N

Web

Traffico Web durante l’emergenza COVID-19: Com’è cambiato?

di Alessandro Aru

clock image2 minuti

Traffico web COVID 19

L’isolamento forzato porta la popolazione a trascorrere molto più tempo sul Web tra ricerca di informazioni, attività lavorative, shopping online e non solo.

La recente ricerca di Mapp (fornitore internazionale di una piattaforma cloud di servizi di marketing), sottolinea i cambiamenti del traffico online durante l’emergenza COVID-19, mostrando picchi e cambiamenti.

Secondo i dati raccolti, l‘editoria online ha registrato un aumento degli accessi, mostrando la forte necessità di conoscere aggiornamenti in tempo reale sull’emergenza.

Il traffico online è infatti aumentato del 93% nel nostro Paese, concentrandosi nella ricerca di news e approfondimenti.

Anche lo shopping online evidenzia una crescita importante. I volumi degli ordini hanno registrato un aumento pari all’88% in più rispetto all’inizio dell’anno.

Telecomunicazioni (+23%) e finanza (+17%) mostrano anch’essi maggiorazioni significative.

Al contrario, l’industria del turismo è tra le più penalizzate al mondo, con un calo del 34% rispetto al traffico online di inizio anno.

L’analisi condotta da Mapp punta l’attenzione sui prodotti di uso casalingo, mostrando domanda crescente per gli articoli di hobbistica (come materiali da costruzione, attrezzi da giardinaggio e kit fai-da-te).

In crescita anche la richiesta di giocattoli e cosmetici (90% e 64%).

Il settore dell’abbigliamento registra per ora un traffico stabile, senza variazione sul volume degli acquisti.

Durante la pandemia da coronavirus, sono stati inoltre misurati i picchi di accesso sul Web. Le piattaforme e-commerce registrano maggiore traffico tra le 6:00 e le 8:00 del mattino. L’editoria online raggiunge il picco tra le 16:00 e le 19:00.

I dati evidenziano in conclusione un nuovo e curioso trend: durante l’isolamento gli utenti preferiscono dedicarsi allo shopping online di mattina, leggendo le news durante il pomeriggio.

image of alessandroaru

Alessandro Aru

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e collaboro con Mirko da 3 anni. In questo tempo mi sono lasciato coinvolgere dal suo carisma e voglia di fare. Sono onorato di aiutarlo a gestire questo progetto di blogging.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

Costruire un rapporto duraturo con i clienti duran...

Rapporto tra imprese e clienti

Il 2020 è stato l’anno della trasformazione e del cambiamento, per moltissime imprese in giro per il mondo. Secondo uno studio condotto da Kantar chiamato ‘Covid-19: What do consumers expect from brands’ il 60% dei consumatori avvertono l’esigenza di diventare più proattivi per tutto ciò che concerne pianificazione e sicurezza nel loro imminente futuro. Non […]

Leggi la news >
N

Aumenta del 23% la pubblicità digitale delle azie...

pubblicità digitale cina

Secondo il report China Media Inflation Trends del 2021, i ricavi sulla comunicazione digitale delle aziende cinesi sono aumentati del 23% durante tutto il 2020, probabilmente merito o causa dell’emergenza sanitaria del COVID-19. Secondo le stime prevista, questa percentuale continuerà a crescere anche nel 2021 e probabilmente aumenterà anche negli anni a venire. I grandi […]

Leggi la news >
N

I consumatori preferiscono contattare le imprese v...

I consumatori contattano le imprese via chat

L’e-commerce è il commercio del futuro. Lo è già da diversi anni, a dire il vero, ma l’emergenza sanitaria ha spinto tantissime persone all’interno delle proprie case, portandole ad acquistare sempre di più online, anche beni di prima necessità. La parola chiave del 2020 è stata trasformazione, sia digitale che strutturale delle imprese, che non […]

Leggi la news >