N

Web

Le imprese che vogliono esistere devono guardare alla tecnologia

di Luna Saracino

clock image2 minuti

Tecnologia 5G per le imprese

La trasformazione digitale passa per il 5G. Se ne è parlato a lungo, nel corso del 2020, spesso a sproposito e in tanti casi le informazioni a riguardo sono state parziali. Eppure, la tecnologia 5G sta per prendere piede sul serio e potrebbe cambiare letteralmente il mondo delle imprese in futuro.

Durante l’evento virtuale Forbes CIO Next Summit Series, uno dei responsabili di T-Mobile, Ulf Ewaldsson, è intervenuto per far luce sulla questione, raccontando la sua personale visione del 5G e come questo cambierà effettivamente il futuro delle imprese.

Trasformazione digitale e tecnologia 5G

Secondo Ewaldsson, siamo nel bel mezzo di un cambiamento, che però è cominciato già diversi anni fa. Probabilmente, nel 2021 assisteremo a una grande trasformazione delle imprese, soprattutto nel settore IT. Nessuno vuole rimanere indietro: gli imprenditori si sono accorti, nel corso del 2020, che una digital transformation è fondamentale per poter sopravvivere nel proprio business. E poiché la tecnologia Wi-Fi è pressoché superata, c’è bisogno di fare un passo ulteriore in avanti. A questo serve il 5G.

Questo cambiamento, questa trasformazione, è in parte merito dell’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19. Nel corso del 2020, le persone sono rimaste a casa più del solito, lavorando in smart working, acquistando in e-commerce, guardando film e telefilm su piattaforme digitali come Netflix e Amazon. Il bisogno di una connessione stabile e robusta è diventato quasi vitale. Immaginare un’esistenza senza internet è pressoché impossibile, ormai, ancor più quando navigare online è utile anche per svolgere azioni quotidiane come fare la spesa.

Non solo: le aziende, facendo lavorare i propri dipendenti da remoto, hanno reso indispensabili le videoconferenze, a volte per diverse ore al giorno. Una connessione costante e soprattutto stabile è l’obiettivo numero uno delle imprese del futuro.

Prepararsi al cambiamento affidandosi ai professionisti

Certo, il cambiamento è appena cominciato e ci sono ancora tantissime imprese che ancora non sono pronte a fare il grande passo. Qualcosa, però, accenna a modificarsi, soprattutto nelle abitudini e nelle priorità delle aziende.

In che modo le imprese possono prepararsi ad affrontare un vero cambiamento? Forse è importante affidarsi a professionisti del settore, in grado di guidarli verso la strada giusta per accogliere il 5G all’interno delle loro realtà.

Tuttavia, nonostante il cambiamento sia appena iniziata, i tempi sono maturi, le imprese investiranno ben presto nel 5G e questa nuova tecnologia sarà parte integrante nel nostro futuro digitale.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >