurezza IoT: i consumatori non sono disposti a scendere a compromessi

di Nextre Admin

clock image2 minuti

Quasi tre quarti dei consumatori si aspettano che i produttori dei dispositivi IoT (Internet of Things) connessi ci proteggano dagli hack, secondo quanto riferito da Karamba Security.

Questa visione è in netto contrasto con le pratiche dei data center odierni, che chiedono agli utenti di implementare le misure di protezione informatica, tramite strumenti come i software antivirus.

Il rapporto ha esaminato 1.000 consumatori statunitensi per indagare sulle preferenze di sicurezza degli utenti. La ricerca è stata effettuata prima della conferenza CES 2020, che in un anno medio si arricchisce di centinaia o migliaia di nuovi dispositivi connessi.

I risultati del sondaggio mostrano la crescente preoccupazione dei consumatori riguardo agli hack di tali dispositivi. Gli utenti chiedono ai produttori di integrare sicurezze di alto livello direttamente nei prodotti acquistati.

L’87% degli intervistati ritiene che i produttori dei dispositivi siano i diretti responsabili per ciò che concerne la sicurezza e la protezione dagli hack.

Quasi tre quarti degli interessati (il 72%) dichiara che si rifiuterebbe di utilizzare un dispositivo IoT connesso in caso scoprisse che è sprovvisto di sicurezza integrata.

I risultati del sondaggio rivelano che i consumatori non sono disposti a scendere a compromessi quando si tratta di proteggere i dispositivi connessi” – afferma Ami Dotan, CEO e cofondatore di Karamba Security.

I dispositivi come Amazon Alexa, le case intelligenti e le automobili connesse, sono ogni giorno più popolari. Proprio per tale motivo gli hacker devono affinare le tecniche per migliorarsi e sfruttare le vulnerabilità degli utenti.

Riteniamo opportuno che i produttori affrontino la sfida, offrendo ai propri clienti la protezione che meritano”.

Il sondaggio ha inoltre dimostrato che la maggior parte dei consumatori si preoccupa per il futuro della sicurezza IoT.

L’81% pensa che i dispositivi IoT saranno maggiormente bersagliati dagli hacker durante i prossimi cinque anni. Alla domanda: “Ti preoccupa di più che un ladro irrompa nella tua casa o che un hacker violi uno dei dispositivi collegati?” il 50% degli intervistati ha risposto la seconda.

image of NextreAdmin

Nextre Admin

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus sagittis in augue id pulvinar. Maecenas vitae vehicula sem. Vivamus vitae fringilla justo. Nullam quis lectus quis ante tincidunt suscipit.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >