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Quali sono gli strumenti fondamentali per creare un sito web efficace per il proprio business?

di Domiziana Desantis

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strumenti per creare sito web efficace - ionos

In un mercato sempre più competitivo, ogni attività ha bisogno di conquistare una visibilità maggiore per raggiungere i consumatori.

Un sito web ben fatto può aiutare ad aumentare il numero dei clienti e a far crescere il fatturato della propria azienda.

Internet, infatti, dà la possibilità anche alle piccole attività di connettersi con milioni di persone e conquistare un numero crescente di clienti.

Un buon sito web, quindi, è un elemento cruciale per far crescere un’attività.

Ma quali sono gli strumenti fondamentali per creare un sito web efficace?

La scelta del dominio, il web hosting e la progettazione del design sono alcuni dei servizi offerti da IONOS, e sono basilari per creare un sito web di successo.

I vantaggi di avere il proprio sito web

Un sito web ben progettato costituisce un vantaggio enorme per le piccole imprese. Purtroppo quasi la metà di esse ancora non è presente in Internet o utilizza solo i social network come unico mezzo per curare la propria presenza online.

Ma il ruolo del sito web, ad oggi, non può essere sottovalutato poiché questo strumento consente di mettere in contatto la vostra attività con milioni di potenziali clienti. Essere online, infatti, offre un enorme vantaggio: aumenta la visibilità del vostro marchio in maniera esponenziale.

I consumatori italiani oggi sono utenti multicanali evoluti, come afferma l’Osservatorio Multicanalità. Cioè fanno ricerche su Internet prima di comprare un prodotto, sia che si tratti di un acquisto online sia che voglia recarsi in un negozio fisico. Quindi, se il vostro brand non è presente sulla rete è come se voi non esisteste.

Trascurare la propria presenza sulla rete non fa che avvantaggiare i concorrenti. Cercando su Google i brand famosi che operano nel vostro stesso settore, vi accorgerete che hanno già un sito web.

Avere un sito Internet rende la vostra attività più competitiva e vi dà la possibilità di offrire contenuti migliori rispetto a quelli della vostra concorrenza.

Questo strumento permette di fidelizzare i clienti e fa crescere la loro fiducia nei confronti del marchio. E la fiducia è basilare affinché i clienti si rivolgano proprio alla vostra azienda.

I passaggi per la creazione del tuo sito web

Oggi, puoi creare il tuo e-commerce o il tuo sito web proprio a partire dalla scelta del dominio e del web hosting. Questi due componenti sono fondamentali per permettere a chiunque di raggiungere il sito e trovarvi online. Inoltre sono il punto di partenza per costruire il sito internet vero e proprio.

Dopo aver acquistato il dominio e un account di hosting, è possibile iniziare a configurare il sito dal punto di vista grafico. 

Nome del dominio

La prima cosa necessaria per creare un sito Web è un nome di dominio. Il dominio è il nome e l’indirizzo del vostro sito su Internet.

Il nome del dominio è quello che utilizzeranno i clienti per trovare la vostra attività su Internet.

Va considerato come un biglietto da visita, per cui deve essere semplice da ricordare, unico e d’impatto.

Ai fini dell’ottimizzazione sui motori di ricerca, è consigliabile inserire nell’URL il nome dell’azienda, per i siti web aziendali o un nome, nel caso si tratti di un blog. 

Web hosting

Dopo aver registrato il dominio, il secondo passaggio è l’acquisto di uno spazio web. Il web hosting permette agli utenti di accedere al sito per la lettura e la navigazione.

Si tratta di un servizio di cui non è possibile fare a meno poiché ospita e archivia i file (contenuto) del sito web su un server sicuro.

Questo elemento è fondamentale poiché assicura di avere sempre un sito attivo e funzionante.

Focus sul design

Il design è ciò che rende il sito internet unico e personalizzato. L’aspetto del sito web è la prima cosa che notano i clienti, per cui deve essere in grado di trasmettere l’essenza dell’attività e le caratteristiche del brand.

Il sito internet deve avere un design in grado di offrire un’esperienza ottimale all’utente che lo visita, facendolo muovere all’interno del sito in maniera semplice e intuitiva.

È importante anche che il design sia mobile responsive, che possa cioè essere accessibile sia da uno smartphone che da pc o laptop.

Gli elementi necessari che deve avere il vostro sito

La struttura del sito web o e-commerce va progettata in base al tipo di attività cha avete o ai prodotti che intendete proporre.

Vediamo le sezioni che non possono mancare:

  • Homepage: la sua funzionalità e il suo aspetto sono fondamentali affinché il vostro visitatore decida di proseguire la sua navigazione all’interno del sito. In questa pagina bisogna puntare sulla completezza delle informazioni, utilizzare immagini accattivanti, far capire al cliente in modo chiaro che siete proprio voi la risposta giusta alla sua esigenza.
  • Chi Siamo: il cliente vuole conoscere meglio il vostro brand ed essere sicuro di aver fatto la scelta giusta. In questa sezione potete presentare i componenti del vostro team, facendo un focus sulle specializzazioni e le competenze di ognuno. Inserite delle foto che vi ritraggono mentre lavorate o in team.
  • News: i consumatori seguono con attenzione i cambiamenti, amano essere informati su eventuali sconti e promozioni, vogliono conoscere tutte le novità e le tendenze del settore. Questa sezione può essere sfruttata per creare un legame con i vostri clienti e aumentare la loro fedeltà verso il brand.
  • Contatti: in questa pagina i clienti possono comunicare con voi in maniera diretta e immediata. Qui potete indicare il vostro numero di telefono, l’email e l’indirizzo della sede fisica.
  • Note Legali: in ogni sito web è necessario inserire le generalità del proprietario o i dati sulla società. Inoltre devono essere comunicate in modo trasparente le informazioni legali, l’informativa sulla privacy e il consenso per la gestione dei cookie.
  • Pagine dedicate ai prodotti o servizi: questa sezione è quella più importante sia che si tratti di un sito vetrina che di un negozio per la vendita online. Gli utenti vogliono capire di cosa vi occupate in maniera precisa per poter scegliere proprio la vostra azienda.
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Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

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