N

Social

TikTok: nuove opzioni per aggiungere URL esterni e commenti downvoting

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

TikTok downvoting

TikTok sta testando nuove opzioni per aggiungere collegamenti Wikipedia nei video, al fine di fornire contenuti più dettagliati su determinati argomenti.

La società vorrebbe espandere questa funzione a tutti gli utenti. Il pulsante “Aggiungi collegamento” consentirà ai creator di allegare ai post link a Wikipedia, Yelp o TripAdvisor.

L’opzione renderà ancora più coinvolgenti i video TikTok. Dal punto di vista del marketing digitale, ciò non porterà grandi vantaggi.

Risulterà tuttavia utile per evidenziare le attività tramite link esterni, inducendo il pubblico a visitare i siti Web indicati.

TikTok ha già sperimentato funzioni simili; a novembre sono apparsi sulla piattaforma i primi collegamenti eCommerce, raggiungendo ottimi risultati.

Agevolare la generazione di entrate è la chiave per la redditività a lungo termine di TikTok.

Finora nessuna piattaforma video (di breve durata) è stata in grado di fornire flussi di entrate costanti e durature per i creator.

Vine per esempio, non ha vinto la sfida, perdendo progressivamente follower e creator.

TikTok dovrà migliorare rapidamente gli strumenti di monetizzazione, al fine di consolidare i flussi di pagamento. In caso contrario, i creator più popolari inizieranno a spostarsi su YouTube, Facebook e IGTV.

Non è tutto; la piattaforma sta testando un’ulteriore opzione di coinvolgimento: commentare con il downvoting.

La novità sostituirebbe l’icona corrente (il cuore) conteggiando con “pollici su e giù” i video degli utenti (mostrando esclusivamente il totale dei voti positivi).

Varie piattaforme (tra cui Facebook) hanno sperimentato l’opzione del “Mi piace e non mi piace”, decidendo tuttavia di abolirlo poiché giudicato potenzialmente dannoso per gli utenti.

Al contrario, Reddit ha utilizzato in modo efficace i commenti downvoting per anni, favorendo il tasso di coinvolgimento della community.

TikTok dovrà considerare diversi elementi prima di applicare il cambiamento, mettendo in conto eventuali impatti negativi (soprattutto per i più giovani). Non sarà semplice.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >