Il touchscreen dei veicoli Tesla può mettere in pericolo chi è alla guida

di Domiziana Desantis

clock image3 minuti

il touchscreen tesla può essere pericoloso per chi è alla guida

Il controllo dei tergicristalli della Tesla avviene attraverso un touchscreen che secondo la corte tedesca potrebbe essere un potenziale pericolo per i guidatori.

Un autista alla guida di una Tesla ha ricevuto una multa perché si è trovato coinvolto in un incidente, in una giornata di pioggia, perché intento a utilizzare il touchscreen per regolare l’intensità dei tergicristalli. A quanto pare, il guidatore è stato colto anche a utilizzare uno smartphone durante la guida. L’incidente stradale è avvenuto nel 2019, mentre la condanna è avvenuta a Marzo 2020. Il fatto è ritornato alla ribalta di recente perché un blog a sfondo legale tedesco ha risollevato la questione ponendosi alcuni quesiti sulla reale sicurezza di questo veicolo.

Il touchscreen nella Tesla Model 3

Tesla Inc. è un’azienda statunitense che si occupa di produrre auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico. Nata e fortemente voluta dal noto magnate Elon Musk (padre anche di Paypal e Space X, se non bastasse), porta il nome dell’inventore e ha come scopo principale quello di produrre veicoli elettrici per un mercato più ampio.

La Tesla Model 3 consente l’azionamento automatico dei tergicristalli e ne controlla automaticamente la velocità, a seconda della pioggia che batte. Consente, inoltre, il controllo manuale tradizionale in prossimità del volante, ma il controllo degli intervalli deve essere fatto da remoto e utilizzando il touchscreen presente all’interno del veicolo. Per poter accedere alle funzionalità del tergicristalli, il guidatore deve poter scorrere a lungo nel menu. Se si trova alla guida può chiaramente rischiare un incidente stradale (e mettere, così, a rischio la sua vita e quella di qualcun altro).

Ora, indubbiamente il touchscreen richieda un’attenzione che un guidatore non può permettersi di dare quando è alla guida. Per questo motivo, la responsabilità è proprio del guidatore, che deve cercare di mantenere l’attenzione alta e rimandare il resto a quando l’auto è ferma.

Tesla Model 3: cosa dice la normativa

La normativa parla chiaro: il touchscreen integrato di Tesla è stato progettato per evitare l’utilizzo degli smartphone da parte dei guidatori. È possibile utilizzare il touchscreen quando si è alla guida solo per operazioni rapide e che non richiedano più di uno sguardo rapido sullo schermo. È assolutamente vietato fare uso del touchscreen se le condizioni climatiche non sono favorevoli, se il guidatore perde il controllo lucido e diretto del veicolo, se l’azione da compiere richiede un’attenzione maggiore.

Secondo la corte tedesca, il guidatore non avrebbe rispettato le regole ed è per questo che ha ottenuto il ritiro della patente per un mese e una multa di 200 euro. La corte suprema, però, ha rigettato il primo giudizio. Al momento Tesla non ha espresso pareri a riguardo.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Amazon continua a investire in Italia: nel 2021 ap...

Amazon apre altri due centri in Italia

Amazon è da sempre uno dei grandi punti di riferimento a livello mondiale per tutto ciò che riguarda e-commerce e acquisti online. La sua grandezza e importanza è tale da essere sempre punto di riferimento principale, quando si parla di un determinato tipo di business. La piattaforma di e-commerce di Jeff Bezoz è così importante […]

Leggi la news >
N

Quali saranno le tendenze dei consumatori nel 2021...

le tendenze dei consumatori nel 2021

Euromonitor International, la compagnia specializzata nelle ricerche sul mercato globale, ha rilasciato di recente un report, “Top 10 Global Consumer Trends 2020”, in cui analizza i possibili comportamenti dei consumatori negli anni a venire secondo le imprese. Come è stato spesso sottolineato, l’emergenza sanitaria del COVID-19 ha chiaramente trasformato i bisogni e le priorità delle […]

Leggi la news >
N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >