Messenger Rooms: nuovi strumenti per le videochiamate di gruppo

Facebook Messenger Rooms: nuovi strumenti per le videochiamate di gruppo

di Sabrina Andreose

clock image2 minuti

Facebook messenger room

Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha annunciato l’arrivo di nuovi strumenti video per tutte le app della società, al fine di soddisfare la domanda e l’evoluzione d’utilizzo durante i blocchi di COVID-19.

Qualche anteprima: le videochiamate di gruppo su WhatsApp raddoppieranno presto la capacità degli ospiti, passando da 4 a 8 partecipanti.

Per quanto riguarda Messenger, Facebook aggiungerà nuovi effetti per migliorare o modificare la presentazione delle chat video.

La società introdurrà 360 sfondi virtuali per cambiare l’aspetto delle tue videochiamate.

Zuckerberg sta inoltre valutando l’espansione di Messenger Kids in più regioni; l’app dedicata al pubblico più giovane conta oltre 7 milioni di utenti attivi, con una crescita da record durante il COVID-19.

La più grande aggiunta annunciata dal CEO, resta però Messenger Rooms, che verrà ospitata su Facebook Messenger.

Sarà disponibile su tutte le app del brand, fornendo una nuova opzione per creare hangout virtuali. Messenger Rooms assomiglierà molto a Zoom.

Rooms nasce per soddisfare la crescente popolarità degli spazi per riunioni virtuali; gli utenti non dovranno pianificare le proprie sale in anticipo, potranno avviare le videochiamate in qualsiasi momento.

Ogni stanza ospiterà fino a 50 persone per volta; non ci saranno limiti di tempo (come su Zoom).

Messenger Rooms non sarà disponibile per le pagine di Facebook; Zuckerberg assicura controlli della privacy molto specifici, con diverse opzioni di invito per le stanze.

Attualmente lo strumento si trova in fase di test, con un lancio più ampio pianificato “nelle prossime settimane“.

Non è tutto. Come sappiamo, Facebook ha rimosso l’opzione delle dirette condivise in dual screen lo scorso dicembre. Ora la società attiverà nuovamente l’opzione.

Zuckerberg ipotizza nuove idee riguardanti i video live in generale, soprattutto associati agli eventi, includendo la possibilità di addebitare commissioni agli spettatori per partecipare alle “trasmissioni” in diretta.

L’opzione aiuterà artisti, PMI e aziende attualmente ferme a causa dell’emergenza sanitaria. Maggiori informazioni presto in arrivo.

Infine, anche Instagram Live sarà disponibile su PC desktop.

image of sabriandre

Sabrina Andreose

Sabrina Andreose - Appassionata di musica d’autore, videogiochi, scrittura e sartoria. Amo tutto ciò che è arte: creare e dare forma all...

N

Durante il COVID-19, i CEO puntano tutto sulla tec...

CEO Tecnologia Persone

Durante l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19, la maggior parte dei CEO delle aziende hanno puntato tutto sulla tecnologia, investendo cifre mai pensate prima, nella speranza di rafforzare un settore ancora potenzialmente in crescita. Questa attenzione nei confronti della tecnologia, però, non deve mai distogliere l’attenzione dalle persone, che stanno diventando sempre più talentuose e specializzate […]

Leggi la news >
N

Le aziende dovrebbero avere un’etica dell...

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Secondo un recente studio condotto da Capgemini e chiamato “AI and the ethical conundrum”, il 70% dei consumatori si aspetta che le aziende utilizzino l’Intelligenza Artificiale per interagire con gli utenti in modo chiaro, etico e trasparente. Fino a questo momento, l’Intelligenza Artificiale è sempre stata utilizzata in modo superficiale, al punto da produrre spesso […]

Leggi la news >
N

Le fondamenta tecnologiche solide sono alla base d...

Fondamenta Tecnologiche

I professionisti dell’IT hanno bisogno di osservare con molta attenzione il mondo che li circonda, perché solo così possono prevedere le tendenze e irrobustire le fondamenta tecnologiche. La costruzione di fondamenta tecnologiche solide è fondamentale, perché è come costruire le fondamenta robuste per una casa. Le fondamenta, infatti, devono essere robuste per poter sostenere successivamente […]

Leggi la news >