N

Web

Stop Wi-Fi gratuito: Google interromperà l’offerta nelle stazioni ferroviarie

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

Google interromperà il suo programma Wi-Fi gratuito nelle stazioni ferroviarie, secondo quanto riportato da TechCrunch.

Il gigante del Web lanciò il programma nel 2015 per offrire la connessione Wi-Fi gratuita ai passeggeri delle stazioni ferroviarie. L’impresa portò la connessione gratis in oltre 400 stazioni situate in India, Messico, Thailandia, Nigeria, Filippine, Vietnam e Brasile.

Secondo Caesar Sengupta, vicepresidente dei pagamenti di Google, al momento il programma Google Station non è più necessario, visto il numero crescente di abbonati Internet mobile, ha riferito TechCrunch.

Con l’avvento di Jio nel 2016, gli abbonamenti sono infatti aumentati rapidamente. L’India vanta uno dei programmi Internet più innovativi con sede al di fuori degli Stati Uniti.

I protagonisti del settore privato, tra cui Bharti Airtel, Vodafone Idea e Reliance Jio, hanno di conseguenza aumentato le tariffe, portandole fino al 40% in più.

Variare i requisiti tecnici e coordinarsi con i partner per l’infrastruttura richiesta, è stata un’altra grande sfida che ha portato Google a decidere di terminare il programma Wi-Fi gratuito.

Google aveva già pianificato modi alternativi per monetizzare con il Wi-Fi gratis, attraverso annunci commerciali.

La società voleva espandere il Wi-Fi al pubblico, portandolo anche fuori dalle stazioni ferroviarie. L’idea apparteneva all’iniziativa Next Billion Users.

Il progetto pilota di Google Station partì nel 2015 a Pune, nell’ambito di Smart City. Il colosso della tecnologia all’epoca lavorava con RailTel per facilitare i servizi Internet a banda larga, nelle stazioni ferroviarie indiane.

RailTel, il fornitore di infrastrutture di proprietà del governo, ha reso disponibile la connessione Wi-Fi gratuita in oltre 5000 stazioni ferroviarie, attraverso il progetto “RailWire“.

La società continuerà a servire 400 stazioni appartenenti al progetto Google Wi-Fi station.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >
N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >