Guadagni in crescita negli e-commerce durante l’emergenza COVID-19

di Eleonora Truzzi

clock image2 minuti

E-commerce durante Covid 19

Periodo di grande fermento per le piattaforme e-commerce; lo shopping online sta vertiginosamente aumentando a causa della pandemia.

L’attività registra ogni giorno nuovi record; attualmente gli acquirenti online sono aumenti del 40% (superando anche le vendite del periodo natalizio).

I dati raccolti arrivano da Salesforce, che ha fotografato la situazione attuale analizzando l’attività di oltre un miliardo di consumatori.

Durante il primo trimestre del 2020, la crescita dei ricavi è aumentata del 20%, 16% per ciò che riguarda il traffico e 4% in più per l’importo medio ad acquirente.

Il record assoluto è stato registrato tra il 10 e il 20 marzo, in pieno periodo di lockdown mondiale.

Salesforce evidenzia una crescita pari al 200% relativa all’acquisto di beni essenziali, proprio durante la quarantena.

L’alta richiesta di shopping online ha in parte salvato piccole, medie e grandi imprese, permettendo loro di guadagnare nonostante la situazione.

Tuttavia, la crisi sanitaria sta mettendo in ginocchio il mondo; le vendite digitali non sono sufficienti per compensare i gravi danni subiti.

Diamo un occhio dettagliato al report di Salesforce:

  • I beni per la casa hanno registrato un +51%
  • L’abbigliamento sportivo +31%
  • I giocattoli +34%

Le aziende specializzate nella produzione di questi articoli non si sono lasciate cogliere di sorpresa; alcuni brand hanno addirittura raddoppiato le vendite online, senza subire perdite.

Per attirare nuovi clienti, molte aziende lanciano ogni giorno sconti allettanti, con l’obiettivo di vendere di più.

E’ ancora presto per poter stilare un bilancio generale sull’e-commerce. Tuttavia, le analisi di Salesforce parlano chiaro:

“Stiamo cambiando le nostre abitudini; i consumatori prediligono lo shopping online. Nei mesi di aprile e maggio, la domanda di beni non essenziali e stagionali aumenterà costantemente.

Anche le generazioni più anziane si abitueranno gradualmente ad acquistare online, sfruttando nuove opportunità mai sperimentate prima” – dichiara il team di Salesforce.

image of Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi

Eleonora Truzzi - Scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro

Nessun commento

Commenta

N

L’esperienza multicanale richiede un nuovo a...

Esperienza multicanale e vendite

Il settore delle vendite è in continua trasformazione. Quello che però sembra non cambiare come dovrebbe è l’approccio delle imprese a questo tipo di trasformazione. Se le vendite cambiano, devono cambiare anche i venditori e con loro le tecniche di vendita. Lo spostamento del mercato completamente online potrebbe far morire a breve il concetto di […]

Leggi la news >
N

L’impatto dell’e-commerce nelle piccol...

e-commerce e piccole imprese

È passato un anno esatto dall’esplosione della pandemia e ad oggi possiamo certamente dire che quello che ci rimane – e che probabilmente ci porteremo dietro – è un avvicinamento progressivo e via via sempre più intenso verso una realtà digitale a 360 gradi. Tanto il lavoro quanto la vita privata si sta spostando sempre […]

Leggi la news >