N

Social

TikTok: nuove opzioni per aggiungere URL esterni e commenti downvoting

di Patrizia Motta

clock image2 minuti

TikTok downvoting

TikTok sta testando nuove opzioni per aggiungere collegamenti Wikipedia nei video, al fine di fornire contenuti più dettagliati su determinati argomenti.

La società vorrebbe espandere questa funzione a tutti gli utenti. Il pulsante “Aggiungi collegamento” consentirà ai creator di allegare ai post link a Wikipedia, Yelp o TripAdvisor.

L’opzione renderà ancora più coinvolgenti i video TikTok. Dal punto di vista del marketing digitale, ciò non porterà grandi vantaggi.

Risulterà tuttavia utile per evidenziare le attività tramite link esterni, inducendo il pubblico a visitare i siti Web indicati.

TikTok ha già sperimentato funzioni simili; a novembre sono apparsi sulla piattaforma i primi collegamenti eCommerce, raggiungendo ottimi risultati.

Agevolare la generazione di entrate è la chiave per la redditività a lungo termine di TikTok.

Finora nessuna piattaforma video (di breve durata) è stata in grado di fornire flussi di entrate costanti e durature per i creator.

Vine per esempio, non ha vinto la sfida, perdendo progressivamente follower e creator.

TikTok dovrà migliorare rapidamente gli strumenti di monetizzazione, al fine di consolidare i flussi di pagamento. In caso contrario, i creator più popolari inizieranno a spostarsi su YouTube, Facebook e IGTV.

Non è tutto; la piattaforma sta testando un’ulteriore opzione di coinvolgimento: commentare con il downvoting.

La novità sostituirebbe l’icona corrente (il cuore) conteggiando con “pollici su e giù” i video degli utenti (mostrando esclusivamente il totale dei voti positivi).

Varie piattaforme (tra cui Facebook) hanno sperimentato l’opzione del “Mi piace e non mi piace”, decidendo tuttavia di abolirlo poiché giudicato potenzialmente dannoso per gli utenti.

Al contrario, Reddit ha utilizzato in modo efficace i commenti downvoting per anni, favorendo il tasso di coinvolgimento della community.

TikTok dovrà considerare diversi elementi prima di applicare il cambiamento, mettendo in conto eventuali impatti negativi (soprattutto per i più giovani). Non sarà semplice.

image of Patrizia Motta

Patrizia Motta

Patrizia Motta - Ho una passione per la scrittura e nel tempo libero pratico la danza del ventre.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >
N

Aumenta del 23% la pubblicità digitale delle azie...

pubblicità digitale cina

Secondo il report China Media Inflation Trends del 2021, i ricavi sulla comunicazione digitale delle aziende cinesi sono aumentati del 23% durante tutto il 2020, probabilmente merito o causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19. Secondo le stime prevista, questa percentuale continuerà a crescere anche nel 2021 e probabilmente aumenterà anche negli anni a venire. I grandi […]

Leggi la news >
N

I consumatori preferiscono contattare le imprese v...

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità. La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non […]

Leggi la news >