Le tendenze tecnologiche per le imprese per crescere nel 2021

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Tendenze tecnologiche imprese

Lo smart working è diventato fondamentale per moltissime aziende, delineando un nuovo modo di lavorare e concepire il lavoro. Il lavoro da remoto, tuttavia, ha bisogno di infrastrutture digitali e supporti tecnologici adeguati, per poter funzionare nel modo giusto. Per questa ragione, le aziende hanno bisogno di assecondare i tempi e abbracciare il cambiamento, investire quando possibile nel settore tecnologico e digitale.

Uno studio di Cisco rivela che il supporto tecnologico per i dipendenti che lavorano a distanza è la strategia tecnologica più importante, fondamentale per raggiungere gli obiettivi operativi e di crescita nel 2021. Secondo il team di Cisco:

L’adozione di tecnologie digitali, con questa velocità e con queste modalità, servirà alle imprese a riprendersi dalla crisi in pochissimo tempo, anche quelle che sono sopravvissute finora senza particolari avanzamenti tecnologici.

Secondo Cisco, esistono tre tendenze principali nel mondo della tecnologia e dell’IT che trasformeranno sensibilmente le piccole e medie imprese nel 2021: l’integrazione dell’esperienza online con quella offline, soluzioni in cloud per abbattere i costi, un valore maggiore della forza lavoro.

Integrazione fluida tra esperienza online e offline

L’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone ad abbandonare progressivamente l’esperienza di acquisto negli store fisici, favorendo il più possibile gli e-commerce, sia sui siti internet che sulle applicazioni per dispositivi mobili. Di conseguenza, gli store fisici hanno adottato nuove modalità per poter migliorare l’engagement con i propri clienti, puntando alla fidelizzazione.

La strategia principale per poter mettere in atto questo processo è l‘integrazione fluida tra l’esperienza online e offline, attraverso canali digitali presenti direttamente all’interno dei negozi.

Favorire tecnologie in cloud per abbattere i costi

Secondo lo studio di Cisco, nel 2021 circa il 18% delle imprese si affiderà alla tecnologia per poter abbattere i costi aziendali. La crisi economica provocata dalla pandemia globale del COVID-19 ha costretto la maggior parte delle aziende a rivedere le proprie priorità, investendo il più possibile nei reparti tecnologici e digitali della propria impresa.

L’adozione di piattaforme cloud-based, oltre a consentire un notevole risparmio economico, favorisce una maggiore flessibilità dal punto di vista lavorativo.

Dare un valore maggiore alla forza lavoro e ai dipendenti

Lavorare da remoto ha senza dubbio trasformato l’approccio lavorativo di tantissime imprese, sia piccole che medie. In alcuni casi, si è registrato perfino un aumento della produttività, salita fino al 44% in più rispetto agli anni precedenti.

Per poter, quindi, resistere a questi tempi così incerti e critici, le imprese devono senza dubbio incrementare gli investimenti in ambito tecnologico, per poter offrire ai propri dipendenti la stessa esperienza lavorativa in ufficio anche in casa.

La crescita dell’automazione, consente alle persone di allontanarsi finalmente da un tipo di lavoro noioso e ripetitivo, favorendo così un approccio al lavoro molto più consapevole.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >